Giovedì 26 Maggio 2016Ultimo aggiornamento 16:13

Attualità

Concorso "Le scuole ci scrivono": venerdì la premiazione

Venerdì  27, alle 17 all'istituto Don Bosco di Cumiana, si terrà la festa finale del concorso a premi "Le scuole ci scrivono" organizzato dal nostro settimanale. Una novantina i ragazzi premiati, provenienti dalle scuole di tutto il Pinerolese. Merenda offerta ai bambini con la collaborazione di Ipercoop, Centrale del Latte e Galup. Animazione con le "giocolerie culinarie" di Raoul Gomiero, ed estrazione finale di premi tra i presenti. Ingresso libero a tutti.

Trenitalia, sciopero del 24 e 25 maggio: disagi per la ridotta circolazione dei treni

In occasione dello sciopero del personale ferroviario indetto da alcune sigle sindacali autonome, dalle ore 21 di martedì 24 alle 18 di mercoledì 25 maggio, la circolazione dei treni regionali n Piemonte subirà ripercussioni «contenute - secondo Trenitalia - anche al di fuori della fascia oraria di garanzia (6.00/9.00) nella quale sono assicurati per legge i servizi minimi».

 

Premiazione Concorso Eco: manca una settimana

Venerdì prossimo, 27 maggio, alle 17 all'istituto Don Bosco di Cumiana, si terrà la festa finale del concorso a premi "Le scuole ci scrivono" organizzato dal nostro settimanale. Una novantina i ragazzi premiati, provenienti dalle scuole di tutto il Pinerolese. Animazione con le "giocolerie culinarie" di Raoul Gomiero, ed estrazione finale di premi tra tutti i presenti. Ingresso libero.

Orbassano: stazione San Luigi, i lavori della Fm5 partono nel 2017

E’ stata avviata la fase realizzativa della nuova linea ferroviaria Sfm5 e delle fermate San Luigi di Orbassano, Quaglia-Le Gru di Grugliasco e San Paolo di Torino. La progettazione definitiva entro il 2016, inizio lavori nel 2017. La nuova linea garantirà la connessione tra l’ospedale di Orbassano e Porta Susa in circa 15 minuti, con cadenzamento metropolitano, garantendo un collegamento veloce ed efficace. La stazione S.

Unioni civili: valdesi e metodisti apprezzano l'approvazione della legge

Il moderatore della Tavola Valdese, Eugenio Bernardini,  commenta l'approvazione della legge sulle Unioni civili.

Su "L'Eco mese-L'em" di maggio la tavola rotonda che dà voce ai bambini

La crisi, i profughi, la religione... Argomenti da adulti. E i bambini, chi li ascolta? Lo facciamo noi: "L'Em" di maggio ha trasferito per una volta la sua tavola rotonda in una scuola, la primaria di Prarostino, e ha dato voce a undici bambini di nove anni, che spiegano a Daria Capitani, con le foto di Bruno Allaix, la povertà, l'accoglienza, la fede. Naturalmente, a modo loro. E se ne sentono delle belle...

Pinerolo: 18 lavoratori in nero scoperti dalla Finanza

Sono 18 i lavoratori in nero scoperti da gennaio ad oggi dalla Guardia di Finanza di Pinerolo in varie attività commerciali di Pinerolo e immediati dintorni.  Una decina le imprese verificate, tra negozi di abbigliamento, bar, ristoranti, agenzie immobiliari ed anche una casa di riposo per anziani a Cantalupa, di cui già si era data notizia.

Nuove aule all'Agrario: a Osasco la protesta per i ritardi

Questa mattina, nel corso di Ninfea Verde, la classica manifestazione in programma per oggi ad Osasco, il presidente di Casco (Cantiere scuola Osasco) Candido Bottin e il segretario Marco Ramotti hanno colto l'occasione per esprimere, davanti alle telecamere di Rai Tre, la protesta dell'Istituto Agrario contro gli imperdonabili ritardi della città metropolitana nella realizzazione delle nuove aule. Ad oggi è stato approvato il progetto esecutivo ma sorgono continuamente problemi burocratci, tanto che non si riesce a fornire neppure una tempistica esatta per l'inizio dei lavori.

Concorso studenti: Videomaker in erba

Matteo Gianre (2ªB media di Abbadia), Marco Galimberti (5ªA primaria di Scalenghe), e la 5ªB della primaria "M. Polo" di Nichelino hanno partecipato al Concorso a premi del nostro giornale come videomaker. Matteo, con una carrellata di  immagini dove "L'Eco" è protagonista, nelle diverse stagioni e in diversi luoghi. Marco invece è stato il regista di una videonotizia su un problema di attualità, cioè il prezzo del latte nelle aziende agricole del territorio. Mentre i ragazzi della 5ªB della Polo si sono occupati delle condizioni di un parco giochi di Nichelino.

Airasca, martedì 3 Consiglio comunale

Consiglio comunale domani, martedì 3 ore 21, ad Airasca. Tra i punti all'ordine del giorno l'esame del rendiconto per l'esercizio finanziario 2015 e l'approvazione del piano finanziario per il 2016 con determinazione tariffe di Tari, Imu ed Irpef. Verranno quindi determinate anche le indennità di presenza dei consiglieri comunali e gli incarichi esterni per il 2016.

Pagine