Sabato 25 Ottobre 2014Ultimo aggiornamento 20:14

News

Ufficializzate le formazioni di Valpellice-Asiago, match che inizierà al Cotta Morandini di Torre Pellice alle 20,30. Tra gli ospiti spiccano le assenze di Matteo Tessari, di Simone Olivero e di Michele Strazzabosco, infortunatosi gravemente: per lui tutta la solidarietà della grande famiglia dell'hockey su ghiaccio. Nella Valpe rientra il finlandese Uronen, mentre continuano a marcare visita Nicoletti (ancora in America) e Canale.

Terribile incidente in cascina a Virle Piemonte stamattina attorno alle 10,30. Un allevatore di 66 anni, Francesco Pipino, titolare dell'azienda agricola, è stato trovato senza vita vicino a una cisterna, a una ventina di metri dalla stalla. A schiacciarlo contro il basamento in cemento sarebbe stato un toro. La dinamica dell'incidente è ora al vaglio dei Carabinieri di Pancalieri. Sul posto anche l'elicottero del 118 e l'ambulanza della Croce rossa di Castagnole, allertati alle 11, quando Pipino è stato trovato da un familiare riverso sul cortile. Le scarpe erano lontane dal corpo.

Impegno casalingo per il Pinerolo capolista del Calcio Eccellenza: domenica, alle 14,30, in arrivo la Virtus Mondovì ed i locali sono assolutamente determinati a far valere la legge del più forte. In Promozione, Revello - Piscineseriva, Villafranca - Pedona e Moretta Busca. Oggi, sabato 25, alle 18,45 il Palazzetto dello Sport ospita il primo match interno dell'Eurospin Ford Sara di volley B1, avversario il Settimo. Per i podisti, appuntamento domenicale con la Strapinerolo, dalle 9,45.

Apertura straordinaria del parco storico del Torrione nella tenuta dei marchesi Doria Lamba a Pinerolo, un giardino all'inglese progettato nell'Ottocento dall'architetto di Casa Savoia Xavier Kurten. Domani, domenica 26 ottobre a partire dalle 10,30 la paesaggista Rosanna Castrini porterà i visitatori alla scoperta delle bellezze del parco. Alle 15 saranno offerte caldarroste e vin brulè. Ingresso: 8 euro, gratis per bambini fino a 12 anni. Possibilità di cena sabato sera, pernottamento e colazione nella dimorta storica "Il Torrione".

Il passaggio a livello stava per chiudersi e una 45enne, impiegata di Moncalieri, al volante di una Fiat Idea ha accelerato per cercare di passare prima che le sbarre si abbassassero. Ma subito dopo ha urtato un anziano di 83 anni, F.G., che era in sella alla sua graziella, probabilmente contromano. L'incidente è avvenuto ieri mattina in via Giusti angolo via Bengasi e l'anzano nichelinese è stato trasportato al Santa Croce di Moncalieri.

Ci sono partite con un sapore speciale. Quella tra Valpellice e Asiago è una di queste. Valida due stagioni fa per l'assegnazione dello Scudetto, oggi è un match d'alta classifica. Questa sera, alle 20,30, al Cotta Morandini di Torre Pellice, si trovano due delle "grandi" dell'hockey su ghiaccio italiano. E la Valpe vuole dimostrare ancora una volta di essere all'altezza del blasone dei fortissimi avversari.

È morto giovedì mattina all'ospedale Cto di Torino Pier Luigi Chialva, architetto pinerolese, produttore con l'azienda agrocola Mimosa dell'olio "Besuc" in via Davico a Pinerolo. Il ricovero era avvenuto il giorno prima in seguito a un incidente stradale. Precursore dei coltivatori di olive della collina, la sua iniziativa stava cominciando ad avere un seguito tra i proprietari agricoli circostanti. L'incidente è avvenuto a Caramagna, tra Racconigi e Sommariva Bosco, verso le 17.

Rimpasto di giunta a Pinerolo. L'assessore al turismo  e ambiente Ginger Negro (Pd) , su invito del sindaco ha rassegnato le dimissioni. Questa mattina Buttiero ha poi proceduto al rimpasto annuciato fin dall'estate scorsa, ufficializzando la nomina ad assessore del consigliere Franco Magnano (Pd). A lui andrà la delega dell'urbanistica che faceva capo al sindaco stesso, le deleghe dell'assessore Negro sono state invece spalmate trai componenti della giunta in carica.

Aspettando Tuttomele (a Cavour dal prossimo 8 novembre), anche quest'anno lo Studio Flash di Domenico Doglio propone il concorso fotografico "Tuttomele". Due i temi: "La pianura pinerolese tra passato e presente" (un racconto fotografico realizzato attraverso paesaggi e opere, in cui la tradizione ed il progresso si coniugano magicamente, dove il passato rappresenta lo sguardo più intenso e sincero verso il futuro) e "Preziosi di Cavour" (un tema da sviluppare liberamente ma con la mela protagonista e simbolo dell'eccellenza Cavourese).

È ancora in gravissime condizioni nel reparto di Rianimazione del Cto di Torino la ragazza di 22 anni di Inverso Pinasca investita ieri da un'auto sulla Provinciale nel centro del paese, davanti all'ex-Trattoria dei Fiori. L'esteso trauma cranico ha già reso necessari due interventi chiurugici d'urgenza. Ora la giovane inversina è intubata e la sua prognosi resta riservata. Sul posto per gli accertamenti sono intervenuti i Carabinieri di Villar Perosa.

Pagine