Domenica 19 Febbraio 2017Ultimo aggiornamento 17:09

Valli Chisone - Germanasca

Morti tre scialpinisti sullo Chaberton: tra loro la figlia del sindaco di Sauze di Cesana

Sono Margherita Beria D'Argentina (figlia di Maurizio, sindaco di Sauze di Cesana), il fidanzato Antonio Lovato (rispettivamente 25 e 28 anni), e la loro guida alpina Adriano Trombetta, di 38 anni, i tre scialpinisti ritrovati morti questa mattina, dispersi dal tardo pomeriggio di ieri sulle pendici del Monte Chaberton (3131 m). La denuncia di mancato rientro era stata effettuata presso la Gendarmerie francese che ha sorvolato in elicottero la zona poco prima del tramonto. Ma a causa della scarsa visibilità e del forte vento, la prima ricerca aveva dato esito negativo.

Con Racchettinvalle sconti per sciare in Via Lattea o sul fondo di Pragelato

Sconti per tornare a sciare sulla pista olimpica di fondo di Pragelato o sulle piste da discesa della Via Lattea, per chi si iscriverà a Racchettinvalle 2017, in programma  a Pragelato domenica 19 febbraio. Al via, alle ore 11 dall'area davanti ai trampolini del salto, ci saranno atleti professionisti, corridori, amanti della camminata in montagna, famiglie.

Prali: travolto da valanga fuori pista, sciatore lievemente ferito

Ieri pomeriggio gli operatori del Soccorso Alpino di Prali-Val Germanasca sono intervenuti nella zona Costa Alpet in seguito alla segnalazione di un incidente occorso ad uno sciatore fuori pista travolto da valanga ma rimasto in superficie. I soccorritori si sono messi in contatto telefonico con il compagno dello sciatore per identificare la zona d'incidente e lo stesso è riuscito ad inviare ai volontari del Sasp la propria posizione Gps, permettendo di localizzare la zona.

Sestriere: 250 persone oltre il limite consentito, denunciato il titolare di una discoteca

Gli agenti di Polizia amministrativa e sociale della Questura di Torino hanno denunciato in stato di libertà il titolare di una discoteca di Sestriere. All’atto del controllo, operato con personale del Commissariato di Bardonecchia, del Reparto prevenzione crimine, del Reparto mobile e delle Unità cinofile, erano presenti più di 250 persone oltre la capienza massima di 500. Inoltre è emerso che i due “buttafuori”, entrambi stranieri, non erano in regola in quanto non iscritti all’albo prefettizio.

A Prali "Insieme si può volare": sci nordico e alpino incontrano la disabilità

Oggi e domani, appuntamento a Prali con l'evento “Sulla neve insieme si può volare” in programma per tutto il week end, sempre nella suggestiva località della Val Germanasca e sempre per iniziativa della Onlus “Le Ali Spiegate” di San Germano Chisone, impegnata da un decennio nella promozione di nuove opportunità sociali, culturali e sportive per i disabili.

Pragelato Snow Run: appuntamento alle 18 al Centro olimpico del fondo

Appuntamento alle 18di oggi al Centro Olimpico del Fondola per la Pragelato Snow Run, la corsa non competitiva ma anche una camminata, organizzata dalla Pragefondo E20 in collaborazione con Asd Podistica Torino, patrocinata dal Comune di Pragelato. Il ritrovo è alle 16,30: da quell'ora sarà possibile cambiarsi in spogliatoi riscaldati. Chi lo desidera, dalle ore 14.00 sino a prima dell'inizio dell'evento, potrà provare le scarpe Altra Running chiodate o da trail.

Pragelato: tutto ok per la Snow Run di sabato 4 febbraio

Pochi giorni al via della la Pragelato Snow Run in programma sabato 4 febbraio 2017. Una corsa non competitiva ma anche una camminata, organizzata dalla Pragefondo E20 in collaborazione con Asd Podistica Torino, patrocinata dal Comune di Pragelato.

Sci e disabilità: a Prali torna "Sulla neve si può volare"

L’anno scorso testimonial della prima edizione fu il campione azzurro Federico Pellegrino, che, di lì a poche settimane, si sarebbe aggiudicato la Coppa del Mondo Sprint di Sci nordico. Quest’anno l’appuntamento con l’evento “Sulla neve insieme si può volare” è in programma sabato 4 e domenica 5 febbraio, sempre nella suggestiva località della Val Germanasca e sempre per iniziativa della Onlus “Le Ali Spiegate” di San Germano Chisone, impegnata da un decennio nella promozione di nuove opportunità sociali, culturali e sportive per i disabili.

L'assessora regionale Cerutti a Pragelato: «L'accoglienza va affrontata con responsabilità»

È intervenuta anche l'assessora regionale all'Immigrazione Monica Cerutti lo scorso lunedì 30 gennaio Pragelato per uno dei tre incontro (con Cesana e Sestriere) che si sono tenuti con la popolazione locale promossi dall’Unione montana Comuni olimpici Via Lattea per informare sui criteri di accoglienza diffusa dei 64 richiedenti asilo in arrivo nei 17 Comuni delle Montagne olimpiche e Val Susa.

Il turismo Vialattea si promuove in Sardegna agli Internazionali di Motocross

Anche nel 2017 prosegue la promozione del Consorzio Turistico Via Lattea mirata al pubblico dei praticanti e degli appassionati di motori. «Un pubblico in cerca di emozioni come quelle che offre la montagna, sia in estate che in inverno, sempre pronto a mettersi in movimento», spiegano i responsabili del consorzio di Sestriere e delle altre località dell'Alta Val Susa e Chisone.

Pagine