Usseaux: 57ª Fiera e Rassegna Zootecnica di Balboutet il 23 agosto

Usseaux: 57ª Fiera e Rassegna Zootecnica di Balboutet il 23 agosto
Martedì 22 Agosto 2017 - 07:24

La 57ª Fiera e Rassegna Zootecnica di Balboutet avrà luogo mercoledì 23 agosto 2017. Per il Comune di Usseaux, un evento importante e basilare della stagione estiva. Saranno presenti sindaci ed amministratori locali, ed è atteso anche ll’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero. Vista l’importanza della Rassegna Zootecnica saranno presenti margari e “Cassinè” della pianura.

 

LA FIERA

Dopo i saluti delle autorità, il programma prevede a fine mattinata la premiazione degli eventuali allevatori locali presenti con i loro animali. Nel pomeriggio sulla piazza principale ci sarà la premiazione del concorso toma d’alpeggio e formaggi ovicaprini (giuria popolare) con degustazione dei prodotti. In fiera saranno presenti un mercato di attrezzature zootecniche e, a cura della Coldiretti, l’Oasi dei prodotti tipici ed il mercatino di “Campagna amica”. 

 

IL MERCATINO

Saranno presenti anche i produttori della C.I.A (Confederazione Italiana Agricoltori), con il mercatino dei suoi associati (“La Spesa in Campagna”), abbinato ai Laboratori di degustazione dell’olio, di distillazione della lavanda e della cotta della birra, oltre ad una fattoria didattica per i bambini all’interno della Borgata e ad una scuola dimostrativa sul miele (nella Piazzetta dei Francesi). All’interno della borgata di Balboutet saranno presenti banchetti artigiani (legno, ferro, canapa)..

 

POSTEGGIO GRATUITO

A differenza delle due ultime passate edizioni, in cui veniva fatto pagare, quest’anno il parcheggio sarà gratuito.

 

LA FESTA

Saranno presenti, come tutti gli anni, gli amministratori del Comune di Thones, Alta Savoia.  Saranno ospiti in Fiera i gofristi di Roure e Perosa Argentina che, con il Mansia e la borgata di Balboutet, allestiranno un’area adibita alla produzione dei tipici “gofri». Tutta la giornata sarà allietata dalla musica in piazza. «La buona riuscita della Fiera sarà garantita dalla collaborazione e dall'appoggio del Servizio Veterinario Locale», concludono gli organizzatori.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino