Ritorna "CantaLibri", la rassegna letteraria di Cantalupa

Ritorna "CantaLibri", la rassegna letteraria di Cantalupa
Sabato 16 Settembre 2023 - 12:09

È tutto pronto per la 24ª edizione di Cantalibri, la rassegna letteraria di Cantalupa, organizzata dal Centro Culturale "Rodolfo Sacco". Struttura agile che le permette di attraversare il tempo adeguandosi al mondo dell'editoria che cambia, la kermesse ha una ricetta che funziona: «Organizziamo sempre una mostra - spiega l'ideatrice e anima della manifestazione, Rosanna Favero - , alterniamo incontri con autori affermati e autori del territorio, la mostra mercato di libri, e poi lo spazio alla musica e al dibattito perché a muoverci nella scelta degli ospiti e dei libri è sempre l'attualità».
Sabato 16 alle 16,30, Villa comunale, via Chiesa 73, l'apertura con l'inaugurazione della mostra fotografica "Un abbraccio alla Natura", opere di Batti Gai (fino al 24 settembre orario domenica 10-12 e 15-18, venerdì 20-23, sabato 15-18). Accanto al fotografo naturalista ci sarà il sindaco di Cantalupa, Giustino Bello.
Domenica 17 dalle 10 alle 19 mostra mercato del libro in piazza del Municipio e in vi Chiesa (in caso di maltempo al Centro Coassolo). Sempre dalle 10 alle 19, esposizione, degustazioni e vendita di prodotti a km 0. Alle 11, la casa editrice Effatà organizza "Effatà a porte aperte" con focus sui mestieri del libro e del viaggio (prenotazioni allo 0121 353.452).
Alle 11,15, in Villa comunale (via Chiesa 73), "Aperitivo in rosa: tre scrittrici, un'unica passione" con Erica Vagliendo autrice di "Una frase bella al giorno", Cinzia Dutto autrice di "Margherita sui sentieri del nonno" e Caterina Canavosio autrice di "Caterina, un nome due storie".
Alle 14,30, alla Villa comunale, tavola rotonda su "Tutto è sempre cominciato già prima, narrare è (ri)trovare storie", con Echos Edizioni. Con Piero Lonardi, Mario Pavlin, Mario Sanmartino e Olga Sterpin. Modera Marco Margrita.
Dalle 15 alle 18, nella piazza del Municipio, concerto "Note tra le righe", con Alessia Civalleri (fisarmonica) e Luciana Biasiol (violino). 
Alle 15,30, alla Villa, presentazione de "La neve di Mariupol. I fiocchi cadevano al ritmo delle bombe" Paesi Edizioni, di Monica Perosino, inviata di guerra de La Stampa. L'autrice dialogherà con Mariella Salonia. Alle 16, laboratorio per i giovani lettori. Alle 17, presentazione de "Il purgatorio dei vinti. La storia dei prigionieri fascisti nel campo di Coltano" di Gianni Oliva, Ed. Mondadori, con Giustino Bello. La manifestazione riprenderà dal 22 settembre.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino