Nel fine settimana lo Sghembo Festival conquista Pinerolo

Nel fine settimana lo Sghembo Festival conquista Pinerolo
Sabato 14 Ottobre 2017 - 10:45

Emozione, poesia, professionalità, capacità di fare rete e trarre forza dal gruppo, oltre a un pubblico sempre più entusiasta. Sono tutti questi gli ingredienti dello "Sghembo Festival", la rassegna ideata dalla cooperativa sociale La Tarta Volante, che della diversità ha fatto il suo punto di forza.
Giunto alla sua terza edizione, lo Sghembo si fa ancora più grande e cambia "casa". Dopo due anni negli spazi messi a disposizione dal Comune di Vigone, sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà Pinerolo nel 2017 ad aprire le porte all'unica rassegna in Italia che mette sul palco la disabilità. Una due giorni che punta i riflettori sugli spettacoli nati dai laboratori teatrali che le varie cooperative sociali del territorio propongono nelle comunità o nei centri diurni.
9 compagnie per 9 cooperative sociali, 9 modi di raccontare la diversità e offrire una forma insolita di espressione. Il coordinamento artistico è composto da assistenti sociali, educatori, attori, psicologi, artisti, musicisti e giocolieri.
L'Amministrazione comunale di Pinerolo ha risposto «Presente!» alla chiamata dei promotori dell'iniziativa, attivando una collaborazione con l'Istituto Immacolata, l'Anffas e il Centro diurno Gea che metteranno a disposizione spazi completamente accessibili anche alle carrozzine (primo fra tutti il teatro dell'Istituto Maria Immacolata di viale della Rimembranza). Non solo. L'intero quartiere si lascerà invadere, accogliendo laboratori, animazioni e concerti dell'Ensemble Studentesco Pinerolese. E per la prima volta, domenica 15, alle 10,30, il Festival scenderà in campo, nel vero senso della parola: il Pinerolo Fd (la squadra di calcio composta da atleti disabili, divenuta ormai celebre per le sue numerose vittorie) giocherà contro l'Amministrazione comunale.
A titolo di benvenuto al Festival, sotto i portici di corso Torino è allestita da qualche settimana una mostra fotografica con le gigantografie delle passate edizioni.
«Vogliamo far conoscere a tutti la poesia che può nascere dalla diversità», ripetono anno dopo anno gli organizzatori. A quanto pare, la voglia di poesia è contagiosa.

• Nell'ambito del Festival, mercoledì 11, alle 18, alla libreria Volare, in occasione della mostra "Al di là del cancello", presentazione di "Laboratorio Avatar - Attività non convenzionale di identità creativa" (a cura di Centro diurno Pegaso, La Testarda Onlus, Centro diurno Il Sole) e "Libricino Sghembo", con la partecipazione della dott.ssa Ornella Morpurgo.

 

SABATO 14
• Ore 15: Istituto Immacolata (viale della Rimembranza 86), apertura ed esibizione del Coro del Liceo Porporato.
• Ore 15,30-17: Anffas (Villa Prever), laboratori di riciclo creativo ed esibizione del Coro del Liceo Porporato.
• Ore 15,30: Istituto Immacolata, Centri-fugati Gea di Pinerolo e Centro Pegaso di Vigone in "Momenti di gloria".
• Ore 16: Istituto Immacolata, StranoLab in "Tempo di leggenda".
• Ore 16,30: Centro diurno Gea, merenda ed esibizione dell'Orchestra e Coro dell'Istituto Comprensivo Pinerolo III.
• Ore 17,30: Immacolata, cooperativa Il Margine in "Piacere la morte".
• Ore 18: Immacolata, cooperativa L'Alveare in "I vestiti nuovi dell'Imperatore".

DOMENICA 15
• Ore 10,30: Istituto Immacolata, Partita del cuore Pinerolo FD vs Amministrazione comunale.
• Ore 11,30: Immacolata, presentazione delle attività sportive inclusive a cura dell'assessorato Manifestazioni, Turismo e Sport della Città di Pinerolo. Box informativi e prove delle varie discipline.
• Ore 15: Istituto Immacolata, premiazione mostra "Arte Sghemba" e percussioni a cura dell'Anffas.
• Ore 15,30: Istituto Immacolata, compagnia teatrale Brutto tempo e Angeli Centro diurno Carmagnola in "Effetti speciali per tutti".
• Ore 16: Istituto Immacolata, Centro diurno Le Nuvole di Saluzzo in "Spifferi, correnti d'arte in fuga".
• Ore 16,30: Centro diurno Gea (via Dante Alighieri 7), merenda e truccabimbi ed esibizione dell'Orchestra del Liceo Maria Curie.
• Ore 17,30: Istituto Immacolata, proiezione del video "L'amore secondo Tam Tam", a cura di Tarta Volante e cooperativa Il Raggio in "Ricoloriamo il mondo".
• Ore 18: Istituto Immacolata, centro di incontro ASHaS di Savigliano in "Giocattoli".

Organizzazione generale: La Tarta Volante. Info: [email protected] - tel. 333 175.0378.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino