Orbassano ricorda la strage del mitragliamento del trenino

Orbassano ricorda la strage del mitragliamento del trenino
Sabato 13 Gennaio 2024 - 08:17

È in programma per domani, domenica 14 gennaio, la tradizionale commemorazione del trenino Orbassano-Giaveno, mitragliato per errore il 9 gennaio 1945 dagli Alleati in prossimità della fermata davanti alla fabbrica di filati Depretis: le vittime furono 31 mentre i feriti, alcuni gravi altri meno, ben 150.

I passeggeri provenivano da Torino, Avigliana, Bruino, Cumiana, Giaveno, Pinerolo, Piossasco, Reano, Sangano, Trana, Villarbasse.

Domenica alle 9 presso la chiesa parrocchiale di piazza Umberto I a Orbassano, ci sarà la messa in suffragio delle vittime di quel drammatico episodio. Poi il ricordo della strage nel giardino Primo Levi di via Di Nanni con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento commemorativo.

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino