Giovedì 23 Marzo 2017Ultimo aggiornamento 18:27

Economia

Pmt: continua lo scarica barile

Pmt: continua lo scarica barile
Giovedì 23 Marzo 2017 - 17:31

Una riunione in Regione e una al Ministero, per avere sempre la stessa risposta, o meglio nessuna risposta ai problemi dei lavoratori della Pmt. Il grottesto ping-pong dura ormai da un mese ed è proseguito questa mattina. Oggi è toccato alla Regione ributtare la palla nell'altro campo nell'incontro con i sindacati.: «Il Ministero ci dice di intervenire, ma noi non abbiamo gli strumenti , tocca a loro trovare una soluzione». Questo è quanto è stato detto ai sindacati questa mattina in Regione.

Pmt: lettera aperta dei lavoratori

Pmt: lettera aperta dei lavoratori
Lunedì 20 Marzo 2017 - 16:15

Passano i  giorni ma dal Ministero del lavoro nessuna risposta in merito al caso dei lavoratori sospesi della Pmt, rimasti senza stipendio e senza aiuti economici. Loro, i lavoratori, non mollano e il presidio davanti ai cancelli resta presidiato giorno e notte. Oggi hanno reso nota una lettera aperta destinata soprattutto a chi in Parlamento e nel Governo può fare quacosa. Ecco, qui di seguito, il testo: «Una semplice domanda a coloro che continuano a permettere il protrarsi della nostra assurda situazione.

Oggi si celebra la prima giornata del paesaggio

Oggi si celebra la prima giornata del paesaggio
Martedì 14 Marzo 2017 - 07:07

Oggi si celebra la Prima giornata nazionale del paesaggio. L'iniziativa voluta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Per l'occasione sono stati organizzati eventi in tutta Italia (non ne risultano nel Pinerolese). Il nostro territorio con le sue valli, colline e pianure offre a chi ci abita e ai visitatori scorci meravigliosi. Noi però abbiamo deciso, per l'occasione, di pubblicare questa foto per riportare l'attenzione su una ferita insanabile al paesaggio di Pinerolo (purtroppo non il solo).

"Cuore delle Alpi": siglato ad Oulx il protocollo con i francesi per la candidatura delle Alti valli

"Cuore delle Alpi": siglato ad Oulx il protocollo con i francesi per la candidatura delle Alti valli
Martedì 7 Marzo 2017 - 14:03

Firmato questa mattina ad Oulx il protocollo per la candidatura del progetto transfrontaliero “ Cuore delle Alpi”. Il territorio metropolitano direttamente coinvolto è quello geograficamente compreso nelle Unioni Montani Comuni Olimpici Via Lattea, Alta Valle di Susa, Val di Susa, Val Sangone, Pinerolese, Valli Chisone e Germanasca.

Pmt: a mezzogiorno incontro al Ministero, vento distrugge presidio

Pmt: a mezzogiorno incontro al Ministero, vento distrugge presidio
Martedì 7 Marzo 2017 - 10:56

Tra meno di due ore inizia al Mnistero del lavoro, a Roma, l'atteso incontro per verificare la possibilità di garantire gli ammortizzatori sociali ai lavoratori della Pmt sospesi, rimasti senza alcun sostegno economico.Saranno presenti oltre che a i funzionari ministeriali, l'assessore regionale al lavoro Pentenero, il curatore fallimentare, Poma. A Roma anche le delegazioni sindacali.

Pmt: si tratterà al Ministero per Cassa Integrazione

Pmt: si tratterà al  Ministero per Cassa Integrazione
Martedì 28 Febbraio 2017 - 16:23

E' terminato da qualche minuto l' atteso incontro in Regione convocato per decidere sulla richiesta di ammortizzatori sociali da parte del curatore dott. Poma. Viste le perplessità di quest'ultimo rispetto alla reale possibilità di ottemperare alle condizioni richieste per aprire la procedura, è stato deciso di rinviare ogni decisione al tavolo già convocato per il 7 marzo al Ministero del Lavoro. Come previsto si allungano i tempi e l''incertezza, mentre l'esasperazione cresce.

Pmt: attesa e angoscia per l'incontro in Regione, Vescovo al Ministero

Pmt: attesa e angoscia per l'incontro in Regione, Vescovo al Ministero
Martedì 28 Febbraio 2017 - 11:25

Oggi pomeriggio, in Regione, si terrà l'atteso incontro tra l'assessore al lavoro Pentenero, sindacati e il curatore fallimentare dott. Poma, per chiarire se la strada indicata dal Ministero del lavoro per ottenere la cassa integrazione a favore dei lavoratori sospesi della Pmt sia percorribile. Dopo i primi annunci entusiasti della prima ora, in seguito  alla risposta positiva del governo all'interrogazione della senatrice Magda Zanoni, nei giorni scorsi è prevalso un certo scetticismo.

"Lupi e pecore: la convivenza possibile", convegno sui cani da guardia

"Lupi e pecore: la convivenza possibile", convegno sui cani da guardia
Venerdì 24 Febbraio 2017 - 15:29

Sabato 25 e domenica 26 febbraio, week-end dedicato ai cani anti lupo a Ostana, nel centro polifunzionale "Lou Pourtoun". Nella prima giornata, primo convegno nazionale "Lupi e pecore: la convivenza possibile", che prenderà la mattinata per lasciare il posto, nel pomeriggio, a un corso di base sull'utilizzo del cane da guardia a difesa del bestiame d'alpeggio.

Pmt: su ammortizzatori rischio doccia fredda

Pmt: su ammortizzatori rischio doccia fredda
Giovedì 23 Febbraio 2017 - 14:08

Dopo  i "festeggiamenti" di ieri,  quando si è diffusa  la notizia che la sottesegretaria del Ministro del lavoro, Franca   Biondelli, rispondendo al'interpellanza dela senatrice Magda Zanoni, aveva dichiarato l'esistenza di un percorso per garantire l'accesso agli ammortizzatori sociali per i lavoratori sospesi della Pmt, ora tra gli addetti ai lavori sta subentrando un certo scetticismo sulla reale possibilità che la strada indicata sia percorribile.

Pinerolo, crisi PMT: duemila in corteo perchè "Il Pinerolese non può vivere senza industria"

Pinerolo, crisi PMT: duemila in corteo perchè "Il Pinerolese non può vivere senza industria"
Sabato 18 Febbraio 2017 - 10:30

A ogn i metro il corteo di solidarietà con i lavoratori in crisi della PMT ingrossa  di cittadini che vogliono dare la propria solidarietà. Sono circa duemila ora le persone che si stanno avvicinando a Piazza Facta.

Pagine