Lunedì 8 Febbraio 2016Ultimo aggiornamento: 07/02/2016 - 23:44

Attualità

"L'Eco Mese-L'Em": in edicola il numero di gennaio-febbraio 2016

Chi dice troppe e chi poche: ma quante armi ci sono in circolazione? Come si fa ad ottenerle? E che business c'è dietro? Davide Larocca e Marco Parella sono andati a cercare il popolo delle pistole e dei fucili: in Italia, una persona ogni venti. Senza contare produttori ed esportatori: un settore che pesa, anche nel Pinerolese.

Pinerolo: sigarette a minorenni, sanzionati due tabaccai

Gli uomini della Guardia di Finanza di Pinerolo, agli ordini del capitano Francesca Rimonda, hanno eseguito nei giorni scorsi una serie di controlli nei confronti di rivendite di tabacchi, al fine di verificare l’osservanza del divieto di vendita ai minorenni. L’azione si è principalmente incentrata sulle rivendite poste nelle vicinanze degli istituti scolastici e dei luoghi particolarmente frequentati da giovani e ha permesso di individuare due tabaccai che, incuranti del divieto imposto dalla Legge, vendevano sigarette a minorenni.

Da Beinasco a Palazzo Lascaris per dire "basta" alle puzze

La protesta contro le puzze, che da mesi si sentono a Beinasco, si sposta davanti alla sede del Consiglio regionale a Torino. Circa 200 persone con mascherine e cartelli, al grido di “vergogna, vergogna”, hanno manifestato pacificamente davanti ai cancelli di Palazzo Lascaris. Alcune di loro sono state poi ricevute dal Consiglio Regionale. Tutti contro l’ex Servizi Industriali, azienda che smaltisce rifiuti tossici e industriali e che dovrebbe essere stata spostata già da anni, secondo tutti i presenti unica responsabile delle puzze.

Tribunale, inaugurato il nuovo anno giudiziario

E' in corso questa mattina, nell'aula magna del Palazzo di Giustizia di corso Vittorio Emanuele II a Torino, la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2016. Il successore di Marcello Maddalena, in pensione dopo 50 anni di carriera, è Francesco Saluzzo: nominato mercoledì scorso dal Consiglio superiore della Magistratura, è lui alla guida della Procura generale di Torino.

La Giunta regionale ha fissato i criteri di accesso agli assegni di studio per gli anni scolastici 2014-15 e 2015-16. Le domande per ottenerli dovranno essere presentate esclusivamente on line tra il 15 febbraio e il 5 maggio prossimi, con tanto di modello Isee 2016 a supporto. Le famiglie possono richiedere una sola annualità o entrambe, avendone i requisiti; fermo restando che per la prima di esse saranno rimborsati al 100 per cento della somma e per la seconda al 60 per cento.

Luserna S. Giovanni: strade chiuse per lavori Smat

Da lunedì 25 gennaio a domenica 31, chiusura al traffico (tranne residenti e mezzi di soccorso) di Strada Vecchia di San Giovanni (dall'incrocio con via ai Vola e incrocio con strada vecchia di Bricherasio) e Strada Vecchia di Bricherasio (fino al confine con Bricherasio) per i lavori di posa di una nuova tubazione idrica per SMAT. 

Iscrizioni scolastiche in corso fino al 22 febbraio

E' scattato ieri, venerdì 22, il mese di tempo concesso dal Ministero dell'Istruzione per iscriversi al primo anno della scuola primaria, secondaria di I e II grado (ovvero le elementari, le medie e le superiori, come erano chiamate fino a poco  tempo fa). Per farlo occorre prima registrarsi sul sito dedicato, www.iscrizioni.istruzione.it, e poi procedere on line negli adempimenti previsti per l'iscrizione vera e propria.

Airasca: pompieri salvano l'oca intrappolata nel ghiaccio

Un intervento dei Vigili del Fuoco da Pinerolo e quindi da Torino del nucleo Saf (Speleo Alpino Fluviale). Ieri sera interno alle 21 c’era un bel trambusto attorno al laghetto del Gingo di Airasca, illuminato a giorno dai potenti fari dei mezzi di soccorso. Il motivo? Un’oca infreddolita, bloccata nel bel mezzo del laghetto, sul ghiaccio. A… trarla in salvo, dopo i vani tentativi degli Amici del Gingo intervenuti fin dal pomeriggio, i Vigili del Fuoco, chiamati da un passante, che hanno dovuto calare nel bacino un’imbarcazione.

Nichelinese il nuovo vescovo di Alba Marco Brunetti

Originario di Nichelino, don Marco Brunetti, 53 anni, direttore dell’Ufficio di Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Torino, è il nuovo vescovo di Alba. L’annuncio è stato dato oggi a mezzogiorno dall’ arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia. Mons. Brunetti sostituisce mons. Mino Lanzetti, che aveva chiesto di essere sollevato dall’incarico per motivi di salute.

Pinerolo: il sindaco Buttiero si ritira dalle Primarie

Oggi, in tarda serata, con un'email di poche righe, il sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero ha comunicato al suo partito, il Pd, la decisione di non partecipare alle Primarie convocate per il 6 marzo. I motivi del suo gesto li ha invece spiegati in una lunga intervista esclusiva rilasciata al nostro giornale, che troverete sull'Eco da domani in edicola.

Pagine