Ecco alcune delle iniziative del week-end:
• Inizia domenica 22, alle 20,45 la prima edizione di “Barocco in valle”, un festival di musica barocca appunto, organizzato dall’associazione Ensemble Frau Musika, in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Torre Pellice. La manifestazione avrà luogo al tempio valdese (Torre Pellice)e si baserà su musiche di Bach, Hăndel e Vivaldi; il tutto sarà diretto da Riccardo Bertalmio con l’accompagnamento di Walter Gatti all’organo. Ingresso libero. Info: 349 300.9702
• Domenica 22 oltre venti dimore storiche sono aperte al pubblico per visite guidate e spettacoli di altro tipo; tra queste si segnalano: il castello di Marchierù a Villafranca Piemonte, il castello di Miradolo, il castello di Osasco, il castello di Pavarolo, il castello Romagnano di Virle, il Palazzotto Juva (all’interno della Cascina Pascolo Nuovo di Volvera), il Parco S. Salvà, le Cascine Pallavicini ristrutturate e infine Villa Lajolo di Piossasco.
• Sabato 21, alle 10,30 nel salone della biblioteca Alliaudi di via Cesare Battisti 11 a Pinerolo, si svolgerà la prima edizione della festa delle nuove nate e dei nuovi nati della città di Pinerolo. E’ “Nati per leggere” (nella foto il logo) a lanciare il progetto: per promuovere la lettura in tutte le neofamiglie, la giornata prevede la consegna di un libro ad ogni bambino. Esso potrà essere ritirato dai genitori insieme alla tessera della biblioteca e una serie di dépliant informativi. Info: 334 145.9076 o scrivere a [email protected].
• Si segnala infine l’iniziativa “Notte dei musei” prevista per sabato 21: a questa aderiscono la maggior parte delle strutture museali di Torino, ma anche la Palazzina di caccia di Stupinigi. Quest’ultima per l’occasione è aperta dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23), il biglietto costa 8 euro anziché 12 e sarà comprensivo di audioguida. Alla visita si aggiunge un’ulteriore possibilità, ovvero la Notte dei racconti: nella suggestiva location sarà possibile ascoltare musiche barocche in accompagnamento a racconti e aneddoti. Costo: 5 euro, oltre al prezzo del biglietto di ingresso. Prenotazioni: tel. 011 620.0634.
Un week-end al museo, nel castello e in compagnia di musica barocca
Sabato 21 Maggio 2016 - 09:17
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino