Sabato 28 Marzo 2015Ultimo aggiornamento 11:07

Cronaca

I Carabinieri della stazione di Barge hanno arrestato un artigiano bargese, F.E., di 46 anni, per maltrattamenti in famiglia. L'uomo è accusato di aver aggredito fisicamente la moglie la notte del 24 marzo scorso, probabilmente a causa assunzione di una gran quantità di alcool. A chiamare il 112, raccontando le percosse subite, è stata proprio la donna, purtroppo - secondo la ricostruzione degli inquirenti - già abituata agli accanimenti violenti del marito.

Stamattina è stato inaugurato l'infopoint di Stupinigi. Si tratta di quattro sale al primo piano del podere Ordine Mauriziano di viale Torino 4. Sarà la sede dell'associazione Stupinigi è e fornirà informazioni ai turisti della Palazzina juvarianna e del Parco che la circonda (ulteriori informazioni sull'edizione in edicola mercoledì 1 aprile)

Dopo la tragedia avvenuta stamattina sulle montagne della val Thuras, e in generale dopo un anno particolarmente tragico nelle aree montane, l'Uncem (Unione dei Comuni e degli enti montani) è tra i primi a invitare tutti alla massima attenzione alle indicazioni degli esperti e delle associazioni e a evitare fuoripista.

Luca Prochet, 53 anni, originario di Usseaux anche se abitava a Briançon, è la guida alpina rimasta vittima, insieme a uno sciatore francese, della slavina scesa stamattina attorno alle 10,15, in val Thuras, sul monte Terra Nera, nel Comune di Cesana Torinese. I due facevano parte di un gruppo di otto sciatori che era stato portato in quota da un elicottero della compagnia francese Pure Ski Company & Elicopter Service.

Una donna di 66 anni di Envie è stata denunciata dai Carabinieri di Bagnolo per omissione di soccorso e fuga a seguito di sinistro stradale. L'incidente è accaduto il 24 marzo nel centro di Envie: una donna 50enne residente in paese, di origini marocchine, è stata investita in pieno da un’utilitaria lungo la strada provinciale.

Sono cinque le vetture coinvolte nell’incidente che si è verificato poco prima delle 9 sull’autostrada Torino-Pinerolo, al momento chiusa nei pressi di Candiolo per permettere ai soccorsi un rapido intervento. Sul posto, al Km 6+400 dell’autostrada, in prossimità dell’uscita di Candiolo (direzione Torino), sono intervenuti gli agenti di Polizia Stradale di corso Giambone insieme ai Vigili del fuoco e all’elisoccorso del 118.

I fili erano nascosti per terra, per non destare sospetto, ma stamattina gli agenti della Polizia municipale e i tecnici dell'Enel li hanno scoperti lo stesso. Le due famiglie rom che vivono lungo il Sangone, in via Santhià, erano allacciati ad una cabina con un collegamento "volante". Con quella elettricità si garantivano l'illuminazione, accendevano la tele, la lavatrice..., ma non hanno mai pagato una bolletta.

Sono stati ritrovati ieri sera i tre minorenni, un ragazzo e due ragazze, con età tra i 16 ei 17 anni, che si erano allontanati la sera del 19 marzo dalla comunità San Luca della cooperativa Il Raggio di Villafranca Piemonte. Nessuno di loro è originario del Pinerolese. I tre si trovavano a Torino dove, secondo i primi riscontri dei Carabinieri, erano andati arbitrariamente. In serata sono stati riaffidati alla comunità di Frazione San Luca.

Una persone è rimasta incastrata in una delle automobili coinvolte circa mezz'ora fa in un incidente stradale sull'autostrada A55 Torino-Pinerolo nel territorio di Piscina, sulla carreggiata per Pinerolo, all'altezza del cavalcavia 58bis. Dopo lo scontro tra i due veicoli, la Fiat Panda si è capovolta e l'automobilista è rimasto bloccato all'interno. Quando i soccorritori sono arrivati era già uscito da solo dall'abitacolo. Per fortuna non ha riportato gravi conseguenze ed è stato portato in ospedale con codice verde.

Risale a mercoledì scorso la perquisizione eseguita dai Carabinieri del Ros - su mandato dei pm Rinaudo e Padalino, impegnati nell'inchiesta sulla Tav - di tre abitazioni a Mentoulles e del centro culturale Barbarià, sempre nella frazione del Comune di Fenestrelle, in via Umberto I, numero 2. I sequestri riguardano soprattutto materiale informatico.

Pagine