Recupero della chiesa di San Pietro in vincoli: stasera un concerto corale

Recupero della chiesa di San Pietro in vincoli: stasera un concerto corale
Sabato 13 Aprile 2024 - 09:11

Questa sera, sabato 13 aprile alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli, a Villar Perosa, un concerto corale è stato organizzato dal Comitato di volontari impegnati per promuovere i lavori di restauro del gioiello barocco settecentesco della Val Chisone.

Parteciperanno al concerto l'ensemble corale "Accordissonanti" diretto dal maestro Bruno Zanchetta e il coro polifonico "Turba Concinens" diretto dal maestro Riccardo Bertalmio. Offerte con la causale 'San Pietro in Vincoli nel cuore di tutti' sul conto IT43A 03069 67684 51077 6258 671.

I recuperi necessari, per importi ingenti, sono già cominciati con un importante intervento sulla copertura dell'abside finanziato con fondi CEI per eliminare infiltrazioni di acqua piovana, ma molto resta da fare, come si vede bene anche dai vistosi distacchi sulla facciata.

L'ultimo importante intervento di restauro generale della chiesa risale al 1985 ad opera dell'Avvocato Gianni Agnelli e di Marella Caracciolo.

Nella foto di Elena Maccario, l'abbraccio organizzato a inizio ottobre 2016 in occasione della celebrazione dei 300 anni dalla consacrazione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino