Manganellate a Pisa, i docenti del Porporato si schierano a fianco degli studenti: «Atto spregevole, venga fatta chiarezza»

Manganellate a Pisa, i docenti del Porporato si schierano a fianco degli studenti: «Atto spregevole, venga fatta chiarezza»
Mercoledì 28 Febbraio 2024 - 11:13

«Il Liceo G.F. Porporato esprime totale solidarietà alle studentesse ed agli studenti di Pisa, vittime di ‘violenza inaudita e ingiustificabile’». Così il Collegio docenti del liceo Porporato di Pinerolo prende posizione in merito agli incresciosi fatti di Pisa avvenuti il 23 febbraio scorso, quando decine di studenti (per lo più minorenni) manifestanti per la pace sono stati caricati da un cordone di Polizia in tenuta antisommossa in una reazione violentissima (18 feriti, 10 minorenni) che ha suscitato scalpore e indignazione. La mozione del Collegio del liceo pinerolese è stata approvata all'unanimità nella seduta del 27 febbraio. 

 

«SI SOFFOCA LA LIBERTA' DI PENSIERO CON LA PAURA» 

«Noi insegnanti ci uniamo alla giusta protesta espressa dai colleghi del liceo artistico Russoli e dal Rettore dell’Università Normale di Pisa. Siamo educatori: abbiamo il dovere di educare alla legalità e al confronto pacifico, sollecitando negli studenti il pensiero critico e la responsabilità di essere cittadini in grado partecipare attivamente e in modo costruttivo alla dialettica democratica» scrivono i docenti e specificano, «La brutalità con cui gli studenti di Pisa e Firenze sono stati messi a tacere dalle forze dell’ordine in tenuta antisommossa è la preoccupante dimostrazione della volontà di soffocare la libertà di pensiero con la paura, l’espressione delle proprie idee con la violenza. Questo è inaccettabile in uno stato democratico e antifascista». Il Liceo è il primo a Pinerolo a prendere una posizione netta e pubblica: «Ci uniamo dunque solidali alla protesta dei colleghi del Liceo Russoli di Pisa, ribadendo con loro la necessità che venga fatta chiarezza e che vengano individuati i responsabili di questi atti spregevoli»

 

IL PRESIDENTE MATTARELLA: «CON I RAGAZZI I MANGANELLI ESPRIMONO UN FALLIMENTO»

Il caso ha avuto una portata così dirompente e assoluta che ha costretto l'intervento del Presidente Sergio Mattarella con una monito encomiabile e ferreo rivolto al Governo: «L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento »

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino