Lunedì 16 Gennaio 2017Ultimo aggiornamento 8:50

Sport

Calcio: Pinerolo perde a Gozzano, pareggio nel derby di Saluzzo

Niente da fare a Gozzano per il Pinerolo, che perde di misura (1-0) nella 19esima giornata del campionato di serie D. In Eccellenza, il Cavour acciuffa Saluzzo nella ripresa con Buongiorno, che risponde a Pinelli (foto Petenzi). Coppa Promozione: il Chisola ribalta il risultato dell'andata contro Pancaliericastagnole. Si va ai supplementari. Recupero di Prima categoria: Bruinese batte Airaschese 2-0. 

Hockey ghiaccio a Pinerolo e fondo a Pragelato per l'Epifania

Epifania di eventi per gli sport invernali sul territorio. A Pinerolo, per l'hockey serie C, il 6 gennaio alle 18,45, il Palaolimpico ospita l'interessante sfida tra i locali ed il Real Torino, ennesimo derby di una stagione che proseguirà con nove turni e disputa di gare anche contro rivali del nord est. Master round per delineare le compagini che si giocano la promozione al torneo cadetto. Per lo sci nordico, venerdì, l'anello di Pragelato è teatro della 25ª edizione della Pradzalunga, gara con partenza in linea valida per il campionato Regionale.

Galà sul ghiaccio di Santo Stefano a Pinerolo: "Effetto Notte" grande show

Santo Stefano a Pinerolo con il Galà del Ghiaccio “ Effetto Notte”,  in programma presso lo Stadio di Pinerolo a partire dalle 20.30. Il Direttore Artistico Laurent Tobel ha creato un cast di alto livello, composto da Brian Joubert, campione francese che ha fatto la storia recente del pattinaggio vincendo durante la sua carriera agonistica in tutte le competizioni europee e mondiali.  Daranno spettacolo i campioni italiani Nicole Della Monica e Matteo Guarise con la torinese Giada Russo, Campionessa  Italiana 2015 e 2016, medaglia di bronzo 2017.

Ciclismo, è ufficiale: Jacopo Mosca professionista alla Wilier Triestina

Quello che avevamo anticipato ora è ufficiale: Jacopo Mosca ce l'ha fatta. Eccola la meritata firma per il professionismo: il 2017 lo vedrà indossare i colori della Wilier Triestina diretta da Luca Scinto e Serge Parsani, il cui manager è Angelo Citracca. Il ciclista di Osasco, classe 1993, protagonista di una stagione spumeggiante non solo tra i dilettanti, riesce a fare del ciclismo la sua professione ed è un risultato importante per il movimento agonistico provinciale e regionale.

Tanta neve per le Vacanze di Natale

La nevicata di inizio settimana ha creato le condizioni migliori per una vigilia natalizia coi "fiocchi": un’autentica manna per le stazioni sciistiche delle Valli. Lo spessore della neve caduta, tra lunedì 19 e mercoledì 21, varia dalle quote e dalle latitudini, ma ne è comunque caduta molta: si va da un minimo di mezzo metro ad un massino di 140 centimetri alle quote più alte ed esposte alle correnti.

Sci: Lucrezia Lorenzi seconda a Cavalese

Secondo posto nello slalom Fis di Cavalese, per la slalomista Lucrezia Lorenzi di Valgioie (classe 1998), che fa parte del gruppo Giovani della Nazionale ed è tesserata per il Centro Sportivo Esercito, dopo essere cresciuta nelle leve giovanili dello sci club Sestriere. La Lorenzi ha colto l'argento alle spalle di Chiara Costazza, vincitrice (ieri, mercoledì 21) della Fis disputata sull'Alpe del Cermis e valida anche per la classifica del Grand Prix Itaila Giovani. La trentina ha concluso in 1'48"50, con un vantaggio di 2",83/100 sulla diciottenne torinese.

Calcio: vittoria Pinerolo, male Cavour e Saluzzo

Con una buona prova collettiva e un Gasbarroni decisivo il Pinerolo torna alla vittoria nell'ultima gara prima della sosta natalizia, contro la Varesina. Segna il bomber Gioè, quindi autorete ospite. In Eccellenza, giornata negativa per il Cavour, che perde 4-0 contro il Corneliano e per il Saluzzo, sconfitto a Tortona 1-0. In Promozione, la capolista Revello rallenta, 0-0 contro Centallo. Débacle del Villar Perosa a Moretta: finisce 7-2. Chisola batte Boves 2-1, doppietta di Barison. Torna a fare tre punti anche la PiscineseRiva contro il Villafranca: decide Sellam nel primo tempo.

Calcio: il Pinerolo prova a riscattarsi con la Varesina

Il campionato di serie D termina il suo girone d'andata alle 14.30. Pinerolo tenta il riscatto contro la Varesina, formazione che ha 19 punti, contro gli 11 dei biancoblu. Biancoblu cui, però, mancheranno il centrocampista Rignanese, squalificato dopo aver preso la quinta ammonizione e i giovani difensori Dalmasso e Greco, cui il giudice sportivo ha inflitto tre giornate di squalifica dopo la partita di Chieri.

In arrivo a Cantalupa il top dell'arrampicata sportiva e un progetto internazionale con Juventus

Si è appena conclusa la conferenza stampa sulle nuove iniziative culturali-sportive che coinvolgono Cantalupa. Grazie ai contatti con il pinerolese Donato Lella, direttore della Federazione nazionale Arrampicata sportiva, saranno a Cantalupa i prossimi Campionati assoluti di Arrampicata sportiva e prova di Coppa del mondo nel 2018. L'obiettivo è stabilire in Val Noce, alla Scuola regionale dello Sport, un Centro federale nazionale, visto anche il recente riconoscimento della disciplina come olimpica.

Oggi due partite di grande volley a Pinerolo

Due match casalinghi chiudono il 2016 della pallavolo al Palazzetto di Pinerolo. Alle 17.30, le giovani della B2 (ingresso libero), incontrano le varesine del Gazzada. Alle 21, invece, scende in campo la serie B1, che vuol riscattare la sconfitta subita sabato scorso al tie-break. Avversarie le alessandrine dell'Acqui Terme. Si gioca anche a Villafranca e Villar Perosa, per il campionato di serie D (ore 20.30), con le formazioni femminili locali impegnate rispettivamente contro Savigliano e Chieri.

Pagine