Pomaretto al Salone del libro per parlare di Comuni fioriti e sviluppo

Pomaretto al Salone del libro per parlare di Comuni fioriti e sviluppo
Venerdì 11 Maggio 2018 - 10:15

Domenica 13 maggio alle 16 al Salone del libro di Torino, nello spazio istituzionale della Città metropolitana di Torino (padiglione 1 del Lingotto) il sindaco di Pomaretto Danilo Breusa interverrà al dibattito sul tema “Comuni fioriti. Dal territorio metropolitano occasioni concrete di sviluppo sostenibile e di promozione”.

 

Al tavolo con il primo cittadino di Pomaretto, Comune candidatol’Italia al concorso mondiale promosso dall'organizzazione canadese “Communities in Bloom”, ci saranno anche Marco Marocco (Vicesindaco metropolitano delegato all'Ambiente, Marco Bussone (Vicepresidente Uncem Piemonte), Igor De Santis (Sindaco di Ingria, impegnata nell'Entente Florale Europe), Renzo Marconi (Presidente dell’associazione Asproflor).

 

L'organizzazione canadese no-profit impegnata a promuovere orgoglio civico, responsabilità ambientale e bellezza, invierà i suoi giudici in incognito. Per prepararsi alla sfida è coinvolta tutta la cittadinanza. Ad essere valutati non saranno solo le fioriture ma anche molti altri aspetti relativi alla cura dell’ambiente da parte dei cittadini e dell’Amministrazione comunale.

 

Fin dal 2010 Pomaretto ha partecipato al concorso nazionale, crescendo fino al riconoscimento dei “quattro fiori” (2016). Nel 2017 Pomaretto e Faedo (Trento) hanno rappresentato l’Italia nel concorso dell’Entente Florale Europe, ricevendo la medaglia d’argento. Nel curriculum di Pomaretto c'è anche il premio “Casa fiorita” del 2011 e nel 2017 il “Pollice verde”, assegnato a un dipendente comunale distintosi nella cura del verde e delle fioriture negli spazi pubblici.

 

Per il 1° luglio, proprio nel periodo in cui la giuria internazionale visiterà il territorio, il Comune della Val Germanasca organizza “Pomaretto a colori… camminando mangiando nei suoi borghi”.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino