Una delegazione delle scuole di Cavour e Villafranca ieri ha incontrato Papa Francesco

Una delegazione delle scuole di Cavour e Villafranca ieri ha incontrato Papa Francesco
Martedì 7 Novembre 2023 - 08:39

Ieri, lunedì 6 novembre una delegazione di 15 ragazzi delle Secondaria di Cavour e Villafranca accompagnati dal dirigente scolastico Ubertino Battisti e tre docenti, ha partecipato alla manifestazione "I Bambini Incontrano il papa". L’evento, che si è tenuto in Aula Paolo VI, ha visto la presenza di oltre 7mila studenti provenienti da oltre 80 paesi e delegazioni di scuole da tutta Italia. E’ stata l’occasione per presentare L’enciclica dei bambini, libro scritto a quattro mani da padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli.

Il pontefice ha ringraziato tutti i bambini per la loro semplicità ed energia capace di creare vero cambiamento. Nel suo intervento ha ricordato l’importanza della pace e la necessità di preservare l’ambiente. I ragazzi di Cavour e Villafranca hanno viaggiato su un treno speciale organizzato appositamente per l’occasione da Trenitalia che li ha portati da Torino sino alla stazione di Roma San Pietro.

«E’ stata una bella esperienza per i nostri ragazzi che hanno potuto vedere e sentire dal vivo le parole del Santo Padre - ha commentato il preside Battisti, appena rientrato in sede -. Per molti di loro era la prima volta a Roma e l’emozione di vedere San Pietro è stata molta. Ringraziamo l’Ufficio Scolastico Regionale di avere scelto il nostro istituto e di aver permesso ai nostri studenti di vivere questa esperienza che certamente resterà nella loro memoria. Grazie anche al Comune di Cavour per aver contribuito al trasporto dei ragazzi sino a Torino».

In foto, i giovanissimi allievi della Media di Cavour e Villafranca, ieri appena arrivati alla Stazione di Roma S. Pietro.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino