Pinerolo: all'Istituto comprensivo Pinerolo 4 si dimettono i coordinatori di plesso

Pinerolo: all'Istituto comprensivo Pinerolo 4 si dimettono i coordinatori di plesso
Mercoledì 31 Gennaio 2018 - 17:48

Tanto tuonò che piovve. Rapporti sempre più tesi all'Istituto compresivo Pinerolo 4 che raggruppa scuole di Pinerolo, Buriasco e Macello, coinvolgendo circa 120 insegnanti e ottocento alunni.

Da settembre 2017, da quando cioè è subentrata la nuova dirigente scolastica Patrizia Revello, a detta degli insegnanti e dei genitori  - da poco costituitisi in un comitato - sono stati individuati una serie di problemi che rallentano e pregiudicano il funzionamento dell'istituto. Problemi che avrebbero potuto forse essere superati o ricomposti almeno in parte se solo si fosse trovato un canale di dialogo. Ma così non è stato. Ieri sono state formalizzate le dimissioni dei coordinatori dei plessi scolastici: quattro delle scuole primarie e due delle scuole secondarie di primo grado.

Un gesto di grande valenza che non passerà certamente inosservato agli uffici regionali del MIUR. Negli istituti comprensivi infatti, il coordinatore di plesso è un docente di fiducia che fa le veci del dirigente e svolge mansioni organizzative, di vigilanza e di coordinamento. Ora quel patto si è incrinato e le dimissioni interpretate come un vera e propria sfiducia nella gestione Revello.

Un film già visto purtroppo: già all'istituto comprensivo De Amicis di Luserna S. G. nel 2016 i rapporti tra l'allora dirigente Revello e il Consiglio di Istituto avevano avuto un canovaccio simile. Clima teso e impasse organizzativa, fino alla nascita di un comitato e alla vittoria in sede giudiziaria di una causa per condotta antisindacale della stessa dirigente che non naveva consentito lo svolgimento di un'assemblea.

A Luserna la protesta aveva inizialmente avuto toni molto pacati, per poi sfociare in una manifestazione a Torino.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino