Linea Ferroviaria Pinerolo-Torino, la Regione: «Fondi in tempi ragionevoli per eliminare i passaggi a livello»

Linea Ferroviaria Pinerolo-Torino, la Regione: «Fondi in tempi ragionevoli per eliminare i passaggi a livello»
Giovedì 22 Giugno 2017 - 12:25

Dopo la denuncia del consigliere regionale M5S Valetti (i soldi per l'ammodernamento della tratta ferroviaria Torino-Pinerolo non ci sarebbero più o quasi) l'assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte riferisce l'esito dell'incontro di ieri a Roma tra RFI e l'assessore Francesco Balocco.

 

«Cinque milioni per la soppressione dei passaggi a livello - elenca la Regione Piemonte - da aggiungere ad altri cinque previsti dalla Regione nei fondi FSC, e oltre due milioni per l’adeguamento degli apparati (interventi già partiti) sono quanto Rete Ferroviaria Italiana ha stanziato nel proprio Contratto di Programma per l’efficientemente della linea SFM2 Chivasso - Pinerolo».

 

L'ammodernamento però costa circa 50 milioni: «Ulteriori risorse per la soppressione dei passaggi a livello - precisa l'assessore regionale - arriveranno da una rimodulazione di fondi FSC già attribuiti al Piemonte, con l’obiettivo di reperire in tempi ragionevoli una parte significativa dei 50 milioni complessivi necessari all’eliminazione totale degli attraversamenti sulla tratta».

 

RFI e Regione Piemonte hanno annunciato «a breve» un protocollo di Intesa per la soppressione dei passaggi a livello su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di stabilire le priorità degli interventi da finanziare sul medio periodo e nel quale sicuramente l’SFM2 avrà una rilevanza prioritaria. I tempi non si preannunciano comunque brevi: «Gli interventi previsti (sottopassi e cavalcaferrovia) richiedono tempi non brevissimi per le necessarie fasi di approvazione, concertazione con il territorio e realizzazione».

 

I progetti per le opere di viabilità alternativa necessarie per la soppressione dei passaggi a livello sono in gran parte già disponibili e questo, secondo Balocco, «consentirà di definire un cronoprogramma di interventi partendo da quelli che presentano maggiori criticità e maggior impatto sulla linea (che essendo a binario unico risente in maniera particolare dei frequenti tallonamenti agli stessi PL ad opera di automobilisti che non rispettano quanto previsto dal codice stradale)».

 

«Il Consigliere Valetti – commenta il consigliere regionale Pd Elvio Rostagno – sostiene che la mancanza di fondi sia emersa in un incontro svoltosi il 20 giugno, richiesto dal Comune di Pinerolo a Regione Piemonte e RFI, a cui hanno partecipato anche altre amministrazioni comunali, incontro a cui non sono stato invitato e sugli esiti del quale ci sono due versioni: quella dell’Assessorato e quella del Movimento 5Stelle che, invece, di lavorare in modo costruttivo per il territorio, continua ad utilizzare qualsiasi mezzo per attaccare la Giunta regionale, proseguendo un’infinita campagna elettorale».

 

“Gli investimenti previsti – prosegue Elvio Rostagno - testimoniano l’attenzione della Regione per una linea che è strategica per la mobilità di un bacino importante di utenti».

Foto Bruno Allaix
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino