Elezioni: Magda Zanoni candidata, ma senza paracadute. Merlo escluso

Elezioni: Magda Zanoni candidata, ma senza paracadute. Merlo escluso
Sabato 27 Gennaio 2018 - 18:03

I partiti stanno chiudendo le liste per le Elezioni politiche del 4 marzo e, per quanto riguarda i collegi di Pinerolo, la notizia che ha fatto più discutere è che Magda Zanoni, senatrice uscente del Partito democratico, è stata collocata nel Collegio uninominale della Camera dei deputati, mentre è stata esclusa dal listino plurinominale del proporzionale. 

Questo in sintesi significa, stando agli attuali sondaggi che danno il Collegio di Pinerolo in ballottaggio tra Centro-Destra e 5stelle, che le probabilità che Zanoni possa essere eletta sono scarse. Nel pomeriggio, un comunicato emesso dal Pd di Pinerolo, annunciava che la senatrice aveva comunque accettato la candidatura. "Sono ben conscia delle difficoltà - commentava la Zanoni al termine della cerimonia dedicata al Giorno della Memoria - ma sarebbe stato inconcepibile rifiutare. Sappiamo anche che di questi tempi il vento in politica cambia in fretta: sono più che mai decisa a giocare questa partita fino in fondo".

Per quanto riguarda gli altri partiti, sempre nel Collegio uninominale per la Camera, nel Centro-destra sarebbe decisa la candidatura di Daniela Ruffino (Forza Italia), mentre per "Liberi e Uguali" correrà Laura Zoggia, sindaco di Porte. Sul fronte pentastellato pare sia finita in un nulla di fatto la ricerca di una candidatura pinerolese: molto probabilmente il posto andrà ad un rappresentante della Val Susa. Tra i grandi esclusi di questa tornata elettorale, l'ex onorevole Giorgio Merlo che non ha trovato alcuna collocazione tra le liste di "Liberi e Uguali". Nella foto, Magda Zanoni.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino