Incursioni pinerolesi alla "Traversée" in corso a Saluzzo per la Mostra dell'Artigianato

Incursioni pinerolesi alla "Traversée" in corso a Saluzzo per la Mostra dell'Artigianato
Venerdì 21 Ottobre 2016 - 16:07

S'inaugura oggi - venerdì 21 alle 18 in Fondazione Amleto Bertoni (ex Caserma Musso, piazza Montebello 1) - la 78ª edizione della Mostra nazionale dell'Artigianato di Saluzzo, che sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 30 ottobre.

Ospite d'eccellenza di questa edizione è il duo francese formato dall'architetto Sebastien Renauld e dal sociologo Laurent Boijeot, che dopo New York, Tokyo e Venezia, da lunedì 17 ottobre è a Saluzzo con la sua "Traversée". Una vera e propria performance di arte contemporanea, che implica la costruzione partecipata e lo spostamento collettivo di tavoli, sedie, letti, fino alla creazione di vere unità abitative. I due artisti "abitano" il centro di Saluzzo, con una grande ospitalità dimostrata sinora dai saluzzesi.  Gli esercenti accolgono e aiutano gli artisti, dai palazzi c'è chi scende con un piatto caldo, chi con una bottiglia vino o un dolce. Una scuola di ginnastica ha organizzato una cena in piazza: mamme, insegnante e bambine, con pasta al forno, torte salate e altro. Ovviamente tutto preparato affinché fosse condiviso con il gruppo di lavoro. Non ultimo, l'intervento dei tre artigiani pinerolesi che hanno animato a settembre la Rassegna dell'Artigianato di Pinerolo con il loro cubo mobile: si tratta del collettivo I TRE FALEGNAMI composto da Omar Barbero, Giuseppe Bruno e Mario Moro. Una collaborazione che ha dato vita ad un divano eccentrico (nella foto). A Pinerolo è nota la passione dei tre falegnami per l'oggetto "divano", con il quale nei mesi scorsi hanno ripetutamente arredato un incrocio in pieno centro.

La partecipazione alla "Traversée" è aperta a tutti, 24 ore su 24, fino a domenica 23 ottobre, quando alle 12, i tavoli, le sedie e le panche realizzati saranno usati per un  curioso pic-nic alle Antiche Scuderie della Fondazione Bertoni. A seguire, alle 17, un altro pinerolese sarà protagonista: il musicista Madaski incontrerà Sergio Berardo (leader dei Lou Dalfin) per un Gran Bal Dub, in cui l'Occitania e le sonorità dei suoi strumenti incontreranno il dub e l'elettronica. Due mondi solo apparentemente lontani. Sarà la presentazione della rassegna Uvernada 2016, che andrà in scena da martedì 25 ottobre.

 

Tutto il programma della Mostra dell'Artigianato di Saluzzo su www.fondazionebertoni.it/eventi/.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino