Domenica 28 Maggio 2017Ultimo aggiornamento: 27/05/2017 - 21:22

Pinerolo

Visita Pinerolo: il nuovo sito del Comune per visite turistiche

Visita Pinerolo: il nuovo sito del Comune per visite turistiche
Sabato 27 Maggio 2017 - 13:03

E' stato presentato questa mattina nella ex chiesa di S. Agostino, il nuovo sito Internet della Città di Pinerolo denominato "Visita Pinerolo", dedicato specificatamente agli itinerari turistici e alle visite guidate organizzate dalle associazioni culturali in collaborazione con il Comune. L'iniziativa fa parte di un progetto più ampio finanziato dalla Compagnia di San Paolo con un contributo di ventiquattromila euro nell'ambito del bando "Linee guida valorizzazione beni storico-artistici". Reralizzata anche una web App rivolta ai turisti.

Pinerolo: bottigliate in testa a un connazionale, nigeriano arrestato per tentato omicidio

Pinerolo: bottigliate in testa a un connazionale, nigeriano arrestato per tentato omicidio
Sabato 27 Maggio 2017 - 09:01

Poco dopo le 4 di questa notte in viale Cagni, all’interno di un’abitazione privata, i carabinieri della Compagnia di Pinerolo hanno arrestato in flagranza di reato un nigeriano con l’accusa di tentato omicidio: si tratta di Festus Igbinoba, 36 anni, nato a Benin City e domiciliato a Pinerolo. L’uomo, durante una discussione scaturita per motivi futili con un altro connazionale 48enne, lo ha colpito più volte alla nuca con una bottiglia in vetro che è andata in frantumi e gli ha provocato rilevanti ferite.

"Notte delle Muse" a Pinerolo: modifica programma

Venerdì 26 Maggio 2017 - 15:34

È incominciato a Pinerolo l'evento che durerà fino a domenica "Notte delle muse": quattro giornate per vivere la città e i suoi tesori culturali da un punto di vista inedito. Mentre si sta svolgendo, nel Parco del Corelli, l'incontro con Derrick De Kerckhove su "Il sapere 3.0", a cui seguirà (alle 17,30) il concerto "Meeting in Music - Quando la musica crea ponti", per motivi tecnici è stato annullato l'incontro previsto questa sera alle 19 al Museo di Scienze Naturali di Andrea Brunello sui "Cambiamenti climatici".

Derrick De Kerckhove oggi a Pinerolo con Pensieri in piazza

Derrick De Kerckhove oggi a Pinerolo con Pensieri in piazza
Venerdì 26 Maggio 2017 - 12:51

Il sociologo belga Derrick De Kerckhove sarà oggi a Pinerolo alle  15 nel parco dell’Istituto Musicale Corelli a Villa Turati ospite di un incontro dal titolo "Il sapere 2.0 – Memoria e cultura nell’era digitale".

Allievo di Marshall McLuhan, De Kerckhove, docente universitario a Toronto e a Napoli, studia da anni gli effetti della rivoluzione digitale nei comportamenti umani e nell’interazione fra persone.

Sindaci pinerolesi dal Papa: le immagini della giornata

Sindaci pinerolesi dal Papa: le immagini della giornata
Giovedì 25 Maggio 2017 - 13:30

Dal Sestriere a Virle, ben 42  sindaci del pinerolese mercoledì 24 hanno preso parte all’udienza generale del Papa. Francesco, a fine udienza, accompagnato dal vescovo di Pinerolo, mons. Pier Giorgio Debernardi, si è soffermato a salutare i primi cittadini del  territorio,  prestandosi per una foto di gruppo. Tanti gli omaggi consegnati al Pontefice, dai panettoni Galup, alle bottiglie di Ramié, alla maglietta dell’operazione Jambo Car, uno zucchetto bianco, stampe e  pubblicazioni del territorio e anche una copia dell’Eco del Chisone.

Artisti emergenti del Pinerolese tra le "Promesse" di Grazia Di Michele

Artisti emergenti del Pinerolese tra le "Promesse" di Grazia Di Michele
Giovedì 25 Maggio 2017 - 09:23

È stato presentato ieri a Roma il nuovo disco "Promesse" prodotto da Grazia Di Michele, dove c'è anche un po' di Pinerolo. Diciannove giovani talenti, selezionati nelle scuole di canto italiane seguite dalla nota cantautrice, sono i protagonisti del cd, distribuito dall’etichetta Nar. Tra queste voci, ci sono alcuni degli allievi della scuola di canto "Albert Music" di Pinerolo diretta da Francesca Ficara, che vanta tra gli insegnanti proprio Grazia Di Michele.

Pinerolo-Svezia: gemellaggio in musica

Pinerolo-Svezia: gemellaggio in musica
Mercoledì 24 Maggio 2017 - 16:39

Svezia chiama e Pinerolo è presente. Da lunedì, fino a sabato 27, un gruppo di giovani musicisti tra i 13 e i 18 anni della città di Lulea (nel nord della Svezia) sono ospiti in città nel nome della musica. Tutto è nato all'incirca un anno fa, quando il direttore dell'Istituto Civico Musicale "Corelli" Claudio Morbo è stato invitato a Lulea a dirigere l'Orchestra Sinfonica della Città. «Siamo rimasti in contatto - racconta -. Il primo violino dell'Orchestra, che dirige un istituto musicale simile al "Corelli", ha lanciato la proposta: perché non creare un gemellaggio musicale?». Detto, fatto.

La Stradale sequestra oltre 300mila euro, denunciato pinerolese per riciclaggio

La Stradale sequestra oltre 300mila euro, denunciato pinerolese per riciclaggio
Martedì 23 Maggio 2017 - 16:33

Sabato mattina, la Polizia Stradale di Torino ha rinvenuto e sequestrato oltre 330mila euro in contanti, trovati all’interno di una Bmw X5 con targa Bulgara. All’interno del veicolo, un imprenditore italiano 41enne residente in Bulgaria, titolare di alcune società operanti nel predetto paese estero nel settore informatico e realizzazione di siti internet; una di queste, e un 54enne residente nel Pinerolese. Ai poliziotti ha detto di essere un collaboratore dell'imprenditore italo-bulgaro.

Pagine