Alpinista infortunato sulla via normale del Monviso, l’intervento del Soccorso alpino

Alpinista infortunato sulla via normale del Monviso, l’intervento del Soccorso alpino
Mercoledì 17 Aprile 2024 - 16:37

Gli uomini del Soccorso Alpino sono intervenuti nel primo pomeriggio sulla via normale del Monviso per un alpinista infortunato

La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 13.30 da una cordata composta da due uomini francesi. 

Durante la discesa dalla cima della montagna, intorno a quota 3700m, uno di loro si è procurato un infortunio al ginocchio che gli ha impedito di scendere a valle. 

Poiché la zona è interessata da forte vento, non è stato possibile intervenire con l'elicottero. Al momento le prime squadre sono pronte per essere elitrasportate in quota, presumibilmente nella zona del rifugio Quintino Sella, per poi proseguire via terra. 

L'infortunato e il suo compagno stanno tentando, lentamente, di scendere di quota in autonomia poiché le condizioni ambientali sono proibitive con vento forte e temperature basse.

pa. pol.
(foto di repertorio)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino