Martedì 28 Maggio 2024Ultimo aggiornamento 9:10Abbonamenti

Covid-19, il messaggio del villafranchese ricoverato: «La medicina migliore è la vostra vicinanza»

Covid-19, il messaggio del villafranchese ricoverato: «La medicina migliore è la vostra vicinanza»
Sabato 14 Marzo 2020 - 11:36

«Ciao carissimi amici Villafranchesi..purtroppo sono caduto in questa disavventura e vi chiedo scusa a tutti quanti per il disagio che vi ho creato. Le mie condizioni sono migliorate pian piano, molti di voi mi conoscono e vi assicuro che porterò anche questa volta la picozza in punta. La medicina migliore è tutta la vostra vicinanza che mi riempie il cuore: vi voglio bene»: è questo il messaggio inviato ai villafranchesi dal quarantenne contagiato dal Covid-19. 

 

A divulgarlo è il sindaco Agostino Bottano, che aggiunge: «Oggi il nostro amico probabilmente verrà dimesso dall’ospedale e rimarrà in quarantena presso la propria abitazione. Sottolineo che l’ASL ha provveduto nei giorni scorsi ad applicare il protocollo sanitario e tutto è sotto controllo. Un’ultima raccomandazione e richiesta, questa mattina gli esercizi commerciali sono stati presi d’assalto, c’erano delle interminabili file lunghe in tutti i negozi e supermercati. Evitate questa ressa.  L’approvvigionamento alimentare non finirà mai e non verranno esaurite le scorte perché garantite dal Ministero. Cercate di dividervi nell’arco della giornata e nell’arco della settimana. Oppure approfittiamo del grande servizio che svolge l’associazione commercianti con i negozi che hanno aderito. Chiediamo il loro servizio domiciliare e per una volta godiamoci di poter essere serviti e riveriti restando a casa sul divano.Se continuiamo ad osservare le regole , collaborare e “tenere duro “ per 10 giorni, ne usciremo vittoriosi e più forti di prima e forse con valori umani ancora più consolidati. Un abbraccio affettuoso a tutti».

 

Ieri Bottano, dopo aver dato notizia (tramite video messaggio) che sul territorio di Villafranca era ufficialemte presente una persona contagiata, aveva aggiunto alcune considerazioni: «Primo: il nome naturalmente non posso pubblicarlo per questioni di privacy. Le eventuali precauzioni sanitarie verranno trasmesse e comunicate direttamente dall’ASL alle persone interessate. Anche chi avesse avuto contatti con il paziente neo giorni precedenti, non deve preoccuparsi se non interpellato.  Secondo: Oltre agli auguri di pronta guarigione, trasmetto tutta la solidarietà sia al paziente che ai famigliari, senza sentirsi in colpa, poteva capitare a qualsiasi di noi. Terzo: è falso che a Villafranca ci sono tre casi, ad oggi è l'unico. Infine, un grazie anche all’Associazione commercianti che ha dato la disponibilità tramite gli esercizi commerciali ad offrire gratuitamente il servizio di consegna domiciliare».

Nella foto, il centro di Villafranca.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino

Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Privacy

Powered by Consul S.r.l. | Logout