Concerto Rai di Ferragosto a Paesana: ecco come partecipare

Concerto Rai di Ferragosto a Paesana: ecco come partecipare
Mercoledì 2 Agosto 2023 - 12:30

Il 15 agosto il concerto sinfonico di Ferragosto della Rai, con l’esibizione dell’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, tornerà in Valle Po, a Paesana. La location scelta è Bric Lombatera, un’area immersa nella natura a circa 1.400 metri di quota. Sarà possibile accedere solo in bus, a piedi o in bici. Sono previste eccezioni per un numero limitato di auto per persone diversamente abili e per i proprietari di seconde case. Il concerto è previsto intorno alle 12,45.

Come accedere all'area del concerto

L’unica strada Provinciale che collega Paesana all’area del concerto verrà chiusa alle 22 del 14 agosto e riapre alle 20 del 15 agosto; in quel lasso di tempo l’accesso sarà vietato (salvo eccezioni) a veicoli, biciclette e pedoni

Sono previste anche modifiche alla viabilità del paese. Martedì 15, dalle 6 alle 20, la strada Provinciale per Crissolo verrà chiusa alla rotonda di ingresso a Paesana e chi vuole proseguire per Crissolo dovrà seguire un percorso alternativo segnalato sul posto. 

Dalle ore 7 del 15 agosto sarà disponibile un servizio navetta a 8 euro a persona andata e ritorno (info e biglietti su www.paesana.it) che lascerà i visitatori a 5 minuti dal luogo dell'esibizione. Le navette partiranno da via Pratogugliemo, nell'area di fianco alla chiesa Confraternita di Santa Croce. L’ultima corsa in discesa è prevista alle 18,30. I biglietti per la navetta possono essere acquistati sul sito moeves.it. Sarà posisbile anche fare il biglietto in loco, ma il costo sarà di 10 euro a persona (andata e ritorno). Il biglietto online inoltre velocizzerà i tempi di accesso al servizio. 

A piedi e in bici

L’area del concerto di Ferragosto potrà essere raggiunta a piedi e in bici attraverso un sentiero con partenza dalla frazione Erasca

Il percorso è segnalato ma è adatto a biker e camminatori allenati, si sviluppa su un sentiero di 8 km con 800 metri di dislivello. Un camminatore allenato impiega circa tre ore. Lungo il percorso non è garantita la presenza di acqua. 

La Porta di Valle organizza due partenze guidate. Alle 8,30 partirà un’escursione a piedi gratuita. Per l’escursione in bici o e-bike è necessario contattare la Porta di Valle, entro il 12 agosto, al tel. 371 539.8670 (iscrizione 5 euro, eventuale noleggio bici 30 euro). 

Possono partecipare i cani? 

All’area del concerto potranno accedere anche i cani. I cani sono ammessi anche sulle navette, ma dovranno essere provvisti di museruola. Animali e bambini al di sotto di un metro di altezza non pagheranno il biglietto.

Quali auto possono passare

Nell’orario di chiusura delle strade potranno comunque passare le persone diversamente abili, i residenti e i proprietari di seconda casa, ma solo se in possesso di un pass rilasciato dal Comune.

Per le persone diversamente abili sono previsti parcheggi riservati sia in quota (in numero limitato) che nel concentrico di Paesana. Una volta arrivati nel piazzale del Trincerone, in auto o in bus, l’accesso all’area del concerto avviene tramite un breve sentiero con fondo sconnesso. Per informazioni dettagliate si consiglia di prendere contatto con la Polizia Locale ([email protected] o 0175.94105, interno 2).

I proprietari di una seconda casa potranno accedervi in auto ma il Comune avverte non potranno percorrere la strada chiusa in modo indiscriminato e «senza giustificato motivo».

Il pass per residenti, persone diversamente abili e proprietari di seconde case può essere richiesto compilando un modulo

Per tutti gli altri dubbi il Comune di Paesana, l’ente organizzatore dell’evento, ha pubblicato un pagina con le risposte alle domande più frequenti.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino