Domenica 24 Maggio 2015Ultimo aggiornamento: 23/05/2015 - 17:58

News

Si è svolta oggi in Municipio a Fenestrelle la conferenza stampa di presentazione dei XX Giochi mini olimpici delle Valli Chisone e Germanasca che prenderanno il via sabato 30 nella piscina di valle di Perosa Argentina con l'anteprima dedicato alle gare di nuoto. La cerimonia inaugurale si svolgerà nella serata di venerdì 5 giugno. I 700 giovani atleti saranno impegnati nelle gare presso le ex-Casermette sabato 6 e domenica 7 giugno.

Intrusione in municipio stanotte poco dopo le 2 a Vigone. Qualcuno ha rotto un vetro dell'ingresso posteriore ed è entrato attivando il maniglione antipanico dall'interno. Non sembrerebbe però aver rubato nulla. Si notano solo alcuni segni sulle porte blindate degli uffici Anagrafe e Polizia locale. Alle 2,10 circa un cittadino, avendo sentito il rumore dei vetri, ha chiamato il 112 e il ladro è scappato a mani vuote prima dell'arrivo della pattuglia.

Domani, mattina e pomeriggio, in piazza Di Vittorio, si terrà una raccolta di farmaci e generi di prima necessità (cibo, medicinali, materiale igienico e didattico) per la Palestina. L'iniziativa è promossa da "Venti di sinistra" (ragazzi dell'istituto superiore Maxwell) e dall'associazione Idea. Il frutto della raccolta verrà consegnato il prossimo fine settimana ai liguri Music for peace, quando i due gruppi nichelinesi parteciperanno al "Che Festival" di Genova (nella foto di repertorio, la raccolta che Idea aveva organizzato lo scorso anno).

Terzo appuntamento, domenica 24, a Piobesi, None e Vinovo con la rassegna “Per Nobili terre”, organizzata dall’Ente di Gestione Aree Protette del Po e della Collina torinese. A Piobesi visite guidate, percorso botanico nel giardino del castello, mostre ed eventi. A None rassegna di pittura “La radice d’oro” nell’ambito della Fiera “Nonè solo fiori”; a Vinovo visita guidata ai monumenti, passeggiate nel centro storico, mostre d’arte.

Importantissimo a tonificante successo per la Cestistica Pinerolo, nell'impegno del venerdì sera che la vedeva oppostoa tra le mura amiche al Victoria Novara. I pinerolesi hanno riaperto la serie con questa gara 3, dimostrando i progressi sul piano del gioco che li avevano condotti a perdere al supplementare due giorni prima. Adesso gli uomini di Bianco mettono nel mirino i novaresi, ancora attesi a Pinerolo martedì 26. E venerdì 29, in caso di vittoria in gara 4 da parte della Cestistica, quest'ultima si giocherebbe in trasferta il passaggio alla C.

Ennesimo incidente, oggi pomeriggio, sulla strada Provinciale 6 a Piossasco. Due le auto coinvolte nel sinistro che si è verificato intorno alle 17 in prossimità della stazione di servizio: un'Alfa Mito e una Opel Agila. Secondo una prima ricostruzione, lo scontro sarebbe stato fronto-laterale. L'Alfa è uscita di strada mentre l'Opel si sarebbe ribaltata a causa dell'impatto. Ben due gli elicotteri del 118 arrivati sul posto: il ferito più grave, un anziano di Orbassano, è stato trasportato al Cto mentre il conducente dell'Alfa se l'è cavata con ferite lievi.

Giornata campale martedì 26 maggio per la Bottero di Trana. In Consiglio Regionale è prevista la discussione sull’interrogazione urgente presentata dal Consigliere Alfredo Monaco martedì scorso, che chiede all’assessore al Lavoro Gianna Pentenero di relazionare sugli sviluppi della vicenda. In particolare sempre in primo piano la richiesta del piano industriale e dei motivi per cui la ditta non voglia accedere agli ammortizzatori sociali.

Disagi in vista per chi viaggia domenica 24 maggio a Torino sulle linee urbane, suburbane e pullman extraurbani . È infatti previsto uno sciopero aziendale di 24 ore indetto dall'organizzazione sindacale Usb Lavoro Privato. Il servizio sarà comunque garantito in alcune fasce orarie.

Da oggi sono pubblicate nella sezione foto gallery del nostro sito le immagini inviate dai lettori dal 6 al 19 maggio per la rubrica "La foto della settimana". 
Per partecipare a "La foto della settimana", basta inviare le proprie immagini a info@ecodelchisone.it (indicando nome, cognome e recapito dell'autore, data e luogo dell'avvenimento). Unica regola: la foto deve riguardare il territorio di riferimento de "L'eco del Chisone".
 Scrivici: la foto più bella potrebbe essere la tua!

È il primo tassello della Valpe 2014/15 che se ne va. Dusan Sidor, portiere slovacco di 28 anni, con "licenza hockeystica italiana", si è accordato con il Rovaniemen Kiekko (RoKi), formazione finlandese di Mestis (Seconda divisione). Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia, nelle immediati vicinanze del Circolo polare artico: una località famosa perché sede del villaggio di Babbo Natale.

Pagine