Villar Perosa: Cuore aperto prepara la doppia spedizione alle missioni in Burkina Faso, la visita del vescovo emerito Debernardi

Villar Perosa: Cuore aperto prepara la doppia spedizione alle missioni in Burkina Faso, la visita del vescovo emerito Debernardi
Mercoledì 17 Aprile 2024 - 16:33

Questa mattina il vescovo emerito di Pinerolo Pier Giorgio Debernardi ha visitato il magazzino dell'associazione Cuore Aperto a Villar Perosa colmo di materiali da inviare alla sua missione e a quella delle suore del Santo Natale in Burkina Faso, per la prima volta tramite due distinti container, raddoppiando la spedizione.

Vestiti, letti, pentole, materiali di diverso genere donati soprattutto dalla popolazione del Pinerolese, e da alcuni enti, saranno caricati sul primo container martedì 23 aprile e sul secondo venerdì 26: «Partiranno con la stessa nave - spiega la presidente di Cuore Aperto Cristina Zanon -  e dovrebbero esserci economie per la spedizione doppia». Il costo in effetti è di molte migliaia di euro. Il raddoppio è stato coperto grazie a una cospicua donazione.

 

LA MISSIONE DI DE BERNARDI

Monsignor Debernardi è in Italia in convalescenza da alcuni mesi, ma medita il suo ritorno in Burkina Faso appena gli sarà possibile. Lo stesso vale per don Giovanni Piumatti, sacerdote missionario in Congo per 50 anni, che ha accompagnato oggi il vescovo emerito a Villar Perosa. Entrambi hanno superato da un pezzo gli 80 anni ma non vedono l'ora di rivedere l'Africa: «Se trovo un accompagnatore ci torno anche la settimana prossima», ha detto Piumatti.

 

Don Piumatti

 

Tra i materiali raccolti per i container diretti alla missione dell'ex vescovo a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso ci sono anche 36 letti donati dal Comune di Canalupa: «Li useremo per fare un'infermeria a Kaja dove ci sono le tendopoli dei campi profughi. Le persone dormono sulle stuoie, non hanno mai visto un letto. Saranno utili per curare gli infermi».

Per le persone spinte nella capitale e nelle zone protette dall'azione dei terroristi che imperversano nel Nord del Paese, accolte in sistemazioni ai limiti della sussistenza, gli aiuti inviati nei prossimi giorni saranno preziosi. Sedici tonnellate circa per ogni container, eppure evaporeranno di fronte alla necessità che c'è in quei luoghi: «Apriremo i pacchi e infileremo vestiti in ogni centimetro disponibile», insiste la presidente di Cuore aperto Cristina Zanon.

 

Monsignor Debernardi

 

Questa mattina i volontari, con il parroco don Orlando e il sindaco Marco Ventre, hanno accolto con calore il vescovo, insieme al giovane Ismael Yameogo venuto con lui dal Burkina Faso. Il lavoro per preparare le montagne di materiale da spedire è ancora molto. «Per il carico abbiamo bisogno di aiuto - dice Zanon - oltre le 5 ore di permanenza qui del container si paga un extra e il lavoro è tantissimo. Ho anche chiesto il sostegno di altre associazioni e sono certa che arriverà».

Per i costi delle dogane occorre coprire ulteriori spese. Per farlo, l'associazione organizza anche quest'anno, il 17 e 18 maggio, il concerto dei Sosia e la giornata degli artisti locali. Per donazioni, l'Iban dell'associazione Cuore Aperto Onlus è IT 940 03069 0960 6100 0000 61252. Causale: "Container Debernardi".

Approfondimenti sul prossimo numero dell'Eco del Chisone.

Luca Prot
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino