La pedalata sulla Strada delle mele inaugura "Tuttomele" a Cavour

La pedalata sulla Strada delle mele inaugura "Tuttomele" a Cavour
Sabato 4 Novembre 2017 - 11:02

Oggi, sabato 4 novembre, apre la 38ª edizione di Tuttomele a Cavour, la rassegna frutticola che si lega a filo doppio con la gastronomia d'eccellenza. Taglio del nastro in piazza Sforzini alle 14,30 con un momento di festa tra i Comuni della Strada delle Mele e l'arrivo dei partecipanti alla pedalata cicloturistica che alle 12,30 prenderà il via da Bricherasio e percorrerà buona parte dei tracciati ciclabili della pianura, coinvolgendo anche un buon numero di amministratori.

 

La rassegna di Tuttomele quest'anno è infatti tutta dedicata alla bicicletta e al rilancio dei 60 chilometri di ciclo strade del pinerolese che si snodano tra frutteti e campagne, tra pianure e colline, toccando i Comuni di Cavour, ente promotore e capofila, Bricherasio, Campiglione Fenile, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Luserna S. Giovanni, Lusernetta, Macello, Osasco, Pinerolo, Prarostino, S. Secondo di Pinerolo, ma con diramazioni anche verso Bagnolo Piemonte e Barge, terre di mele e collegate al Pinerolese dalla costruenda ciclovia sull’ex sedime ferroviario.

 

Il progetto Strada delle Mele, nato una decina di anni fa grazie al supporto dell’allora Provincia di Torino, con Tuttomele cerca una vetrina importate, nuovo vigore e nuove spinte propositive grazie alla volontà delle Pro Loco e dei Comuni di mettersi in rete e credere in una nuova forma di “Agro-turismo”, un turismo verde e “lento” che porti i visitatori vicino agli oltre cento produttori frutticoli del territorio, ai piccoli centri, ai mercati del territorio, alle opportunità di ricettività e turismo gastronomico.


«Con l’aiuto della Regione, su interessamento dell’Amministrazione Comunale di Cavour - spiega Marcello Bruno, neo presidente della Pro Loco Cavour, l'ente che più di tutti ha creduto e ha lavorato al progetto e alla realizzazione della "Strada delle mele" -, Tuttomele farà conoscere meglio e più nel dettaglio ai visitatori la zona che racchiude la “Strada delle Mele del Pinerolese”, i territori dei Comuni che circondano Cavour e Pinerolo, dove la filiera corta del prodotto frutticolo è esaltata anche dalla particolare bontà e salubrità del prodotto che gli ospiti possono trovare direttamente in oltre 100 aziende agricole organizzate per vendere a chilometro zero».

 

IL PROGRAMMA

 

SABATO 4
Alle 10 apertura rassegne, mostre, concorsi della 38ª edizione di Tuttomele. Inoltre: mercato agricolo con la partecipazione dei produttori di "Campagna Amica" della Coldiretti.
Alle 14 apertura giochi al Melapark (piazza IV Novembre).
Alle 14,30 arrivo della biciclettata sulla Strada delle Mele Pinerolese - Festa dei Comuni (piazza Sforzini).
Alle 14,30 inaugurazione ufficiale con la partecipazione della banda musicale "S. Lorenzo".
Alle 18: "Melagusto con Confagricoltura!", aperitivo e merenda in fiera dal produttori al consumatori allo stand Confagricoltura Torino (piazza Solferino ExpoAgri).
Alle 21 serata-concerto con il Gruppo Musicale "Sinergia" coverband (piazza IV Novembre). Ingresso libero.
Alle 21,30 concerto live "Blascomania" tributo a Vasco Rossi (Teatro Tenda, piazzale Tuttomele). Ingresso libero.
Alle 23 chiusura stand.

 

DOMENICA 5
Alle 9 mercato agricolo "Campagna Amica" (via Roma).
Alle 9 mostra moto d'epoca a cura del Moto club "La Rocca" (via Giolitti 13).
Alle 10 apertura rassegna, stand e mostre.
Alle 10 esibizione automodelli radiocomandati a scoppio off road.
Alle 10 "PerCorsi di potatura" a cura dei tecnici frutticoli (Expo-Agri piazza Solferino).
Alle 10,30 e alle 14: visite guidate sui sentieri della Rocca a cura dell'associazione "Vivi la Rocca".
Alle 11,30 e alle 18: "Melagusto con Confagricoltura!", aperitivo e merenda in fiera (piazza Solferino ExpoAgri).
Dalle 11,30: "TuttomeleSelf" punto di ristoro caldo, veloce ed economico presso il Teatro Tenda (piazzale Tuttomele).
Alle 13 distribuzione delle tradizionali frittelle di mele.
Alle 11 in abbazia di S. Maria - concerti brevi (via Saluzzo); repliche alle 11-15-16.
Alle 14 apertura giochi al Melapark.
Alle 14,30 Paese in festa, kermesse per le vie cittadine con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Vinovo e la Banda di Santhià.
Alle 15 "PerCorso di potatura".
Alle 17 "Impariamo a fare gli innesti" a cura di tecnici frutticoli (Expo-Agri P.zza Solferino).
Alle 17 presentazione del libro "Meroni l'artista campione" di Beppe Gandolfo, con intermezzi musicali. Con l'autore intervengono Natalino Fossati e Giorgio Merlo (salone comunale piazza Sforzini).
Alle 21 serata di danze latinoamericane con la Scuola "Salsa Connexion" (piazza IV Novembre).
Alle 21 serata di danze occitane con il Gruppo musicale "Lou Truc + QuBa Libre" (Teatro Tenda, piazzale Tuttomele).
Alle 23 chiusura stand.

Foto di Bruno Allaix
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino