Lunedì 29 marzo si saprà chi reggerà il Piemonte nel prossimo quinquennio: un voto da cui dipende il futuro delle nostre Comunità montane, visto che la Regione sarà l'ente su cui graverà gran parte dell'onere di finanziarle.

Edizione 14 del 07/04/2010

S. Verano, appello del vescovo

«Tutti conosciamo la grave situazione in cui versano gli edifici della parrocchia abbadiese: chiesa, campanile, ex-asilo e casa parrocchiale… S. Verano è da salvare, prima che sia troppo tardi». Il vescovo di Pinerolo Pier Giorgio Debernardi non nasconde la preoccupazione per l'antica abbazia di Abbadia, da oltre vent'anni alle prese con un restauro infinito, e lancia un appello: «Ora siamo arrivati in una situazione di stallo: i debiti pregressi ci impediscono di proseguire i lavori. Ma non possiamo lasciarla così».

Edizione 13 del 31/03/2010

I riti della Settimana santa

Da antichissima tradizione la settimana che precede la Pasqua viene chiamata la Settimana santa. Inizia con la domenica delle Palme e altro significativo appuntamento è la Messa crismale, celebrata il giovedì mattino in cattedrale, presieduta dal vescovo e concelebrata da tutti i sacerdoti della Diocesi con la presenza anche dei diaconi. Il significato di questa unica e solenne eucarestia è il ricordo dell'istituzione del sacerdozio avvenuta nell'Ultima Cena.

È merito di Roberto Cota, 42enne avvocato di Novara, aver vinto o ha vinto per demerito di Mercedes Bresso, la "zarina" che ha governato il Piemonte con il pugno di ferro?