Lunedì 16 Gennaio 2017Ultimo aggiornamento 8:50

Pianura

Pedaggi Ativa: Malan interroga il ministro Delrio

"Ho presentato una interrogazione al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, sul decreto interministeriale che ha autorizzato l'aumento dello 0,88% dei pedaggi dell'Ativa - cioè sulla tangenziale di Torino, sulla Torino-Pinerolo, sulla Torino-Ivrea", ha dichiarato Lucio Malan, Forza Italia, Questore del Senato. "Come è possibile chiedere agli utenti un aumento quando, essendo scaduta la concessione il 31 agosto scorso, le tariffe dovrebbero dimezzarsi in quanto i costi di partenza sono stati ammortizzati e restano da coprire solo più gli oneri per il personale e la m

Scalenghe: agenti e auto della polizia in centro, ma è un film

Il set allestito questa mattina nella Piazza del Municipio di Scalenghe: si girano alcune scene per la serie televisiva "Non uccidere 2" di Lorenzo Sportiello che sarà trasmessa su RaiTre la prossima stagione. Tra gli attori, anche Miriam Leone. Il Comune oggi resta chiuso al pubblico e non è possibile circolare con le auto in Piazza Umberto I e nel parcheggio della farmacia, dove verranno girate alcune scene con tanto di poliziotti e auto civetta. Foto Bussolino

Moretta: 25enne muore folgorato per un incidente domestico

Sarebbe morto folgorato mentre stava tentando di riparare un apparecchio elettrico a casa dei genitori: sembra questa, secondo una prima ricostruzione, la causa del decesso di Gleraldo Ndreca, 25enne di Moretta, dipendente presso l'Itt di Barge. Dai primi accertamenti pare che il giovane, di origini albanesi, fosse nell'abitazione di famiglia in centro al paese quando, per cause ancora da accertare, sarebbe stato folgorato dalla rete elettrica domestica. Inutile l'intervento dell'elisoccorso del 118, con i sanitari che hanno effettuato ogni tentativo per rianimare il ragazzo.

Cordoglio tra i nonesi per la scomparsa dell'ex sindaco Domenico Bastino (per 4 volte, tra gli anni '90 e i primi 2000). Bastino, 65 anni, sedeva nelle fila della minoranza consigliare di Progetto comune, ma la malattia l'ha costretto a lasciare l'attività politica già da qualche mese. Un addio alla vita pubblica contenuto in un'accorata lettera letta dal suo compagno di schieramento Giovanni Garabello, in occasione della riunione della lista del 17 novembre scorso.

None: ladri nella notte in profumeria, un colpo da 15mila euro

Ladri in azione, questa notte, presso la profumeria "La Quintessenza" di via Roma 26 a None. Hanno colpito intorno alle 3, forzando la serranda e poi rompendo il vetro di una delle porte di ingresso. Appena entrati hanno svaligiato la profumeria, portando via circa 15mila euro di profumi e articoli regalo. Sull'episodio indagano i carabinieri della stazione di None. Già la scorsa settimana i ladri avevano tentato il colpo ma, forse disturbati, non erano riusciti a forzare la serranda di ingresso.

Osasio: furto di salumi in macelleria

Evidentemente anche i ladri che hanno colpito a Osasio volevano passare bene le feste. Nella notte tra mercoledì e giovedì ignoti si sono introdotti nella macelleria in centro paese e hanno fatto incetta di salumi e salsicce.

Si ribalta una bisarca tra Volvera e None: sette auto distrutte, nessun ferito

Incidente, fortunatamente senza feriti, poco dopo le 19 sulla strada Provinciale 141 tra None e Volvera: una bisarca, a causa del buio e della fitta nebbia, è uscita fuori strada ribaltandosi mentre la motrice si è piantata nella bealera. Il conducente, un giovane romeno dipendente di una ditta di trasporti, stava viaggiando in direzione Volvera. Forse si è avvicinato troppo al ciglio della strada e la banchina ha ceduto. Ingenti i danni. Oltre al camion, sono andate distrutte sette autovetture Fiat pronte per essere consegnate.

Il protagonista di "Alex&Co" è originario di Piscina

Il protagonista di "Alex&Co.", che dal piccolo schermo ammalia centinaia di ragazzine dai canali Disney Channel o Rai Gulp, è originario di Piscina. Si chiama Leonardo Cecchi, ha 18 anni e si divide tra Torino (dove studia), Milano (sul set) e Piscina, dove ha vissuto fino alla fine della terza media. Su L'Eco del Chisone in edicola, disponibile anche nella versione digitale, l'intervista a uno dei personaggi più amati della tv.

Villafranca: auto fuori strada, muore 30enne di Vigone

Incidente mortale, questa mattina poco prima delle 9 a Villafranca Piemonte. Dalle prime ricostruzioni, una donna di 30 anni è uscita di strada a bordo della sua auto nei pressi del bivio in Regione san Nicola, nella zona industriale che sulla strada Provinciale 139 va verso Vigone. Nessun altra vettura è stata coinvolta nel sinistro. La vittima è Lenuta Hazazup, una giovane romena residente a Vigone. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Villafranca e gli operatori del 118. Per la donna, che viaggiava a bordo di una Fiat Bravo, non c'è stato nulla da fare.

Stasera presepe vivente a Cardè, ore 20,30 nel Parco della Salesea. Quello previsto domani (domenica 18) e il 23 a Cantogno, a causa dell'impraticabilità del Parco del Santuario dedicato alla Madonna del Buon Rimedio, sarà allestito nella Parrocchia di S. Stefano, sempre alle 20,30. 

Pagine