Volpe Bianca: le Truppe Alpine impegnate al Pian dell'Alpe in un'esercitazione invernale in vista della Norvegia

Volpe Bianca: le Truppe Alpine impegnate al Pian dell'Alpe in un'esercitazione invernale in vista della Norvegia
Giovedì 25 Gennaio 2024 - 22:47

E' iniziato ieri, mercoledì 24 gennaio, con il volo di grossi elicotteri militari in alta Val Chisone e in Valle Susa, il primo dei tre eventi esercitativi che compongono “Volpe Bianca”, il sistema di esercitazioni annuali dedicato al “Mountain Warfare” in ambiente invernale, organizzato dalle Truppe Alpine dell’Esercito. Questa prima fase esercitativa (denominata “Winter Resolve”) ha visto un Gruppo Tattico del 2° Reggimento Alpini addestrarsi nel combattimento in montagna, in un contesto caratterizzato da condizioni ambientali e meteorologiche estreme, nell’area dell’alta Val di Susa (nel comprensorio alpino di Oulx) e dell’alta Val Chisone (Pian dell'Alpe di Usseaux), in preparazione all’esercitazione internazionale “Nordic Response” che si svolgerà in Norvegia e coinvolgerà più di 20.000 militari di forze aeree, terrestri e navali provenienti da diversi paesi della NATO. Nel suo complesso saranno impegnati, nell’arco di circa 2 mesi, oltre 1.000 Alpini provenienti dalle Brigate Alpine Julia e Taurinense, oltre che dal Centro Addestramento Alpino ai quali si aggiungono unità dell’Esercito Romeno e Francese e numerosi osservatori provenienti da diversi Eserciti dei paesi della NATO.
Volpe Bianca in alta Val Chisone, invece, proseguirà fino a domani con l'esercitazione “Ice Patrol” (una pattuglia di otto militari per ciascun Reggimento delle Truppe Alpine stanno conducendo una ricognizione lungo un itinerario di circa 20 chilometri percorsi nell'arco di tre giorni e due notti) e si concluderà con la “Ice Challenge”, una sorta di biathlon in chiave militare che combina una gara di scialpinismo con una di tiro a segno.
Diversi anche gli eventi collaterali previsti, tra i quali alcuni concerti delle Fanfare delle Brigate Alpine Julia e Taurinense nelle località di esercitazione.

La cerimonia di chiusura è prevista per domenica 25 febbraio presso la piazza del Magistrato a San Candido e sarà un evento congiunto con la cerimonia di chiusura delle “Alpiniadi invernali” dell'Associazione Nazionale Alpini.
    

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino