Fino a metà settimana tanto sole, poi però...

Fino a metà settimana tanto sole, poi però...
Lunedì 27 Agosto 2018 - 12:29

L’aria fredda che ha raggiunto il nord Italia con temporali e vento ci ha regalato un assaggio di temperature autunnali al primo mattino, con valori minimi che diffusamente si sono aggirati intorno ai 10 °C anche in pianura. Come sempre accade in questi casi il calo termico, spesso importante, è però accompagnato da splendide giornate di sole prive di afa e di caldo intenso che spezzano i periodi bollenti che le ultime estati sono ormai consone regalarci.

La settimana appena iniziata la passeremo almeno per tre quarti in compagnia dell’anticiclone azzorriano, che complici le correnti secche nord occidentali ci permetterà di non sudare sette camicie pur avendo a che fare con il solleone.

Almeno fino a Mercoledì infatti non ci sarà pressochè traccia di alcuna nuvola, con temperature massime che saliranno a sfiorare i 30 °C ed i valori minimi in rialzo ma lontani dalla soglia del 20 gradi notturni che non aiutano a dormire sonni tranquilli. Da Mercoledì pomeriggio l’instabilità tenderà ad aumentare per l’avvicinarsi di un fronte atlantico che dovrebbe raggiungerci tra Venerdì e Sabato. Se nel pomeriggio di metà settimana le nuvole e gli eventuali rovesci saranno per lo più relegati ai rilievi, da Giovedì pomeriggio invece rovesi e temporali potranno estendersi anche alle pianure entro la serata.

Buona settimana a tutti!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino