A Sestriere, patto per il turismo tra Piemonte e Liguria con il presidente Toti

A Sestriere, patto per il turismo tra Piemonte e Liguria con il presidente Toti
Sabato 20 Gennaio 2018 - 08:05

Giovedì 18 gennaio il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, è salito al Colle del Sestriere dove ha incontrato l'Assessore Regionale all'Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro della Regione Piemonte, Gianna Pentenero, ed una nutrita rappresentanza di amministratori delle due regioni invitati a Casa Olimpia dal Sindaco di Sestriere, Valter Marin.

 

Nutrita la presenza delle Community ACES Europe di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia che hanno accolto l’invito di Enrico Cimaschi, Coordinatore Aces Europe Nord Ovest, alla regia del convegno World Cafè «Sport e benessere dalle Alpi al Mare», ovvero, la sinergia turistica tra alpi, colline e mare. A cominciare dall North West Scenic Trail, una nuova rotta escursionistica che unisce le montagne olimpiche del Piemonte alla Riviera Ligure, Levante e Ponente, passando per le Langhe, Roero e Monferrato.

Nel corso di quest’anno, verrà realizzata una guida in quattro lingue dedicata ai percorsi del North West Scenic Trail, tracciati in gps dai sestrieresi Alessandra Pistore e Giancarlo Tedeschi.


“Sport e benessere dalle Alpi al Mare – afferma il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – è un progetto che ha moltissimo valore e in più campi. Ha un valore straordinario nella promozione dei nostri territori e nella messa in filiera di attività sportive e non solo”.


Territori che sono in grado di offrire le stesse emozioni anche per quanto riguarda gli appassionati di ciclismo su strada e in mountain bike come hanno ricordato il Ct della Nazionale Italiana Davide Cassani e Andrea Tiberi, azzurro della mountain bike, ambasciatore del Consorzio Turistico Via Lattea per il ciclismo.


“Sestriere – spiega Davide Cassani - è stato il primo passo affrontato dal Giro d’Italia oltre ai 2000 metri, nel 1914, e la Liguria è riuscita a far partire un Giro d’Italia su una pista ciclabile nel 2015. Questo a dimostrazione dell’attaccamento e della voglia di ciclismo di queste due regioni. Penso che questa sinergia è vincente perché attraverso lo sport si può trattare di salute, di turismo, di alimentazione”.


L'Assessore Regionale all'Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro della Regione Piemonte, Gianna Pentenero, ha ricordato “in base agli accordi di Alcotra tra Liguria e Piemonte, questo progetto riveste particolare interesse. È necessario instaurare un tavolo di lavoro tra le due regioni per creare occupazione e far conoscere la bellezza di territori unici”.


“Investire sulla prevenzione, sul benessere, sulla salute legata allo sport significa investire sul futuro, sui giovani e anche sulle fasce anziane della popolazione”, ha commentato l’Assessore alla Sanità della Regione Liguria, Sonia Viale.

 

Quando a fine 2017 abbiamo incontrato a Genova il Presidente Toti e l’Assessore Viale – spiega il Sindaco di Sestriere, Valter Marin - ci ha fatto piacere che il nostro progetto sia stato apprezzato e compreso. Da subito si sono attivati per portare oggi qui a Sestriere molti amministratori ed albergatori liguri affinchè questo progetto venisse spiegato. Prima abbiamo voluto costruire il prodotto inviando, fisicamente a piedi, i coniugi Tedeschi a visionare i tracciati da Sestriere, attraverso Langhe Roero e Moferrato, sino alla Riviera di Levante e a quella di Ponente. Un percorso che, oltre all’escursionismo a piedi, si adatta in buona parte anche per le mountain bike con le tracce in gps a breve dispobibili. Oggi abbiamo chiesto formalmente un impegno a Regione Piemonte e Regione Liguria affinché finanzino per il 2018 la guida in quattro lingue dello Scenic Trail che di fatto è già una realtà, uno strumento concreto per far conoscere questo prodotto a livello turistico mondiale”.


Ricco di spunti anche l’intervento di Alessandro Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone, che ha presentato il progetto AppenninoLAB è rivolto a 25 ragazzi maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado di Liguria e Piemonte, che abbiano interesse e passione per le tematiche relative alla valorizzazione del territorio e che vedano in esse un’opportunità per il proprio futuro, accademico e professionale. Info: www.fondazionegarrone.it

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino