Elezioni Pinerolo: si fa avanti la lista "Pinerolo rinasce" a guidarla Roberto Prinzio: «Discontinuità netta con la politica dei Cinque Stelle».

Elezioni Pinerolo: si fa avanti la lista "Pinerolo rinasce" a guidarla Roberto Prinzio: «Discontinuità netta con la politica dei Cinque Stelle».
Venerdì 15 Gennaio 2021 - 19:11

"Pinerolo rinsasce", così si chiama la nuova lista civica che oggi si è aggiunta al mosaico politico pinerolese in vista delle Amministrative che si terranno questa primavera. A coordinarla sarà l'ex sindaco di Villar Perosa Roberto Prinzio e nella presentazione del progetto di "Pinerolo Rinasce" ha esposto i principali punti focali: «Pinerolo rinasce è un progetto aperto, civico che lavorerà all'interno del panorama riformista e democratico fondandosi sui principi della Costituzione». La proposta è quella di segnare un netto passo di discontinuità rispetto agli ultimi cinque anni di governo pentastellato: «Luca Salvai potrà anche nascondersi dietro al civismo e altre liste civiche ma il suo dna pentastellato rimane: serve ritornare al rispetto delle Istituzioni, abbandonando l'insulto e liberando la democrazia dal populismo. Basta a forze politiche che hanno sdoganato i no-vax, i terrapiattisti e l'idea che in tutte le cose "uno valga uno" lasciando in disparte studio, esperienza e lavoro». 

Rispetto all'idea di territorio Prinzio è chiaro: «Smettiamola con l'ipocrisia di Pinerolo capofila di un territorio; la città deve saper contaminare positivamente l'area omogenea ed essere pronta a sua volta ad essere contaminata. Parliamo di poltica vera: un welfare libero dall'assistenzialismo ideologico ma che sia improntato sull'inventiva e sulle eccellenze; i giovani non devono essere un obiettivo elettorale bensì parte integrante di uno schema e di un progetto, e l'unico modo è coinvolgendoli. Oppure la sanità: proproniamo una politica con l'obiettivo di rafforzare il settore sanitario e il suo capitale umano puntando sulla medicina territoriale». 

Fondamentali saranno anche gli equilibri politici. Il progetto di "Pinerolo rinasce" si vuole far promotore di un disegno strategico riformista nell'ottica di un'alleanza che includa forze politiche e persone all'interno di un recinto progressista: «Siamo un progetto civico ma guardiamo soprattutto al Pd e al centro sinistra (in questo caso a Pinerolo significa Italia Viva, Pinerolese in Azione e Rete Bianca , ndr). Vogliamo farlo senza condizionamenti del passato». Sul candidato sindaco Roberto Prinzio non si sbilancia ancora: «Ragioneremo e dialogheremo con chi sarà interessato: il nostro candidato deve avere un profilo politico e amministrativo riconoscibie e autorevole. Se nessuna forza riuscirà a presentarne uno saremo noi a farci avanti». 

Alla presentazione erano presenti anche Renato Zambom (Rete Bianca) e l'ex sindaco di Vigone Claudio Restagno (in area Italia Viva). 

Foto Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino