Pinerolo: stop auto in piazza Facta dalle 19 alle 2, con telecamera

Pinerolo: stop auto in piazza Facta dalle 19 alle 2, con telecamera
Venerdì 22 Marzo 2024 - 18:58

Il divieto di transito in piazza Facta per chi proviene da corso Torino nella fascia oraria 19 – 2, in vigore da anni, non ha mai riscosso l’attenzione dei pinerolesi tant’è vero che, specie nei feriali (nei festivi una transenna aiuta a far mente locale) pochi ci badano.
Ora, però, l’Amministrazione ha deciso di agire inserendo a tutti gli effetti la piazza, che non ne faceva parte, nella Zona a traffico limitato diffusa nel centro storico. Con una novità: se prima lo stop dalle 19 alle 2 era in vigore tutto l’anno ora lo sarà solo dal 1º maggio al 30 settembre mettendo in atto però le norme restrittive tipiche delle ZTL. Lo faranno installando la prescritta segnaletica e una telecamera che, se autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, smaschererà i trasgressori come già accade, ad esempio, a chi imbocca senza averne titolo via Duca degli Abruzzi.
La delibera punta a ristabilire il rispetto delle regole filmando chi sgarra nell’interesse di quanti, nella bella stagione, sostano sulle panchine, nei dehors o passeggiano in una piazza largamente apprezzata.
«Abbiamo ridimensionato il divieto limitandolo all’estate – considera l’assessora Proietti – quando è utile metterlo in atto».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino