Giovedì 28 Maggio 2015Ultimo aggiornamento 17:23

Attualità

Marco Bellion, 59 anni, esponente Pd della Val Pellice, è il nuovo presidente della Fondazione XX Marzo che gestisce il "tesoretto" delle Olimpiadi invernali di Torino 2006. Politico di lungo corso, già assessore in Provincia e consigliere in Regione, Bellion attualmente è presidente regionale della Federazione italiana Sport ghiaccio. A eleggerlo, oggi pomeriggio, la maggioranza del Consiglio regionale.

Disagi in vista per chi viaggia domenica 24 maggio a Torino sulle linee urbane, suburbane e pullman extraurbani . È infatti previsto uno sciopero aziendale di 24 ore indetto dall'organizzazione sindacale Usb Lavoro Privato. Il servizio sarà comunque garantito in alcune fasce orarie.

Il prossimo venerdì 12 giugno i ferrovieri piemontesi incroceranno le bracci aper uno sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Non è escluso che altre organizzazioni di categoria si uniranno alla protesta. L'astensione dal lavoro - hanno spiegato i rappresentanti dei lavoratori - è contro le modalità scelte dalla Giunta Chiamparino per liberalizzare il trasporto pubblico locale.

Sadem, la società dei trasporti pubblici su gomma che collega il Pinerolese al capoluogo piemontese, conferma che domani, venerdì 15 maggio, «a seguito dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato dall'Unione sindacale di base, potranno verificarsi limitazioni o mancanza di corse dalle 8 alle 12 e dalle 15 a fine servizio.

Quattro su sette consiglieri, la maggioranza di coloro che stamattina hanno ricevuto deleghe dal sindaco metropolitano Piero Fassino, sono donne.  La comunicazione è avvenuta in apertura di seduta. Accanto al vicesindaco metropolitano Alberto Avetta che mantiene le deleghe ai lavori pubblici, infrastrutture, trasporti, protezione civile, ci sono ora quattro donne: Gemma Amprino (ambiente, sviluppo montano, agricoltura, tutela fauna e flora, parchi e aree protette), Lucia Centillo (diritti sociali e parità, welfare), Barbara Cervetti (cultura, turismo, sport e politiche giovanili), Domenica Genisio (istruzione, sistema educativo, rete scolastica, infanzia).

Per il Gtt, lo sciopero degli autoferrotranvieri indetto dall’Usb a Torino non è stato il 10 e non sarà il 15, ma il 24 maggio. La giornata è stata confermata dal sindacato e dalla commissione di garanzia che, per ben due volte, ha precettato la giornata di protesta. Il 15 maggio, il giorno inizialmente scelto dall’Usb per protestare contro le politiche governative, non andava bene perché in concomitanza con il Salone del Libro, aperto a Lingotto dal 14 al 18 maggio.

«Remo Raviol sia da esempio per i carabinieri della stazione di Perosa Argentina e per tutti i militari dell'arma. Soprattutto perché seppe scegliere da che parte stare e non si tirò indietro».

Questa mattina, alle 10, la caserma dei Carabinieri di Perosa Argentina verrà intitolata alla memoria di Remo Raviol, Medaglia di Bronzo al Valor Militare. Nativo di Perosa Argentina, classe 1924, nel 1944 rimase gravemente ferito nel corso di un combattimento mentre patecipava a un’operazione di esplorazione avanzata con unità combattente partigiana, ma continuò nell’aspro conflitto a fuoco fino alla sconfitta degli avversari.

E' divenuta ormai una tradizione della festa della mamma l’azalea distribuita in piazza dall’associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili. Succederà anche domenica 10 maggio nel Pinerolese come in tutta Italia. Saranno azalee made in Italy grazie all’accordo stipulato da Coldiretti con Airc: le piante provengono da un ciclo produttivo tutto italiano di almeno un anno.

L'associazione pinerolese "Amc1d - Aiuta bambini onlus" di Pinerolo (via Bignone 40) ha organizzato una campagna di raccolta abiti usati da destinati ai senza tetto durante i mesi invernali. Perché ciò che noi non usiamo più, per qualcuno è la salvezza contro il freddo. L'associazione, che racccoglie anche thermos, borse termiche e coperte, provvede a immagazzinarli e distribuirli. Per contattare l'onlus pinerolese: 324 788.5079 oppure 327 6733.629. E-mail: segretria.amc1d@gmail.com.

Pagine