Pinerolo: via le scritte inneggianti al nazismo dal murale di StreetAlps

Pinerolo: via le scritte inneggianti al nazismo dal murale di StreetAlps
Martedì 28 Aprile 2020 - 08:21

Si chiama "Sono solo un bambino" il murale che si trova sul muro della scuola Collodi a Pinerolo e che qualcuno nei mesi scorsi ha deturpato con la scritta "Pine è nazi". Era stato realizzato nel 2014 dall'artista italo argentino Francisco Bosoletti, invitato dall'associazione Pigmenti nell'ambito del Festival di arte urbana Street Alps. Il 25 Aprile, l'Anpi ha denunciato la scritta (con tanto di svastica) chiedendo a tutte le forze democratiche della città di «condannare fermamente tali ignobili azioni» e all'Amministrazione comunale di rimuoverla.

Riccardo Colombo, presidente dell'associazione culturale Pigmenti, annuncia: «Ho pensato che fosse il caso di intervenire immediatamente, quindi in accordo con la vicesindaca di Pinerolo, ieri pomeriggio il murale è stato ripristinato, eliminando la scritta».

Nella foto, l'opera ripristinata.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino