Venerdì 27 Marzo 2015Ultimo aggiornamento: 26/03/2015 - 19:04

Attualità

Domenica 29 entra in vigore l'ora legale, e dunque gli orologi andranno spostati in avanti dalle 2 alle 3. L'ora solare sarà ripristinata domenica 25 ottobre.

Durante il suo viaggio a Torino, Papa Francesco farà visita al Tempio valdese di corso Vittorio Emanuele: lo annuncia il Moderatore della Tavola valdese, Eugenio Bernardini, che si dice lieto della decisione di Bergoglio: «Nessun papa, finora, aveva mai varcato la soglia di un tempio o di una chiesa valdese. Sarà quindi un gesto di fraternità in una nuova stagione ecumenica».

Ci sono numerose opportunità anche nel nostro territorio per svolgere il servizio civile nazionale in Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze). Sono coinvolti nei progetti "Angeli in arancione" e "Pronto uni, uno otto" (emergenza 118) ben undici pubbliche assistenze del nostro territorio, per un totale di 57 posti.

"Comuni dello Spazio alpino affrontano la sfida del cambiamento climatico": sarà questo il motto della conferenza finale di Seap Alps che si terrà il 23 marzo 2015 presso il Ministero dell'Ambiente a Monaco di Baviera, in Germania. I partecipanti potranno imparare dall'esperienza dei Comuni e delle Regioni pilota e di prendere parte a workshop su "L'adattamento ai cambiamenti climatici" e l’"Attuazione dei concetti di mitigazione".

Che fine fanno le seicento tonnellate di arance ridotte in melma dopo il carnevale di Ivrea? Cos'è diventata la sinistra in politica? È giusto limitare ancora gli spazi per i fumatori? Che rischi si corrono se si decide di adottare un cane on-line? Questi e molti altri argomenti sul numero di marzo de "L'Eco Mese - L'EM". Visita anche la pagina facebook.

Io ho due sogni nel cassetto: il primo è quello di viaggiare per il mondo, conoscere tanti posti e tante lingue. Il mio secondo sogno è di scrivere dei libri e poi io stessa creare un film, nel ruolo di regista. Sì, mi piacerebbe diventare una famosa regista e magari vincere un Oscar. Mi immagino tutti che parlino di me e di mia sorella. Io il regista e Rita, mia sorella, nel ruolo della protagonista del film, e io la prenderei in tutti i miei provini.

Carla Montefusco
5ªA primaria "Costa" Pinerolo

Noi desideriamo / un mondo libero! / Libero da guerre, / dalla fame, dalla povertà / e dall'indifferenza. / Noi sogniamo un mondo / senza confini e barriere, / dove la gente vola felice / verso un futuro migliore. / Ma i sogni non bastano! / Cambiare il futuro / dipende anche da noi!

Gli alunni della 5ªB
primaria Cavour

Quando scende giù la neve / e si accumula sul prato / io mi immagino tanto zucchero filato / candido e leggero come un gelato… / ma troppo in fretta si è consumato! / Poi facciamo un bel pupazzo / con la sciarpa ed il cappello / e, se piove, anche l’ombrello. Ma se esce un po’ di sole / piano piano lui scompare / come se si volesse / addormentare / aspettando un altro inverno / per poi poter ritornare.

La scuola è speciale / ha tanto da insegnare, / e per gli alunni / c'è tanto da imparare; / i professori sono bravi, / se fai tante dimenticanze / dì addio alle vacanze.

Salah Faleh
3ªA media Piscina

A dicembre ci siamo recati a Torino per visitare il Palazzo reale e il Museo dell'antichità. Al Palazzo reale una guida ci ha parlato della vita del re, poi ci ha accompagnato nella sala del trono, dove il re si sedeva e ascoltava i suoi sudditi, poi la sala delle riunioni, dove il re prendeva delle decisioni, la sala da ballo e la sala del Gabinetto cinese, dove le principesse si truccavano. Il pomeriggio siamo andati al Museo dell'antichità: abbiamo visto spade, pezzi di scudi; poi gioielli della Preistoria ed il papiro di Artemidoro, lungo 2,5 metri.

Pagine