Domenica 24 Luglio 2016Ultimo aggiornamento: 23/07/2016 - 17:39

Attualità

Entra nel vivo proprio oggi la festa per S. Maria Maddalena, patrona di Macello. Alle ore 18, in Municipio, inaugurazione della mostra di Elio Garis e altri quattro artisti locali. In serata, festa della birra con assado. Domani, dalle 7 del mattino, mercatino delle pulci e atanti altri momenti di intrattenimento. Per cena, paessa e poi balli con orchestra.

Vigone, ciak si gira al Selve: nel cast anche Walter Nudo

Ieri e oggi il teatro Selve di Vigone ha ospitato le riprese di scene del film “Ulysse, a Dark Odyssey” del regista torinese Federico Alotto (produzione Adrama). Del cast fanno parte, tra gli altri, Walter Nudo, che interpreta il direttore d'orchestra (nella foto con alcune musiciste) e Danny Glover di "Arma letale". Domani, dalle 9 alle 16, verrà registrata la scena di un concerto di musica classica. L'organizzazione cerca figuranti non retribuiti, vestiti in abiti scuri eleganti. Per informazioni: info@adrama.it

In bici a Monaco poco prima della sparatoria: la testimonianza del volverese Braico

E' passato in bicicletta poco più di mezz'ora prima della sparatoria, costata la vita a diverse persone all'interno del centro commerciale Olympia nel quartiere Moosach a Monaco di Baviera. Attimi di paura per il volverese Marco Braico, partito domenica scorsa per il suo nuovo "Tour dei limoni", un viaggio in sella insieme ad alcuni amici all'insegna della solidarietà verso i malati. "Stiamo bene - spiega - ma siamo sconvolti. Abbiamo sentito le sirene della Polizia. Abbiamo appreso dell'attentato dalle nostre famiglie. Ora siamo a cena in un ristorante non molto lontano.

Oscar Green 2016: la Coldiretti premia azienda di Bibiana

La Coldiretti Piemonte ha assegnato il premio speciale “Massimiliano De Concilio” per l'Oscar Green 2016 a Luisella Rosso, titolare dell’azienda agricola La capra canta di Bibiana. Questa la motivazione del prestigioso riconoscimento: “Aver saputo cogliere nei tempi della natura il fermento dell’innovazione”. A conduzione prettamente femminile, da un allevamento di bovini, l’azienda, nel 2009, è passata ad allevare capre con metodo biologico e ha aperto un laboratorio per trasformare il latte.

Pinerolo, tombini intasati in C.so Torino: ci pensano i commercianti

Tombini intasati in corso Torino, a Pinerolo, nei pressi dell'incrocio con C.so Bosio. I commercianti della zona, hanno deciso di fare "in proprio", anche per evitare che nel caso di piogge abbondanti l'acqua fuoriesca col rischio di allagare i loro esercizi. E così, hanno preso secchi e cazzuole e li hanno ripuliti. Un bel servizio alla collettività. 

È in edicola "L'Eco mese-L'Em" di luglio-agosto con il dossier sui fiumi

Il fascino dei nostri torrenti, tra i più belli delle Alpi, negli scatti di Bruno Allaix. I fotogrammi inediti, tratti dai video filmati con le GoPro sul Germanasca e sul Chisone, pagaiando sui kayak (a breve, il video-racconto su questo sito). E le foto-denuncia degli attivisti ambientali, sui nostri torrenti maltrattati e depredati della loro acqua. Tantissime immagini impreziosiscono il dossier di "L'Eco Mese-L'Em" di luglio-agosto 2016 dedicato alle attività che fanno bene ai nostri fiumi. E alle loro fragilità.

Elisoccorso in notturna: da oggi anche a Bobbio Pellice

Ieri sera, una piccola folla si è ritrovata al campo sportivo di Bobbio Pellice (adiacente al Laghetto Nais) per assistere ad una prova di atterraggio notturno dello speciale elicottero Agusta-Westland AW139 della Air Green di Robassomero, società che al momento gestisce gli unici quattro aeromobili in Piemonte abilitati al volo notturno. sull'intero territorio regionale. Nello specifico, l'elicottero che garantisce il servizio nel Pinerolese, ha base di partenza nell'ex-aeroporto di Corso Marche a Torino-Grugliasco.

Nuovi presidi nel Pinerolese: nomi e spostamenti

Dopo la pubblicazione di ieri sul sito dell'Ufficio scolastico regionale, sono ufficiali i primi nomi dei nuovi dirigenti scolastici degli istituti dell'area di distribuzione del nostro giornale. Patrizia Revello, attuale dirigente del Comprensivo De Amicis di Luserna S. G. dove il suo operato aveva sollevato più d'una polemica, con proteste da parte di genitori e insegnanti, è stata destinata alla direzione didattica di Saluzzo. Il Liceo Scientifico Curie di Pinerolo, visto il pensionamento di Marco Bolla, sarà guidato da Caterina Melis, proveniente dal quarto circolo di Pinerolo.

Dal Pinerolese segni di solidarietà con il popolo francese

Diverse le dimostrazioni di solidarietà che il Pinerolese sta esprimendo nei confronti del popolo francese peril terribile attentato di ieri sera a Nizza, dove hanno perso la vita 84 persone. Chalp Felice, residente a PInerolo, ha issato nel giardino di casa sua la bandiera francese. «Di solito faccio sventolare la bandiera italiana, ma oggi - ci dice -l'uomo  non potevo non ricordare gli amici francesi. E' un segno di amicizia e solidarietà».

Attentato di Nizza: «Ho dato rifugio alla folla in fuga nel mio ristorante»

È forte anche a Pinerolo l'eco dei fatti di Nizza, con un tir scagliatosi sulla Promenade des Anglais ieri sera, intorno alle 22,45, alla fine dei fuochi artificiali per il 14 luglio, Festa nazionale della Francia. Sono molti i pinerolesi che hanno casa in Costa Azzurra e che si trovano in questi giorni in vacanza proprio a Nizza e dintorni. Roberta Mare, originaria di Frossasco, è titolare di un ristorante nel centro di Nizza, il Carpe Diem. «Vivo qui da trent'anni - racconta -. Ieri sera il terrazzo del mio locale è stato invaso da gente in fuga dalla Promenade.

Pagine