Martedì 23 Dicembre 2014Ultimo aggiornamento 3:47

Attualità

La Giunta regionale ha anticipato la data di inizio saldi invernali a sabato 3 gennaio (inizialmente il giorno d'inizio saldi era stato fissato per il 5). Il Comune di Pinerolo, come molti altri della zona limitrofa, ha recepito la determina, che porta sempre più a ridosso del Natale l'apertura degli sconti di "fine" stagione.

In lei trovo la persona speciale, colei che mi ha fatto crescere, colei che non ha mai fallito nel farmi sorridere, e che nelle brutte sorprese della vita mi è sempre stata accanto. Fa parte della mia famiglia: nel mio papà vedo la mia forza e nella mia sorellina la mia continuazione, nella mia tata la forza di non mollare mai! Lei mi ha sempre trattato come una figlia e non smetterò mai di ringraziarla per tutto.

Scura è l'ombra, / non ha colore / è l'ombra,
ti segue ovunque / è l'ombra,
è buia / ma non cattiva, / è l'ombra,
se sei alla luce c'è, / se no non si vede,
ma c'è comunque, / è l'ombra.

Filippo Farina
5ªA primaria "N. Costa" Pinerolo

 

L'amicizia è speciale / quando gioco con Ale, / è generosa e per niente scontrosa, / un po' paperina ma molto carina. / A noi piace giocare, / ballare e cantare, / ma un bel giorno / se ne andò, / e una parte di me si rattristò. / Ogni giorno io la penso / e in un modo molto intenso, / ogni tanto le porto un fiore / e questo è il segno del mio cuore, / io lo so che sei lassù / in quel cielo tutto blu, / io ti prego guarda giù / e se puoi vieni anche tu.

Lucrezia Magnano
5ªA primaria Cavour

Scadono il 31 dicembre i termini per cogliere le nuove opportunità di Volontariato internazionale e Servizio volontario europeo con la Diaconia valdese. Il progetto prevede il coinvolgimento di 14 giovani (18-30 anni) residenti in Italia: destinazioni europee (Italia, Ungheria, Repubblica Ceca) ed extra-europee (Nicaragua, Argentina, Uruguay e India!),

Dopo i nuovi atti vandalici delle scorse settimane ai cartelli segnaletici del Parco Tre Denti Freidour, la Provincia di Torino e il sindaco di Cumiana Paolo Poggio hanno sporto denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica di Torino e hanno deciso di ripristinare le attrezzature danneggiate e di realizzarne di nuove. La cartellonistica del Geoparco Alpi Cozie era stata installata pochi mesi fa. «E' noto che gli autori sono alcune persone che temono senza motivo i vincoli normativi previsti dalle leggi istitutive del Parco - dichiara l'assessore provinciale Balagna -.

Il 13/11/2014 abbiamo scoperto che esiste la Festa della gentilezza, istituita sembra nel 2000. Abbiamo deciso di seguire uno dei 10 comandamenti: è l’inquinamento. Abbiamo scelto questo comandamento per spiegare alla gente che il nostro pianeta è unico e se lo distruggiamo non lo abbiamo più.
Speriamo che la gente segua il nostro esempio, perché noi come gruppo ci impegneremo a rispettarlo.

Martina Bastino
5ªA primaria S. Secondo

 

Un mercoledì siamo andati nell'aula di fianco alla nostra e c'era un volontario dell'associazione Emergency. Ci ha spiegato quanto è importante non fare la guerra, perché si può morire o rimanere invalidi. Abbiamo ascoltato due canzoni, una è "Girotondo"; ci ha letto delle poesie e ci ha mostrato delle foto di bambini feriti dalla guerra, molto tristi. Da quel momento ho capito che non voglio fare il prepotente con gli altri perché altrimenti non hai nessuno con cui ti puoi confidare.

Alex Filineri   
5ªB primaria "N. Costa" Pinerolo

 

Sembra brutta e assai pesante / riempie tutte le mie giornate, / tante volte è divertente / e allieta tante mie mattinate.
Ritrovare compagni e maestre ogni giorno / con gioia e tristezza sul mio viso / mi rende felice ogni volta che ci torno, / porto a chi mi circonda gioia e sorriso.
Ma per quanto la scuola / sia divertente / per tre mesi all'anno / è bello non fare niente.

Winta Tesfay
5ªC primaria Cavour

In gita siamo andati / con le maestre, i compagni, / gli zaini e i panini. / La grotta abbiamo visto, / in spiaggia abbiam giocato, / tante buche abbiamo scavato, / il rumore del mare abbiamo udito. / A Finale siamo andati / e a Cantalupa sani e salvi siam tornati.

Vittorio Manzo
1ª media Frossasco

Pagine