Vigone: "Mais & cavalli", la fiera entra nel vivo

Vigone: "Mais & cavalli", la fiera entra nel vivo
Sabato 14 Ottobre 2023 - 09:52

Inaugurazione in grande stile, ieri sera, per la 24ª edizione della Fiera del mais e dei cavalli a Vigone. Presente il presidente della Regione Alberto Cirio con una folta partecipazione di pubblico, di autorità, consiglieri regionali e sindaci della zona. A fare gli onori di casa il sindaco di Vigone, Fabio Cerato, con tutta l'Amministrazione comunale al completo, minoranza compresa. Affiancati dal sindaco dei ragazzi, Ed Douri Mohamed, e da altri esponenti del consiglio comunale dei ragazzi.

Il sindaco Cerato ha sottolineato l'importanza della manifestazione come vetrina per due delle eccellenze di Vigone, il mais e i cavalli appunto. Concetti che lo stesso governatore Alberto Cirio ha ripreso, sottolineando l'importanza di questi eventi come promozione identitaria di un territorio in una prospettiva più ampia.

È seguita poi l'inaugurazione della Panchina d'Artista e del Casello 9, realizzati quest'anno entrambi dall'uruguaiano Coco Cano, anche in prospettiva futura perché tutte le stazioni e i caselli della soppressa ferrovia Airasca-Saluzzo potrebbero vestirsi d'arte creando un percorso turistico affascinante. Successivamente è stata inaugurata nella chiesa del Gesù la mostra personale di Coco Cano, come ulteriore omaggio alla sua arte.

Oggi e domani, sabato14 e domenica 15 ottobre, la manifestazione proseguirà con ulteriori eventi racchiusi nell'Areana con il Gran Galà equestre, il Palagastronomico per degustare la polenta in varie versioni, il Luna Park, i vari stand commerciali e istituzionali, gli appuntamenti artistici e culturali, come la presentazione del libro sulla Banda musicale “La Vigoneisa”. Con la Pro Loco, presieduta da Paola Salvai, come motore delle varie iniziative, in stretta collaborazione con le altre associazioni locali.

Nelle foto di Bussolino, varie istantanee dell'inaugurazione di ieri sera, venerdì 13.

 

t.r.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino