Pinerolo: nuovo assessore all'ambiente

Pinerolo: nuovo assessore all'ambiente
Giovedì 14 Settembre 2017 - 07:36

Il sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, è in procinto di nominare l'imprenditore Antonio  Spinelli assessore all'ambiente. Il nome è stato proposto alla giunta e alla base del Movimento dal sindaco stesso.. «E' uomo di mia fiducia, con il quale ho una buona intesa, sarà lui ad avere la delega» conferma Salvai che invece si terrà quella al bilancio lasciata dal dimissionario Cerrano. In realtà il sindaco in precedenza aveva proposto la poltrona ad Andrea Crocetta, presidente del Circolo di Legambiente della Val Pellice e professionista del settore, facente parte dl Consiglio di amministrazione di Acea, quest'ultimo però aveva declinato l' invito.

Scartata pure l'opzione, caldeggiata da alcuni esponenti del Movimento, rappresentata dal consigliere comunale Murra, Salvai ha messo sul tavolo il nome di Spinelli, attivista 5Stelle che, fino a poche settimane fa, si occupava della comunicazione del sindaco attraverso i social ( i famosi riassunti mattutini degli impegni di giornata pubblicati su Facebook), incarico poi abbandonato.  Il suo nome non ha trovato un consenso immediato ed unanime , tant'è che  ci sono volute lunghe discussioni sia nei consueti incontri del lunedì tra gli esponenti dell'amministrazione comunale e la base nei locali della sede "volante" di via San Giuseppe, sia attraverso il gruppo Istagram usato per le comunicazioni veloci, e ancora giri di telefonate per ottenere il via libera.

Spinelli (a destra nella foto con il sindaco e l'assessore Clapier) è un impreditore della ristorazione (è tra i titolari di una pizzeria in via Martiri del xxi) ed è presidente del Giro di Chiglia Yachting Club che ha sede a Pinerolo. Tra i suoi futuri impegni la delicata questione della gestione dei rifiuti e dell'introduzione del sistema "porta a porta".

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino