None: sabato celebrazioni per Don Luigi Ferrero

None: sabato celebrazioni per Don Luigi Ferrero
Venerdì 5 Aprile 2024 - 11:52

Sabato 6 aprile, alle ore 15.30, sarà celebrata l'eucarestia in suffragio di don Luigi Ferrero. 

Lo storico sacerdote, originario di frazione Costa di Cumiana, ha vissuto a None dal 1948 (inizialmente come vicario parrocchiale con diritto di successione: assistì, sino alla dipartita, monsignor Andrea Vigo) al 1993. Nel 1968 divenne parroco del paese.  

Tornò alla Casa del Padre il sei novembre 2009: attualmente sepolto a Cumiana «le sue spoglie mortali, per volontà dei nipoti e con il piacere, la gioia, la soddisfazione della nostra comunità, saranno accolte nel cimitero di None. La celebrazione avverrà alla presenza della comunità parrocchiale, dagli esponenti dell'Amministrazione Comunale, dalle associazioni, con i loro labari, e da tutti i nonesi grati e riconoscenti per la fede ed il servizio offerto nei lunghi anni del suo ministero svolto tra noi»: cosi Don Gianfranco Sivera ha inteso omaggiarne la memoria.

E poi, lo stesso Don Gianfranco ricorda: «Chiaramente, l'ho conosciuto personalmente e ne ho un ottimo ricordo. Nel 1960, sposò i miei genitori, nell'agosto 1992, mi fece concelebrare messa in occasione della festa del Santo Patrono di None, San Lorenzo. Era una persona attenta, disponibile, intelligente: sapeva vedere e comprendere le necessità ed i bisogni delle persone. Nel tempo, ha saputo portare avanti diverse iniziative a favore della comunità nonese, un paese che, proprio negli anni del suo sacerdozio, si è trasformato da prettamente agricolo ad industriale». 

Il programma delle celebrazioni prevede: ore 12, accoglienza nella chiesa parrocchiale SS Gervasio e Protasio; ore 15.30, celebrazione della S. Messa; ore 16.30, corteo sino al cimitero dove sarà tumulato nella tomba dei Parroci. 

 

Federico Rabbia
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino