Curling, Italia supera anche la Norvegia: tris vincente e sogno medaglia agli Europei

Curling, Italia supera anche la Norvegia: tris vincente e sogno medaglia agli Europei
Domenica 18 Novembre 2018 - 15:59

Dopo due giornate di gara, Italia del curling a punteggio pieno. I campionati europei in programma in Estonia, a Tallinn, autorizzano la compagine azzurra a coltivare il sogno medaglia, terzo acuto dei nostri nella rasssegna continentale giunto ai danni della Norvegia.  Reduci dalle vittorie contro Olanda e corazzata elvetica, gli italiani hanno avuto la meglio degli scandinavi mettendo la freccia nel nono end, vinto 3 a 0. 7 a 5 per la nazionale allenata da Soren Gran lo score.

L’affermazione nel match iniziale contro l’Olanda (6-10)ha messo nei giusti binari la selezione di casa nostra, che schiera Simone Gonin, pinerolese, il suo compagno di team al 3S Sporting, Joel Retornaz, oltre a comprendere l’altro promettente giocatore di Pinerolo, Fabio Ribotta. Sul ghiaccio ci sono Arman e Mosaner, cortinesi e portacolori dell’Aeronatutica, il secondo dei due balzato alla notorietà per il colpo da maestro con cui ha regalato la qualificazione ai Giochi Olimpici. Da allora l’Italia ne ha fatta di strada, tanta: lo dimostra l’affermazione ai danni degli elvetici, medagliati a Pyeong Chang, giunta all’extra-end. Lunedì 19 due incontri per gli azzurri, contro l’abbordabile Finlandia e la fortissima Svezia, unica a punteggio pieno insieme alla nazionale di marca pinerolese.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino