Orbassano, elezioni comunali 2023: i punti chiave dei cinque candidati sindaci

Orbassano, elezioni comunali 2023: i punti chiave dei cinque candidati sindaci
Mercoledì 10 Maggio 2023 - 09:06

A Orbassano è conto alla rovescia verso l'appuntamento con le elezioni amministrative. Domenica 14 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 15 (dalle 7 alle 15) i cittadini saranno chiamati ai seggi per eleggere il sindaco e il nuovo Consiglio comunale. In questa città di 23.161 abitanti della cintura sud di Torino, sono 19.466 (9.307 uomini e 10.159 donne) gli elettori chiamati al voto e a decidere tra continuità e rinnovamento. E dunque a scegliere se proseguire con l'attuale Amministrazione o dare fiducia ad altri candidati sindaci. In caso di ballottaggio, se nessun candidato dovesse superare il 50%, si voterà nuovamente domenica 28 e lunedì 29 maggio con gli stessi orari del primo turno.

A tutti abbiamo chiesto - in una breve intervista che pubblichiamo nell'ordine di estrazione della scheda elettorale - perchè hanno deciso di candidarsi, quali sono i punti principali dei loro programmi elettorali e un appello al voto. Magari per convincere chi non ha le idee ancora chiare. In ballo ci sono cinque anni che possono cambiare le sorti di Orbassano. Una valanga di finanziamenti in arrivo dal PNRR, che potranno dare un volto più moderno alla città. E poi le grandi opere, che dopo attese estenuanti sembrano in dirittura d'arrivo: la stazione ferroviaria della linea Sfm5 ma anche il progetto della TAV. La valorizzazione del Sito Interporto. E la Metro 2, altra grande infrastruttura strategica per il futuro di Orbassano.

 

Mauro Caltran, 61 anni, pensionato, ex tecnico Tim, è il candidato sindaco di Sinistra per Orbassano, una civica che raccoglie i simboli di Rifondazione e Partito Comunista.

 

Il centrosinistra, che non ha raggiunto l'intesa con il Movimento 5 Stelle per correre insieme, punta su Luca Di Salvo, 32 anni, impiegato in una compagnia assicurativa, giovane consigliere uscente dei DEM, appoggiato da tre liste: Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra e la civica Orbassano consapevole. 

 

La novità di quest'anno arriva dal Terzo Polo, che per la prima volta partecipa all'appuntamento elettorale: la candidata della coalizione di centro, che raccoglie i partiti di Azione e Italia Viva, è Ornella Picciau, 45 anni, libero professionista, influencer.

 

Il Movimento 5 Stelle ripropone per la poltrona di sindaco Andrea Suriani, 53 anni, impiegato compliance nel settore assicurativo, capogruppo in Consiglio, già in prima fila alle elezioni comunali del 2018.

 

Cinzia Bosso, 56 anni, funzionaria amministrativa presso l'ospedale San Luigi, è la sindaca uscente. Punta a conquistare il secondo mandato. La coalizione di centrodestra che la appoggia, e che si presenta compatta rispetto a cinque anni fa, è composta da tre partiti (Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega) - e tre liste civiche (Orbassano in azione, Obiettivo Orbassano, Città per Bosso). 

 

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino