Giovedì 23 Marzo 2017Ultimo aggiornamento 18:27

Meteo

Forti piogge attese per domani: Arpa Piemonte dirama Allerta 1 (ordinaria)

Forti piogge attese per domani: Arpa Piemonte dirama Allerta 1 (ordinaria)
Giovedì 23 Marzo 2017 - 14:12

A partire dalla nottata odierna le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi con i fenomeni che si concentreranno sul Piemonte occidentale, pinerolese incluso. Questo è dovuto alla rotazione delle correnti da sud est, che aumenteranno il richiamo di aria più umida e mite accompagnata dai soliti venti di Scirocco. Gli accumuli attesi, localmente vicini ai 100mm in 24h, hanno quindi portato l'Arpa Piemonte ad emettere l'allerta meteoidrologica di livello 1 (ordinaria) per molte zone della regione.

Marzo tende gradualmente a cambiare volto!

Marzo tende gradualmente a cambiare volto!
Lunedì 20 Marzo 2017 - 13:18

Le giornate calde e soleggiate che ormai da tempo stanno caratterizzando il tempo di questo mese di marzo non dureranno più a lungo…

Se la giornata di oggi sarà ancora sulla falsariga di quelle precedenti, a parte un po’ di nuvolosità sui monti nel pomeriggio, da domani pomeriggio-sera il tempo tenderà gradualmente a guastarsi.

Uno sguardo al medio-lungo termine: marzo ritorna nei suoi ranghi normali?

Uno sguardo al medio-lungo termine: marzo ritorna nei suoi ranghi normali?
Domenica 19 Marzo 2017 - 19:37

Sappiamo tutti che marzo risulta normalmente “pazzerello”, ma quest’anno sta rivelando una pazzia “non consueta”…
Fino ad ora non si è assistito a nessun colpo di coda invernale (e non ci sarà da aspettarsi nulla fino a fine mese), ma non si sono viste neanche giornate fredde e piovose che caratterizzano una delle 2 facce della tipica primavera marzolina.
Quesro mese di marzo ha mostrato praticamente solo la faccia mite e soleggiata, con diverse giornate (come quella odierna) addirittura con valori termici tipici di fine aprile o di maggio!

Fine settimana con temperature in aumento ma ritorna il vento!

Fine settimana con temperature in aumento ma ritorna il vento!
Venerdì 17 Marzo 2017 - 09:55

Ci apprestiamo a vivere un fine settimana all'insegna del tempo stabile e dalle temperature decisamente miti per il periodo, con punte che supereranno che i venti gradi. Tuttavia parte del weekend la trascorreremo in compagnia, per alcuni di voi poco piacevole, del Foehn. Nonostante il regime di alta pressione un fronte perturbato atlantico transiterà nei pressi del nord Italia, causando un aumento della ventilazione a tutte le quote.

Primavera in arrivo!

Primavera in arrivo!
Lunedì 13 Marzo 2017 - 09:43

La settimana che si è appena aperta sarà all'insegna del tempo stabile e soleggiato, insomma ci mostrerà il lato tranquillo e sereno di inizio primavera!

Weekend di Carnevale con tanto sole e qualche nuvola

Weekend di Carnevale con tanto sole e qualche nuvola
Venerdì 10 Marzo 2017 - 09:25

"A Carnevale ogni scherzo vale" ma per fortuna il tempo ha deciso di non giocare grossi scherzi nel weekend dedicato ai festeggiamenti carnevaleschi. Da un lato è vero che la giornata più bella del fine settimana sarà quella odierna, con temperature che supereranno i +20 °C ma è anche vero che Sabato e Domenica saranno comunque due giornate piacevoli nel complesso.

Situazione manto nevoso in montagna all' 08/03/2017

Situazione manto nevoso in montagna all' 08/03/2017
Mercoledì 8 Marzo 2017 - 11:31

Una bellissima giornata sta accompagnando la Festa della donna, con le montagne ancora ben imbiancate sopra i 1500 metri e le attività sportive invernali ancora a pieno regime. Il bel tempo in quota persisterà probabilmente fino a sabato, ma con un deciso rialzo termico che inizierà oggi ed avrà il culmine tra giovedì e venerdì (possibili temperature fino a 10 °C di giorno a 2000 metri!). 

Foehn protagonista fino a domani, poi torna la calma atmosferica

Foehn protagonista fino a domani, poi torna la calma atmosferica
Lunedì 6 Marzo 2017 - 13:30

La perturbazione giunta in mattinata a ridosso delle Alpi occidentali, nonostante correnti portanti in quota tese da W-NW, è riuscita a portare alcune precipitazioni di brevissima durata fin sulle zone di pianura del Pinerolese. Fenomeni molto più consistenti stanno interessando le zone oltralpe e le alte valli grazie all'ammassamento dell'aria fredda sul versante francese, il quale tra qualche ora darà origine ad un gradiente barico tra i due versanti delle Alpi tale da innescare raffiche di Foehn a tratti intense.

Pagine