Giovedì 23 Febbraio 2017Ultimo aggiornamento: 22/02/2017 - 21:25

Cultura e Spettacoli

Sestriere: "Vette d'arte" a Casa Olimpia fino al 18 marzo

Oggi pomeriggio, sabato 18 febbraio alle ore 16 a Casa Olimpia Sestriere, in via Pinerolo, s’inaugura la rassegna artistica internazionale «Vette d'Arte» 2017 che sarà esposta nell’ex casa cantoniera, sede dell’Ufficio del Turismo, fino al 18 marzo 2017. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla presentazione critica a cura di Enzo Nasillo.

Nichelino: biblioteca chiusa, letture incantate al Primo Maggio

La biblioteca di Nichelino è ancora chiusa per verifiche tecniche sino a data da destinarsi. Le letture incantate per bambini sul tema dell'amore ("Dove batte il cuore - Storie per innamorarsi"), previste per domattina, si trasferiranno al circolo Primo maggio di via S. Francesco D'Assisi 56, dalle 10,30 alle 12,30.

Vera Vigevani, testimone di due tragedie del Novecento, al "Pascal "di Giaveno

 Gli studenti del liceo "PAscal" di Giaveno, domani, martedì 14, incontreranno un'ospite di eccezione: Vera  Vigevani, testimone di due tra le  più drammatiche tragedie del Novecento.  La donna, oggi novantenne, giornalista Ansa per 40 anni, è stata invitata a raccontare  quanto le è successo: dopo l’approvazione delle leggi razziali in Italia la sua famiglia, ebrea, si trasferì in Argentina. Il nonno che era rimasto morì ad Auschwitz. Purtroppo la sua vita doveva vedere un’altra tragedia: l’unica figlia Franca Jarach, classe 1957, scomparve il 25 giugno 1976 e non fu mai più ritrovata.

San Valentino a Sestriere con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense

Martedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, il Comune di Sestriere ospita al Cinema Fraiteve il concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Inizio dello spettacolo alle ore 21. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Annullato il concerto di Bello Figo: il rapper ghanese non canterà a Riva di Pinerolo

L'atteso e discusso concerto del rapper ghanese Bello Figo, che si sarebbe dovuto tenere questa sera nella discoteca di Riva di Pinerolo Zero Club, è stato annullato. Non sono ancora noti i motivi della decisione, presa quando ormai i biglietti erano stati venduti, ma pare che gli organizzatori della Pinevents abbiano lamentato eccessive pressioni politiche. Esulta il capogruppo della Lega Nord, Gualtiero Caffaratto, che su Facebook scrive: "Annulato il concerto di Bello Figo, il buon senso ha prevalso".

Arriva il circo, animalisti insorgono - Il direttore: «Rispettate il nostro lavoro»

È tornato il circo a Pinerolo. Da oggi, venerdì 3 febbraio, il Circo Millenium Viviana Orfei presenta in piazza D'Armi il suo spettacolo. Fino al 13 febbraio, repliche tutti i giorni alle 17,30 e alle 21, la domenica alle 15,30 e alle 17,30 e l'ultimo giorno alle 17,30. Mercoledì riposo settimanale. La domenica, visita allo zoo dalle 10 alle 13. Giovedì 9 "Family Day" con sconto per adulti e bambini.

Pinerolo: addio a Renato Storero. Fondò il cineforum cittadino

Si terrà lunedì a Pinerolo, in forma strettamente privata com'era nelle sue volontà, la sepoltura di Renato Storero: classe 1925, è mancato nelle ore scorse all'età di 91 anni. Giudice conciliatore e difensore civico della Città di Pinerolo, pubblicista, per oltre cinquant'anni è stato apprezzato collaboratore de L'eco del Chisone. Scriveva di cultura, di spettacoli, di libri, di politica. Renato Storero è stato animatore culturale e appassionato di cinema. Ha fondato e promosso l’affermazione del Cineforum a Pinerolo, di cui ha festeggiato nel 2013 i cinquant'anni di attività.

Week-end: cosa fare, dove andare

Anche questo fine settimana gli spettacoli e i concerti non mancano nel fine settimana. Ecco alcuni degli appuntamenti principali sul territorio del Pinerolese.

• A Nichelino, gli Oblivion si trasformeranno in un Jukebox umano, accogliendo le richieste musicali del pubblico. Domenica 29, alle 21, al Teatro Superga. Ingresso: platea 23 euro, ridotto 21; galleria 18, ridotto 16,50; bambini 12. Info e prenotazioni: tel. 011 627.9789.

• A Pinerolo, sempre domenica 29, ma alle 16, il Teatro Sociale accoglie l'opera lirica con l'Istituto Corelli e l'impresa lirica Tamagno insieme sul palco per dar vita a "La Traviata" (nella foto). Ingresso: 30 euro (ridotto 25). Prevendita all'Ufficio del Turismo di viale Giolitti o su www.vivaticket.it.

È la Giornata della Memoria: parole e musica per non dimenticare
Oggi, venerdì 27, si celebra la Giornata della Memoria, nella data in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia. Il teatro, la musica e la cultura da sempre sono terreno fertile per ricordare e accendere luci di speranza. Ecco alcuni degli appuntamenti sul territorio
Week-end: cosa fare, dove andare

Musica, teatro o danza? C'è proprio tutto in questo fine settimana, per gli amanti degli spettacoli. Ecco alcune delle proposte che trovate sulla pagina Spettacoli de L'Eco del Chisone in edicola, disponibile anche nella versione digitale:

Sabato 21 e domenica 22, il gotha della danza sarà a Pinerolo, per la 22ª edizione di "Week-end in palcoscenico" il prestigioso concorso che vedrà sfidarsi danzatori di tutta Italia di fronte a una giuria d'eccezione. Sabato dalle 15 alle 23 al Palazzetto dello sport, domenica dalle 18,30, sempre al Palazzetto.

Pagine