Domenica 26 Aprile 2015Ultimo aggiornamento: 24/04/2015 - 22:31

News

Nel basket serie D, vittoria d'obbligo in gara tre per il Pinerolo, al primo turno di playoff: la Galup gioca venerdì 24 dopo aver patito la sconfitta sul campo del Trino. Oasi impegnata tra le mura amiche, sempre questa sera, contro il San Maurizio vincente in gara 2, Atlavir uscita dalla griglia promozione dopo aver comunque dato filo da torcere (al Palasangone) ad una rivale quotata come Novara, corsara 62-65. Ai playout, Orbassano sconfitta anche in casa e Giaveno impegnata a superare nuovamente San Mauro in Valsangone, nella bella.

Con la sconfitta 8/4 dalla Danimarca nello spareggio per accedere ai quarti di finale, si conclude l'avventura dei pinerolesi in azzurro, Simone Gonin e Lucrezia Salvai al Campionato del MOndo di "Doppio Misto" di curling, in svolgimento a Sochi (Russia). Il piazzamento finale dei due atleti Sporting è dunque il 9° posto.

Una conferenza stampa e la posa della prima pietra hanno inaugurato il cantiere de "I Viali", il nuovo polo commerciale di via Cacciatori, targato Carrefour. Per l'occasione, la "prima pietra" è stata un ciliegio: segno della vocazione verde che questo polo vuole avere. In sostanza il progetto, disegnato dal prestigioso studio architettonico Isola, prevede la retrocessione dell'ipermercato nell'area di via Cibrario dove c'era il punto verde estivo. La nuova struttura avrà una superficie di 12.000 metri quadri.

Questa sera, alle 21, parte da piazza Facta a Pinerolo la classica fiaccolata per la Giornata della Liberazione, che quest'anno celebra il suo 70º anniversario. Il corteo pinerolese rifletterà in particolare sui temi della tolleranza e della libertà.

A Villar Perosa, sempre questa sera, alle 20,30, partirà  da piazza della Libertà (nei pressi dell'entrata del Comune) la 20ª Fiaccolata itinerante di Valle.

Il progetto messo a punto dal San Luigi di Orbassano sul percorso diagnostico terapeutico assistenziale della sclerosi multipla ha vinto il premio “Market Access Award”, istituto da “MA Provider” con il patrocinio di Università degli Studi del Piemonte Orientale e CittadinanzAttiva. Il premio, del valore di 4mila euro, è stato ritirato a Firenze da Carlo Picco, direttore sanitario del San Luigi in occasione del primo workshop sul prezzo dei farmaci.

Seconda tappa del diario di viaggio di Laura Salvai sul sito de "L'eco del Chisone". E' partita il 19 aprile per il Sud America con il suo romanzo nello zaino. Ora si trova a Buenos Aires.

In un duomo gremito di amici, conoscenti e parenti provenienti da Corea, Messico, Colombia, Sicilia e Abruzzo il vescovo di Pinerolo, mons. Pier Giorgio Debernardi, ha consacrato cinque nuovi presbiteri: don Lorenzo Younsong, 58 anni, coreano; don Braulio Mancilla Cosio, 29 anni, messicano; don Yzreel Guerrero Nava, 28 anni, colombiano, don Maurizio Pietrolungo, 53 anni di Pescara e don Michele Bordonaro, 29 anni, di Canicattini Bagni (Siracusa). La loro formazione, nell'ambito del Cammino neocatecumenale, è avvenuta presso il seminario diocesano "Redemptoris Mater " di Luserna Alta.

A Sochi (Russia) nel Campionato mondiale di "doppio misto", dopo la vittoria contro la Lettonia di questa mattina Simone Gonin-Lucrezia Salvai affronteranno oggi alle 13,30 la Danimarca per conquistare i quarti di finale.

Nel week sportivo, per il Volley, domani alle 21 L'Eurospin Ford Sara viaggerà alla volta di Albese (Como) per una  non facile trasferta contro una compagine di metà classifica. In B2 il Beinasco spenderà invece, le ultime speranze salvezza a Gazzada Schianno (Varese) affrontando una squadra che ancora coltiva qualche speranza di agganciare i play off promozione.

Capitanata dal torrese Andrea Chiarotti, vera icona di questo sport, l'Italia dello sledge hockey sta per affrontare una nuova, grande avventura: i Mondiali Gruppo A, in programma a Buffalo (Stati Uniti) da domenica 26 aprile a domenica 3 maggio. "Ciaz" non è l'unico protagonista della nostra zona: punto fermo dell'organico azzurro è da diversi anni il piossaschese Valerio Corvino, mentre dal Torinese arrivano anche Gabriele Araudo (con legami a Fenestrelle), Gregory Leperdi e Andrea Macrì. Non ultimo, l'allenatore Massimo Da Rin è una vecchia conoscenza dei tifosi del Valpellice.

Abitava a Beinasco, l'anziano morto sul colpo questa mattina, investito da un tram della linea 4 a Torino, nel quartiere di Mirafiori Sud. Non c'è stato nulla da fare per Giovanni Bessone, 77 anni, residente a Borgaretto. L'incidente è avenuto in corso Unione Sovietica a poche centinaia di metri dal capolinea del tram. L'uomo era in sella alla sua bicicletta quando ha improvvisamente perso l'equilibrio ed è caduto a circa un metro di distanza dai binari finendo sotto il tram. Inutili i soccorsi, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'anziano.

Pagine