Perosa 2023 Storia e Identità: libro, passeggiata e mostra delle associazioni

Perosa 2023 Storia e Identità: libro, passeggiata e mostra delle associazioni
Giovedì 3 Agosto 2023 - 18:59

In occasione della festa patronale l’amministrazione comunale di Perosa Argentina organizza insieme alle molte associazioni del suo territorio la manifestazione “Perosa 2023 Storia e identità”, «che intende gettare le basi - spiega l'Amministrazione - per i festeggiamenti del traguardo, non così lontano, dei mille anni di vita della comunità perosina». Tre giorni, da venerdì 18 a domenica 20 agosto 2023, per tre iniziative.

 

UNA STORIA DI PEROSA: IL LIBRO

La prima è l’uscita del volume “Dant fructus lapides - per una storia di Perosa Argentina”, un libro frutto dei contributi di tredici autori. Il volume sarà presentato venerdì 18 agosto alle ore 17 presso la palestra della scuola primaria di Perosa. A corollario della presentazione seguirà un incontro dal titolo “Per una ricerca storica: dal documento all’interpretazione”, con interventi di alcuni esperti del settore, tra cui Paolo Demeglio, della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Torino, che tratterà il tema "Archeologia oggi: analizzare, documentare, dedurre".

Gli altri interventi saranno di Fabrizio Zannoni, archeologo, Presidente del Comitato scientifico Museo Pietro Micca, che illustrerà "La fortificazione "alla moderna". Un piccolo esempio a Perosa Argentina". Valerio Capra, restauratore parlerà poi di "Documenti d'archivio: costruzione, conservazione e restauro" ed infine Sonia Damiano, Storica dell'arte, Incaricata diocesana per i Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Saluzzo (CN) spiegherà "La chiesa di San Genesio a Perosa Argentina nel panorama culturale della Val Chisone".

 

LA PASSEGGIATA GUIDATA

La seconda iniziativa consiste in passeggiata guidata alla scoperta di Perosa Argentina, che si svolgerà sabato pomeriggio con partenza alle 14.30 dalla piazza del Municipio. Le guide d’eccezione saranno due degli autori che hanno scritto alcuni dei capitoli più significativi del libro sulla storia del paese: Ettore Peyronel, che presenterà le fortificazioni e Valter Bruno, che fornirà informazioni sul passato industriale del paese. Partecipazione gratuita. La conclusione della visita è prevista per le ore 16.30, quando verrà inaugurata la terza iniziativa, ossia la mostra delle associazioni perosine.

 

LA MOSTRA DELLE ASSOCIAZIONI

«La mostra consiste in una sorta di carrellata delle associazioni che in passato hanno dato lustro al paese, insieme a quelle che sono ancora vive e vitali ed operano sul territorio perosino nei vari settori: culturale, turistico, sportivo e della solidarietà. Una vetrina per sottolineare l’importanza che rivestono gli enti del terzo settore nell’ambito della vita di una comunità come quella di Perosa Argentina» spiega l'Amministrazione comunale.

Ben 20 sono le associazioni che hanno aderito e avranno uno spazio espositivo nella scuola primaria, nel municipio o presso le loro stesse sedi, unite in un percorso ideale. I visitatori potranno partecipare al concorsoScopri Perosa” ritirando una cartolina su cui è tracciato il percorso e ad ognuna delle quattro tappe apporvi una parte del puzzle adesivo che, completato, darà diritto a partecipare all’estrazione di un ricco premio, consistente in buono spesa presso un’agenzia viaggi. Il premio sarà ancora più ricco se, oltre alla cartolina completata, il concorrente presenterà anche un selfie scattato nel week end presso la panchina gigante di Perosa Argentina.

La mostra sarà inaugurata sabato 19 agosto alle ore 16.30 e rimarrà fino alle 18.30; riaprirà domenica 20 agosto dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Alle 18.30 si terrà l’estrazione dei premi.

Le associazioni tuttora in attività che hanno aderito alla manifestazione sono: AIB, ANA, ANPI, Ass. Amici di Rutesheim - Perouse, Ass. culturale Poggio Oddone, Ass. EMIT Ecomuseo delle industrie tessili di Perosa Argentina, Ass. Scienza senza confini, AVIS, Bocciofila La Perosina, Compania Teatral Piemonteisa, Croce Verde, F.C. Perosa, Pro Loco sezione fotografica, Jambo Car, Vecchie glorie del calcio.

Saranno anche presenti, benché non più attive: Giochipiazza, Pallavolo Perosa, scuderia Perosa Corse, Squadra calcio Diavoli.

 

MAPPE, FORTIFICAZIONI, MANIFESTAZIONI

L’Amministrazione comunale, infine, sarà presente con due spazi, uno dedicato alle mappe e alle fortificazioni del territorio curato da Ettore Peyronel e l’altro a manifestazioni svolte in passato, quali le MiniOlimpiadi edizioni 1981 1991 2005 e i 100 anni Sapav.

 

«UN RISULTATO CORALE»

«Le associazioni hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo di fondamentale importanza nella storia di Perosa Argentina, alcune di esse sono presenti sul territorio da diverse decine di anni» commenta la sindaca Nadia Brunetto. Sotto il suo impulso, con il coordinamento di Giuseppe Agù, Valter Bruno e Carlo Frascarolo si sono trovate nei mesi passati per momenti di confronto, scambio di idee e di programmi. «Ne è nato un risultato corale, non sempre scontato da raggiungere; che coloro i quali parteciperanno agli eventi proposti avranno occasione di cogliere - conclude la sindaca Brunetto -. Lo spirito è quello di valorizzare le specificità di ognuna, e di evidenziare la cooperazione, la solidarietà e l’impegno civico che le ha contraddistinte nel tempo».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino