In viaggio con Laura: in Sudamerica con un libro nello zaino

In viaggio con Laura: in Sudamerica con un libro nello zaino
Venerdì 24 Aprile 2015 - 14:21

Seconda tappa del diario di viaggio di Laura Salvai sul sito de "L'eco del Chisone". E' partita il 19 aprile per il Sud America con il suo romanzo nello zaino. Ora si trova a Buenos Aires. "L'eco" la sta seguendo sul web. 

È stata un po' una delusione scoprire che Luis Salvay, di cui mi sono occupata nella tappa precedente, non era il fratello di mio nonno paterno, come avevo creduto quando la nipote Andrea, che vive nei pressi di Buenos Aires, mi aveva scritto che era nato a Baudenasca. In realtà Luis era nato ad Abbadia. Di Baudenasca era la moglie Camilla Pussetto. I due si erano sposati nel 1906 in provincia di Córdoba , in Argentina, e avevano avuto sei figli e tredici nipoti.
A raccontarlo è proprio "L'Eco del Chisone" in un articolo del 6 settembre 1979, scritto in occasione del viaggio in Italia di uno dei figli di Luis e Camilla, che era venuto a vedere il luogo di nascita della madre. Pochi giorni prima i genitori, ormai ultranovantenni, avevano festeggiato a Escalante (Córdoba ) i 73 anni di matrimonio.
Il bello della storia è che la pagina del "L'Eco" con queste notizie mi è arrivata via Facebook dall'Argentina, direttamente dagli archivi familiari di Andrea Salvay. Viva la rete!

Laura Salvai
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino