Lunedì 28 Luglio 2014Ultimo aggiornamento 11:09

News

Tappa "fiume" di 133 km e l'Iron Bike approda nel pomeriggio a Cavour. Da Limone a Vinadio, la classifica ha subito visto balzare in testa l'honduregno Milton Ramos, già vincitore dell'edizione 2011. Oggi, lunedì 28, va dunque in scena la Vinadio - Cavour, domani mattina i concorrenti del durissimo raid in mtb, ormai un classico dell'estate Pinerolese, si dirigeranno a Torre Pellice, dopo la prima prova speciale proprio sulla Rocca di Cavour, garanzia di spettacolo e molto seguita lo scorso anno nel suggestivo passaggio in discesa sulla Scala Santa.

Anche quest'estate, il grande hockey fa tappa a Pinerolo. Lo Stadio olimpico del ghiaccio, gestito dallo Sporting Pinerolo, ospiterà infatti ben tre team di alto livello. Si tratta di due formazioni russe partecipanti alla Kontinental Hockey League (KHL), cioè il Metallurg Novokuznezk e il Neftekhimik Nizhnekamsk, più i kazaki Saryarka Karaganda, vincitori della Vysshaya Hockey League (VHL).

La due giorni di festa del quartiere Juvarra si è chiusa ieri con "La domenica dello sport", dove associazioni locali come Hesperia, Sangone e Oriente hanno fatto dimostrazioni dalla pallavolo al fitness.

Mercoledì 30, la neonata associazione Idea lancia una raccolta farmaci per il popolo palestinese. Un gazebo verrà allestito in piazza Di Vittorio, proprio davanti al Comune. Verrà ritirato materiale sterile come aghi, siringhe, cotone, disinfettanti, guanti, garze, cerotti, bende, oltre ad antibiotici, antidolorifici, antinfiammatori e acido Tranexamico (tranex-antiemorragico). Le confezioni devono essere integre e con una scadenza successiva al 15 di ottobre. Verso le 19,30 si terrà un flash mob con un minuto di silenzio per le vittime palestinesi del conflitto con Israele.

Dopo il successo della prima edizione, dal dicembre 2013 al febbraio 2014, "Gusto in quota torna a Sestriere nella versione  "Estate", a partire da sabato 2 agosto. Capofila dell'inziativa: il Comune di Sestriere e il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche con il supporto di Turismo Torino e Provincia e della Camera di Commercio di Torino. L’ideazione e il coordinamento sono del Museo del Gusto di Frossasco.

Una trentina di manifestanti, in silenzio e con cartelli colorati, ha inscenato oggi una protesta di fronte al canile di Cavour per chiedere giustizia per Dylan. Dylan è un cane che è stato soppresso qualche settimana fa dopo un'aggressione ad una volontaria del canile.

Prima di tutto, dopo un anno appena, l'Elite.A dell'hockey su ghiaccio torna all'antico e ridiventa Serie A. Speriamo che le altre "rivoluzioni pluriennali" dell'hockey (puntualmente annunciate anche quest'estate) abbiano destino migliore. Di certo, la nuova gestione della Fisg un risultato l'ha già ottenuto e le va senz'altro riconosciuto: poter lanciare il calendario della prossima stagione ben prima della fine di luglio. La Valpe? Esordirà sabato 20 settembre a Brunico (Bz), contro il Val Pusteria. Prima in casa - al Cotta Morandini di Torre Pellice - giovedì 25 settembre contro il Vipiteno.

Dal 28 al 30 luglio, il ghiaccio di Laces (Val Venosta) ospita un raduno della Nazionale italiana femminile di hockey su ghiaccio. Come sempre non mancano le presenze dal Pinerolese. Sono state infatti convocate Valentina Ricca (tesserata Valpe) e Denise Orifici (Pinerolo). Riserve a casa Anastasia Ceruti, Carola Saletta, Camilla Espagnol (Valpe), Barbara Masoero e Alessandra Segatel (Pinerolo).

Sessanta giocatori di movimento e una dozzina di portieri: sono i partecipanti al Camp estivo dell'Accademia Under 18 di hockey su ghiaccio, ospitato da sabato scorso ad oggi a Laces, in Val Venosta (Bolzano). Una selezione dei migliori atleti della categoria, d'interesse nazionale, tra cui diversi elementi di scuola Valpellice: Simone Armand Pilon, Alex Bertin, Paolo Gardiol, Manuel Garnier, Gabriele Morel.

Dmenica 27 si svolge il 1° Trail di Sestriere , appuntamento che punta a coinvolgere vari appassionati della corsa in montagna e del podismo in genere. Spicca la competitiva di 50 km, con 2600 metri di dislivello positivo, quindi è in programma la 18 km sempre competitiva, abbinata a sua volta al percorso per tutti.

Pagine