Edizione 31 del 04/08/2010

Quando i britannici erano cannibali

Si chiama Silvia Bello la ricercatrice di origini cantalupesi che ha scosso il mondo britannico. Dal 2002 collabora con il Natural history museum di Londra (Dipartimento di paleontologia) dove si occupa di studiare l’evoluzione del comportamento umano. La sua ricerca sulle ossa umane rinvenute in una caverna vicino a Bristol e risalenti a circa 15mila anni fa ha catalizzato le attenzioni di testate del calibro di Bbc e "The Guardian". Dalle sue analisi emergerebbe infatti un'ipotesi di cannibalismo di sopravvivenza.

Il nuovo ponte che varcherà il Lemina in via Castelfidardo intaserà la strettoia, già trafficatissima, di via Tabona, sostiene il presidente della Pro loco Garis che in quella strada ci abita al numero 2. «Conosciamo il problema - ha detto l'assessore Buttiero -; non c'è che una soluzione: va abbattuta la palazzina posta sull'ideale prolungamento dell'attuale attraversamento in ferro che determina l'imbuto». I proprietari saranno autorizzati ad edificare trasferendo la cubatura in via Risso. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

LUSERNA S.G. - È stato uno dei "temi caldi" dell'ultimo Consiglio comunale. L'attività di controllo sui Tributi condotta negli ultimi due anni ha garantito al Comune di Luserna S.G. un recupero lordo di 800mila euro.
Ma Danilo Colomba, dai banchi dell'opposizione, è stato fortemente critico riguardo al costo dell'operazione: «La società che ha svolto i controlli (la Sti Ribes, ndr) incasserà ben 350mila euro. Una cifra che il nostro Comune non ha speso per nessuna opera pubblica». … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 31 del 04/08/2010

Omosessuali, benedire le nozze?

Tra gli argomenti la spinosa questione «sulla benedizione delle coppie omosessuali, una richiesta che ormai viene da parte di fratelli e sorelle che da anni sono attivi nelle nostre Chiese» riferisce la moderatora della Tavola valdese Maria Bonafede.

Davvero buona la mustardela che si produce nel Pinerolese. E com'è naturale il miele che si raccoglie in valle. Delizioso il formaggio di capra e quelle belle "tome" che si acquistano nelle bergerie che si affacciano su pianori ai duemila metri di altezza con un panorama che dà un senso di pace. Nei parchi volteggia la poiana e lungo i sentieri senti il vociare allegro di qualche bambino a piedi, altri in mtb e, più in là, sullo sterrato, il lento o veloce transito di motociclisti. Molti arrivano anche dall'estero. Si sa, alcune nostre strade montane sono sui cataloghi internazionali.

PINEROLO - «La mattina ti alzi e non ti aspetti di incontrare Bono degli U2». Francesca è ancora incredula, eppure domenica pomeriggio ha davvero incrociato, a Baudenasca, l'auto con il leader del suo gruppo preferito. In vacanza con moglie e figli a Villa Doria alle porte di Pinerolo, tra una prova e l'altra per il concerto del 6 agosto a Torino, Bono si è concesso ai fans. Come in questa foto, dove abbraccia proprio Francesca. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 31 del 04/08/2010

Il turismo secondo Hoffnung

Mentre dalla Val Chisone alla Valle Po si attende con ansia di conoscere l'esito della stagione estiva appena entrata nel periodo di punta, con un'intervista esclusiva al nostro giornale Patrick Hoffnung,

VILLAR PEROSA - Il feretro del primo maresciallo Mauro Gigli, morto in Afghanistan mercoledì, è arrivato sabato a Villar Perosa per il funerale. Lo accompagnavano la moglie Vita, il figlio maggiore Gian Mauro e il piccolo Marco, col cappello del papà, in braccio al cappellano militare.

Edizione 31 del 04/08/2010

Piccoli Comuni obbligati all'unione

Due piccoli commi all'interno del disegno di legge che converte il decreto legge 78/2010: per intenderci, quello della manovra. Tanto basta per imporre ai piccoli Comuni - sotto i cinquemila abitanti oppure sotto i tremila, se appartenenti o appartenuti a una Comunità montana - di associare le funzioni fondamentali.