Vivere in montagna: da Milano alla Val Germanasca, Samantha De Reviziis racconta perché ha scelto di trasferire la sua agenzia di social media marketing a Ghigo di Prali

Vivere in montagna: da Milano alla Val Germanasca, Samantha De Reviziis racconta perché ha scelto di trasferire la sua agenzia di social media marketing a Ghigo di Prali
Venerdì 23 Febbraio 2024 - 20:21

Combattere lo spopolamento della montagna attraverso la partnership con un'agenzia di social media marketing. Il progetto, in via sperimentale, si sta concretizzando a Prali: il sindaco Andrea Domard, che da tempo si batte per riportare la gente a vivere in Val Germanasca, ha firmato un contratto con "Instasamy", l'agenzia di Samantha De  Reviziis, 38 anni, che da Milano ha trasferito la sua impresa a Ghigo «alla ricerca di quel benessere psico-fisico che sta alla base della creatività» spiega la simpatica manager. «Sono originaria di Torino, vengo a Prali sin da quando ero bambina: mia nonna aveva casa qua e ho imparato a sciare su queste piste. Poi, 15 anni fa mi sono trasferita a Milano per lavoro, ma la montagna e Prali mi sono sempre rimaste nel cuore. Oltre ad un legame affettivo, oggi vedo un potenziale di crescita importante per questa valle e anche questo mi ha spinta a trasferire qui la mia azienda».
Samantha si occupa di moda e spesso si sposta tra New York, la Cina, i Paesi Arabi e le maggiori capitali europee. Cosa trova di così unico a Prali? « Le città sono diventate tutte uguali con la globalizzazione e mi sono resa conto che ormai ero troppo stressata. Ho pensato: vado a Prali, provo a lavorare da remoto. Il contatto con la natura aumenta le performances: le mie creazioni, e quelle di alcuni elementi chiave del mio team che ho portato qui con me, si sono liberate subito dall'ansia da prestazione che genera la vita frenetica della città. Alzi gli occhi dalla tastiera e vedi le pinete dalla finestra dell'ufficio: è fantastico.».
Come si è concretizzata la collaborazione con l'Amministrazione comunale?
«A settembre sono andata dal sindaco Andrea Domard, persona che non conoscevo, e gli ho proposto la mia idea: mi ero accorta che mancava tutta la parte della comunicazione nel Comune e allora ho suggerito una serie di servizi di marketing, volti anche a combattere lo spopolamento e a valorizzare tutto il comprensorio. Tra l'altro, la nostra agenzia mette da sempre al centro la sostenibilità ambientale: nel lungo termine - spiega Samantha De Reviziis - vorrei sviluppare e ampliare la mia azienda qui in paese. Nell'attesa, ho dunque proposto al sindaco di fare una partnership: una stanza all'interno del municipio in comodato d'uso per due anni in cambio dei nostri servizi di comunicazione esterna». Samantha ha dovuto ottenere l'assenso di tutto il Consiglio comunale. «Alla fine abbiamo convinto anche Franco Grill, il più anziano. Ora abbiamo l'ufficio all'interno del Municipio con cinque postazioni; noi lo abbiamo sistemato e arredato e abbiamo già preso due collaboratori, una persona arriva da Villar Perosa e una da Pinerolo; a maggio è prevista una terza assunzione». Ad aprile partirà il primo corso di digitalizzazione per i pralini: Samantha insegnerà ad usare in modo corretto anche i social network come Instagram e Facebook: «Soprattutto per chi ha delle attività in paese, è importante avere gli strumenti giusti per comunicare; noi formeremo anche agli imprenditori agricoli e gli artigiani: insieme a tutte queste eccellenze si può iniziare un processo per diversificare le attività e fare turismo anche al di là della neve che, quest'anno, è poca».
 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino