Sabato 7 Maggio 2016Ultimo aggiornamento: 06/05/2016 - 22:43

Attualità

Concorso studenti: Videomaker in erba

Matteo Gianre (2ªB media di Abbadia), Marco Galimberti (5ªA primaria di Scalenghe), e la 5ªB della primaria "M. Polo" di Nichelino hanno partecipato al Concorso a premi del nostro giornale come videomaker. Matteo, con una carrellata di  immagini dove "L'Eco" è protagonista, nelle diverse stagioni e in diversi luoghi. Marco invece è stato il regista di una videonotizia su un problema di attualità, cioè il prezzo del latte nelle aziende agricole del territorio. Mentre i ragazzi della 5ªB della Polo si sono occupati delle condizioni di un parco giochi di Nichelino.

Airasca, martedì 3 Consiglio comunale

Consiglio comunale domani, martedì 3 ore 21, ad Airasca. Tra i punti all'ordine del giorno l'esame del rendiconto per l'esercizio finanziario 2015 e l'approvazione del piano finanziario per il 2016 con determinazione tariffe di Tari, Imu ed Irpef. Verranno quindi determinate anche le indennità di presenza dei consiglieri comunali e gli incarichi esterni per il 2016.

La Croce verde di Vinovo Candiolo e Piobesi alla radio con "Green X"

Green X è la nuova trasmissione a cura della Croce verde Vinovo Candiolo Piobesi, in diretta tutti i mercoledì dalle 19,30 su ‪‎Radio Contatto, web radio nata a Vinovo come legante per le associazioni del territorio e come spazio dedicato agli eventi culturali della città.‬ I conduttori sono Sergio Falcone, Michela Del Grosso e Lorenzo Anfosso.

Luserna, antimilitaristi manifestano davanti alla UTC (ex Microtecnica)

Un gruppo di antimilitaristi, presumibilmente gli Antimilitaristi delle Alpi Occidantali, ha manifestato stamani davanti allo stabilimento lusernese UTC Aerospace System, ex Microtecnica. Dopo un po' di volantinaggio effettuato in centro a Luserna in occasione del mercato settimanale, i giovani si sono spostai in via I Maggio 199 davanti allo stabilimento, dove hanno esposto striscioni con le scritte "UTC Vende morte" e "Sabotiano la guerra dei padroni".

Referendum trivelle: Massello unico Comune sopra al  quorum, a Salza ha vinto il no

Anche nell'area del Pinerolese, come sul resto del territorio nazionale, il referendum sulle trivelle che si è svolto ieri, domenica 17 aprile, non ha raggiunto il quorum del 50% più uno degli aventi diritto. Il dato nazionale è poco superiore al 31%, con una netta prevalenza dei sì che sfiorano l'86% dei votanti, contro il 14 dei no. Dati che trovano sostanzialmente riscontro anche nella nostra zona, con due curiose eccezioni nei piccolissimi comuni limitrofi di Massello e Salza di Pinerolo, in Val Germanasca.

 

L'Eco del Chisone smonta  una storia raccontata  da Barbara D'Urso a Domenica Live

Il giovane e aitante futuro sposo della nota attrice Nina Soldano, dal 2003 protagonista della soap "Un posto al sole", non sarebbe chi dice di essere. Non si chiamerebbe Matteo Bordagni, non sarebbe italiano, nè tantomeno un top manager torinese con laurea in Ingegneria. Invece così è stato presentato da Barbara D'Urso nella sua ultima puntata di Domenica live, seguitissimo contenitore di intrattenimento domenicale in onda su Canale 5.

Referendum sulle trivelle, dove, come e quando si vota

Domani, domenica 17 aprile, sarà possibile votare per il referendum abrogativo promosso da nove consigli regionali, insieme ad ambientalisti e comitati locali. Gli elettori possono esprimere il loro parere sull’abrogazione dell’articolo 6 comma 17 del "Codice dell’ambiente", che riguarda l’estrazione di idrocarburi entro le 12 miglia nautiche dalla costa italiana, pari a poco più di 22km.

 

Piscina: i bimbi della materna tornano in biblioteca, ma scortati dai Vigili

Dopo l'episodio di giovedì scorso (ancora senza spiegazione), quando i Vigili urbani hanno impedito l'accesso in biblioteca ai bimbi della Scuola materna di Piscina, oggi la visita settimanale si è invece svolta senza intoppi. Due agenti della Polizia municipale questa volta però sono andati direttamente a scuola verso le 14,15, hanno atteso che i piccoli uscissero con la loro insegnante e poi li hanno accompagnati fino in biblioteca (poche centinaia di metri, peraltro tutti in sicurezza). Intorno alle 15,15 sono poi tornati a riprenderli.

Orbassano: nasce al san Luigi lo spray per combattere il raffreddore

E' stato presentato questa mattina, all'ospedale san Luigi di Orbassano, lo spray nasale antivirale in grado di prevenire e curare il raffreddore mediante l'innovativo uso di ossisteroli, molecole fisiologiche derivate dall'ossidazione ensimatica del colesterolo. Il farmaco, in fase di sperimentazione, si chiama Panoxyvir ed è stato ideato da un gruppo di ricerca torinese composto dai professori David Lembo e Giuseppe Poli insieme ai dottori Andrea Civra e Valeria Cagno.

È in edicola "L'Eco mese-L'em" di aprile, con l'inchiesta sulla matematica

Su L'Eco mese - L'EM di aprile facciamo i conti con la matematica. Dieci pagine di approfondimenti e interviste di Marco Parella, Luca Prot e Federico Rabbia per rispondere a una domanda: è davvero la "bestia nera" delle materie? Molti di noi hanno avuto paura, almeno una volta, di un'esame, un compito in classe, un'interrogazione alle prese con numeri e logica. Ma è proprio così che deve andare?

 

Pagine