Domenica 3 marzo il Carnevale a misura di bambino a Pinerolo

Domenica 3 marzo il Carnevale a misura di bambino a Pinerolo
Sabato 2 Marzo 2019 - 11:17

Niente carri, più festa. Ecco, in sintesi, il nuovo modo di intendere il Carnevale a Pinerolo, o meglio, nel centro storico. È tutto pronto per la festa - organizzata dall'Amministrazione comunale e dalla Pro Loco - che vedrà nel pomeriggio di domenica 3 marzo il cuore di Pinerolo mascherato e colorato di bolle di sapone. A partire da piazza del Duomo, un corteo mascherato e gioioso occuperà per un intero pomeriggio anche le vie limitrofe. Maschere variopinte, personaggi insoliti, artisti di strada, trampolieri, illusionisti, acrobati circensi, giocolieri e clown daranno vita a una sorta di Paese dei Balocchi dove non mancheranno giostrine, gonfiabili, cascate di bolle di sapone e caramelle. A condire l'atmosfera, vin brulè, cioccolata calda e zucchero filato. Parteciperanno i giovani artisti di Circus Sportica travestiti da simpatici pennuti, Fabio Squilibrio Fornero in "Monocirco", Mago Pongo, il clown Giacomino Pinolo e i Nasi Rossi dell'associazione Vip Italia. Una postazione di Truccabimbi sarà allestita in via del Duomo, con la possibilità di cimentarsi in laboratori di pittura. Una via delle Bolle, con sparabolle sui balconi, farà da cornice a piazza del Duomo, dove da un balconcino Gianduja e Giacometta saluteranno il pubblico lanciando le immancabili caramelle.

IL PROGRAMMA

Ore 14: ritrovo dei figuranti in piazza Roma.

Ore 15: partenza della sfilata mascherata a piedi. Dopo una breve sosta in piazza Facta (con piccolo spettacolo), il percorso proseguirà su via Savoia alla volta di piazza S. Donato. L’arrivo del corteo in piazza del Duomo darà il via, dalle 15,30, agli spettacoli a rotazione fino alle 18.

Foto di Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino