Appalti irregolari: perquisizioni e arresti al S. Luigi di Orbassano

Martedì 24 Febbraio 2015 - 12:34

Blitz della Guardia di finanza all’Asl To1 di Torino e all’ospedale San Luigi di Orbassano. Le Fiamme Gialle, su mandato della procura del capoluogo piemontese, stanno effettuando perquisizioni e arresti relativamente ad alcuni appalti non regolari. L’inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto Andrea Beconi. Questa mattina, il Gip del Tribunale di Torino, convalidando gli esiti delle indagini effettuate, ha disposto la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di sei persone. Tra questi, il direttore della della struttura complessa TC dell'Al TO1, divenuto poi direttore dell'Ufficio tecnico dell'Ospedale S. Luigi di Orbassano. Arresti domiciliari per altri tre.
I reati, variamente contestati, sono quelli di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di una serie indeterminata di delitti di corruzione, turbativa d'asta e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, nonché di turbativa d'asta, di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, di corruzione, falso ideologico in atti pubblici, frode nelle pubbliche forniture e danneggiamento di sistemi informatici. Gli accertamenti, svolti da personale del Nucleo di Polizia Tributaria della GdF di Torino, estesi anche ad altre regioni del Nord Italia, hanno permesso di scoprire un articolato sistema di aggiudicazione fraudolenta di appalti pubblici organizzato grazie ad "amicizie" ed interessi reciproci tra imprenditori e Dirigenti del Settore Sanitario Locale.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino