Giovedì 19 Gennaio 2017Ultimo aggiornamento: 18/01/2017 - 23:30

Attualità

Giocattoli sequestrati a Pinerolo: La Palla, "non siamo noi"

«Non siamo noi»: poche parole ma chiare, quelle di Dario Gignone, uno dei tre titolari de La Palla, con sede in Via Saluzzo a Pinerolo e in Via Torino a Roletto. Lui e i soci sono stati colti alla sprovvista dalla notizia diramata questa mattina da tutti i principali siti internet dei media locali e nazionali.

Pedaggi Ativa: Malan interroga il ministro Delrio

"Ho presentato una interrogazione al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, sul decreto interministeriale che ha autorizzato l'aumento dello 0,88% dei pedaggi dell'Ativa - cioè sulla tangenziale di Torino, sulla Torino-Pinerolo, sulla Torino-Ivrea", ha dichiarato Lucio Malan, Forza Italia, Questore del Senato. "Come è possibile chiedere agli utenti un aumento quando, essendo scaduta la concessione il 31 agosto scorso, le tariffe dovrebbero dimezzarsi in quanto i costi di partenza sono stati ammortizzati e restano da coprire solo più gli oneri per il personale e la m

Scalenghe: agenti e auto della polizia in centro, ma è un film

Il set allestito questa mattina nella Piazza del Municipio di Scalenghe: si girano alcune scene per la serie televisiva "Non uccidere 2" di Lorenzo Sportiello che sarà trasmessa su RaiTre la prossima stagione. Tra gli attori, anche Miriam Leone. Il Comune oggi resta chiuso al pubblico e non è possibile circolare con le auto in Piazza Umberto I e nel parcheggio della farmacia, dove verranno girate alcune scene con tanto di poliziotti e auto civetta. Foto Bussolino

Consegna a giorni alterni: Poste italiane raddoppia i Comuni, Uncem: «Sconcertante»

Poste Italiane ha comunicato alle associazioni degli Enti locali di voler procedere con il piano di riduzione della consegna della corrispondenza, rendendola a giorni alterni in ulteriori 2.632 Comuni italiani che si sommano così 2.632 che hanno già subito la razionalizzazione nel corso del 2015 e del 2016. La decisione è stata comunicata in una riunione convocata a Roma al Ministero delle Autonomie e degli Affari regionali.

 

Alluvione: la Regione garantisce la copertura degli interventi di somma urgenza

La Regione Pimoente sta completando insieme ai Comuni e agli altri enti il computo dei danni provocati dall'alluvione di fine novembre, e ieri ha comunicato che la copertura delle opere di somma urgenza sarà garantita in due modi: con un programma di finanziamenti a fronte dei fondi regionali stanziati, e per la restante parte con «la messa a disposizione dei dondi statali a partire dai primi mesi del 2017».

Stasera presepe vivente a Cardè, ore 20,30 nel Parco della Salesea. Quello previsto domani (domenica 18) e il 23 a Cantogno, a causa dell'impraticabilità del Parco del Santuario dedicato alla Madonna del Buon Rimedio, sarà allestito nella Parrocchia di S. Stefano, sempre alle 20,30. 

L'Eco mese - L'Em di dicembre: il nuovo video di Pika Palindromo

Pallone, inclusione, alluvione, condivisione, succo di mele: sono alcune delle parole chiave del numero di dicembre de "L'Eco mese - L'Em", in edicola in queste settimane. Nel promo di questo mese (correlato a questa news) le anticipazioni di Pika Palindromo, per saperne un po' di più, se ancora non avete sfogliato "L'Em". La copertina è sulla destra della homepage, mentre a questo link si può acquistare la versione digitale del nostro mensile e quella del settimanale "L'Eco del Chisone".

Trasporto pubblico: si del vice sindaco metropolitano a un tavolo con i sindaci

Il vicesindaco metropolitano Marco Marocco ha risposto all’appello di 11 sindaci del Torinese, tra cui quelli di Beinasco, Nichelino e Orbassano, che oggi hanno scritto una lettera alla sindaca metropolitana Chiara Appendino per chiedere «la convocazione urgente del tavolo di coordinamento sulla qualità dell’aria dell’area metropolitana» che possa studiare «forme di supporto e di incentivo al trasporto pubblico».

 

Interventi anti-smog: Nichelino abbassa il riscaldamento

Il sindaco nichelinese Giampiero Tolardo (nella foto) metterà in campo oggi una misura anti-smog, vista gli sforamenti di pm10 che si stanno registrando a Torino e in cintura: «Abbasseremo di un grado il riscaldamento negli edifici pubblici - spiega -. La misura è temporanea, la stopperemo, quando la situazione tornerà normale».

Oggi in edicola "L'Eco mese - L'Em" con l'inchiesta sulle adozioni internazionali

È un'inchiesta di Daria Capitani sul complesso tema delle adozioni internazionali e sui "figli" pinerolesi di Madre Teresa ad aprire i servizi "L'Eco mese - L'Em" di dicembre, in edicola a partire da oggi. Un numero con una importante novità: il primo capitolo della serie firmata Pino Di Leone - educatore, allenatore, sognatore - dedicata a persone che altrimenti non sarebbero mai al centro dell'attenzione.

Pagine