Venerdì 4 Settembre 2015Ultimo aggiornamento 8:24

Attualità

Trasporti, i pendolari dopo incontro con Città metropolitana: «nulla di concluso»

È stato un incontro "interlocutorio” quello di mercoledi 2 settembre a Torino sede della Città Metropolitana per parlare di trasporto pubblico nel pinerolese con il vice sindaco e delegato ai trasporti Alberto Avetta.

Pendolari e trasporto pubblico: incontro alla Città Metropolitana

Stasera, mercoledi 3 settembre alle 17 a Torino presso la sede della Città Metroplolitana, si terrà l'atteso incontro tra il vice-sindaco metropolitano e delegato ai Trasporti Alberto Avetta e la delegazione di amministratori locali, i tre consiglieri Regionali Rostagno, Ruffino e Valetti e una delegazione di pendolari della linea autobus Perosa-Pinerolo-Torino. Si parlerà di trasporto pubblico, in particolare su gomma.

Nominati i presidi reggenti sulle sedi vacanti per l'anno scolastico 2015-2016

Diramati dall'Ufficio scolastico del Piemonte gli incarichi di reggenza ai presidi per l'anno scolastico 2015-2016. Molte le conferme dei dirigenti sulle sedi scolastiche aggiuntive del Pinerolese già assegnate loro lo scorso anno. Tra le novità: all'istituto comprensivo di Vigone andrà Carla Leolini dell'istituto Carmagnola 1, a Candiolo arriverà Claudia Torta del Professionale Colombatto di Torino. Tutte le nomine sull'Eco del Chisone in edicola mercoledì 2 settembre, disponibile anche nella versione digitale.

Si è concluso il Sinodo valdese 2015: ecumenismo e accoglienza i temi forti

Nell'ultima giornata di lavori il Sinodo valdese, in corso da domenica 23 a Torre Pellice, ha confermato per la quarta volta consecutiva il pastore Eugenio Bernardini Moderatore della Tavola, organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi.Nelle sue riflessioni finali il pastore Bernardini ha sottolineato la particolarità di questo sinodo che si è svolto "in un'estate calda, non soltanto da un punto di vista meteorologico". Il riferimento è alla risonanza mediatica, alle polemiche sull'accoglienza ai profughi.

Pendolari autobus, il 2 settembre incontro alla Città Metropolitana

L'incontro richiesto dal sindaco di Pinerolo Buttiero e dal vice-sindaco Clement , tra amministratori locali, i consiglieri Regionali, Rostagno, Valetti,  Ruffino e i pendolari delle linee autobus del pinerolese, con Alberto Avetta  consigliere Delegato ai Trasporti della città Metropolitana è stato definitivamente fissato  per mercoledi 2 settembre alle 17 presso la sede di Via Maria Vittoria a Torino.

La scuola non può mancare tra i pensieri estivi degli studenti. Sia per chi è costretto a sudare sui libri in vista degli esami di riparazione di inizio settembre, sia per coloro che sono incappati nella bocciatura e che pertanto devono pensare al da farsi. Per tutti, a cominciare da chi ha ancora compiti delle vacanze da smaltire, può essere utile rinfrescare le date salienti che caratterizzeranno l'anno scolastico 2015-2016.

In agosto meno treni sulla Torino - Pinerolo, servizio a cadenza oraria

Scatta lunedi 3 la riduzione del servizio ferroviario sulla Sfm2 Chivasso-Torino-Pinerolo. Fino al 30 agosto nei giorni feriali vengono soppresse tutte le corse in partenza da Pinerolo al minuto 46 e da Torino Porta Susa quelle del minuto 19. Il servizio diviene quindi a cadenza oraria. Tale variazione interessa anche gli autobus della tratta Torre Pellice - Pinerolo Movicentro e viceversa, corrispondenti alle corse soppresse. Rimane invariato l'orario festivo con la sua cadenza di un treno ogni due ore.

Confermato un autobus in più Perosa-Torino nel mese di agosto

È ufficiale. Sono state accolte le richieste dei pendolari, appoggiate dalle amministrazioni comunali del territorio sindaco e vice-sindaco di Pinerolo Clement in testa. Nel periodo 3/23 agosto è stata aggiunta una corsa in più sulla tratta Perosa Argentina-Torino in aggiunta al solo Fenestrelle-Torino e ritorno esistente fin dall'orario presentato lo scorso 3 luglio.

Ad agosto un autobus in più da Fenestrelle a Torino

Manca ancora l'ufficialità, prevista per domani ,da parte dell'Agenzia della Mobilità Regionale, ma è certo che le richieste dei pendolari della linea Val Chisone-Pinerolo-Torino è stata accolta. Nel mese di Agosto all'unico servizio previsto in andata al mattino e ritorno alla sera è stato aggiunto un'altro autobus con partenza alle 5,50 da Fenestrelle. Questo servizio dovrebbe permettere di raggiungere Torino entro le 8,00 ora di inizio lavoro per molti pendolari.

L'aeroporto di Levaldigi è salvo, evitato il fallimento

Si è tenuta oggi pomeriggio l'assemblea di Geac spa, la società di gestione dell'Aeroporto Alpi del mare di Cuneo Levaldigi. La compagine sociale è stata rafforzata con l'ingresso di un nuovo socio, la Levaldigi Holding formata dalla cordata di imprenditori cuneesi che si erano impegnati a raccogliere la cifra necessaria per salvare lo scalo. È stata raggiunta la cifra di 650mila Euro, necessaria per pareggiare il deficit di bilancio 2014 e ripartire nei prossimi giorni.

Pagine