Sabato 30 Agosto 2014Ultimo aggiornamento 12:15

News

Oltre 250 persone hanno partecipato stamattina all'incontro sull'emergenza scuola. Il sindaco Claudio Restagno ha spiegato le ragioni che l'hanno spinto a dichiarare inagibile l'elementare di via Torino. E ha prospettato una soluzione temporanea. Come anticipato dall'Eco del Chisone, sul numero uscito in edicola mercoledì 27 agosto, 4 sezioni troveranno posto nel refettorio, 2 in container vicini, 3 sopra la palestra, mentre le tre classi quinte saranno dirottate alle medie di via Don Milani.

Concluso venerdì 29 il sinodo delle Chiese Metodiste e Valdesi. Riconfermato come moderatore  della Tavola Eugenio Bernardini. Sono seguite le operazioni di voto per il rinnovamento dei vari organismi con cui si struttura questa chiesa. Il Sinodo ha poi approvato la proposta del settimanale "Riforma" di moltiplicare per quattro la forma di comunicazione del giornale: un quotidiano on line, un nuovo portale, un settimanale cartaceo e un mensile free press rivolto soprattutto alle Valli Valdesi. Ulteriori approfondimenti nell’eco del Chisone di mercoledì 3 settembre.

Forza Italia potrebbe tornare su i suoi passi e accettare la proposta del sindaco di Torino di concordare una lista "unica" per l'elezione dei 18 componenti dell'assemblea del nuove ente. Assemblea che ricordiamo dovrà essere eletta il 12 ottobre dai consiglieri comunali e dai sindaci di tutti i 315 Comuni dell'ex Provincia di Torino. A confermarlo il coordinatore di Forza Italia in Piemonte, Gilberto Pichetto Fratin parlando con il nostro giornale.

Da oggi sono pubblicate nella sezione foto gallery del nostro sito le immagini inviate dai lettori dal 23 al 27 agosto per la rubrica "La foto della settimana". 
Per partecipare a "La foto della settimana", basta inviare le proprie immagini a info@ecodelchisone.it (indicando nome, cognome e recapito dell'autore, data e luogo dell'avvenimento). Unica regola: la foto deve riguardare il territorio di riferimento de "L'eco del Chisone".
 Scrivici: la foto più bella potrebbe essere la tua!

«In base a quanto abbiamo ricevuto, in questo momento non ci sono i requisiti per continuare una storia insieme a Teleferic. Ormai siamo a fine agosto e per quest'inverno dobbiamo iniziare a costruire qualcosa di nuovo. Lo abbiamo fatto insieme al territorio». Così il sindaco Monica Berton ha commentato le condizioni inviate al Comune il 30 luglio dalla società rumena per gestire il comprensorio sciistico pragelatese, o almeno per avviare una trattativa.

L'attore hollywoodiano Daniel McVicar (fino a qualche anno fa nel cast della celebre soap "Beautiful") ha scelto il bioparco Zoom di Cumiana per la famosa secchiata d'acqua gelata a supporto della ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia che ha colpito suo padre, morto tre anni fa. Questa mattina ha voluto aderire all'iniziativa divenuta virale sul web girando un breve video di fronte alla piscina dei pinguini e indossando non a caso uno smoking nero.

 

(Foto Dario Costantino)

E' finita poco fa la conferenza stampa di presentazione della 38ª edizione della Rassegna dell'Artigianato, che si svolgerà a Pinerolo dall'11 al 14 settembre con espositori, musica, ristorazione, concorsi, dibattiti e persino un'area dedicata al show-cooking. Sono intervenuti nell'ordine il sindaco Eugenio Buttiero, Riccardo Chiabrando della Camera di Commercio di Torino e l'assessore alle Attività produttive Franco Agliodo. Sono attesi in città 100mila visitatori.

Stamattina all'alba i Carabinieri dell’aliquota Radiomobile di Pinerolo hanno arrestato E.G., fabbro pinerolese di 45 anni, per danneggiamento, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. La sera prima i militari erano stati chiamati presso il pub "Vibrò" di Pinerolo, in via Martiri del XXI perché l'uomo stava creando scompiglio, rompendo porte e finestre del locale. Alla vista dei carabinieri, però, l'artigiano pinerolese invece di calmarsi si sarebbe scagliato contro di loro colpendoli con calci e pugni. Finirà per essere prima immobilizzato, poi sottoposto agli arresti domiciliari.

In Val Chisone torna il derby Villar Perosa-Pinasca, in occasione della prima partita ufficiale di Coppa Piemonte.

Quest'anno, entrambe le squadre militeranno in Prima Categoria, anche se con obiettivi diversi . Vince il quotato Villar: nonostante la non eccelsa condizione fisica dovuta alla praparazione, le occasioni non sono mancate per entrambe le squadre. I gialloblu leggermente meglio sul piano del gioco, il Pinasca insidioso in contropiede. La sfida la risolve il colpo di testa di Forchino al 93', complice la non perfetta uscita dell'estremo difensore pinaschese.

Un boato nel cuore della notte. Attimi di paura poco dopo mezzanotte per un scoppio partito all'interno del bar Dolceamaro di via Giaveno 86, a Gerbole di Rivalta, completamente distrutto dalle fiamme. I vigili del fuoco e i carabinieri di Orbassano indagano sulle cause del rogo, forse una bombola o un corto circuito. Tutto l'edificio, che ospita quattro alloggi, è stato evacuato a titolo precauzionale. Il forte scoppio ha mandato in mille pezzi le vetrate del locale, proprio di fronte al centro commerciale Soledoro, e scaraventato le serrande dall'altra parte della strada.

Pagine