Città e cattedrali: chiese, musei e percorsi di arte sacra in Piemonte

Città e cattedrali: chiese, musei e percorsi di arte sacra in Piemonte
Venerdì 16 Settembre 2016 - 11:17

Sono centoquaranta i beni e luoghi di storia e arte sacra in Piemonte e Valle d’Aosta che questo week-end saranno visitabili - grazie all’accoglienza dei volontari -, nell’ambito di "Città e cattedrali a porte aperte".
La manifestazione prevede un programma di eventi e attività che è consultabile sul portale www.cittaecattedrali.it: dall’apertura di chiese, monasteri, pievi, santuari, sacrestie, musei diocesani, luoghi di culto delle confraternite alla proposta di itinerari tra i luoghi della spiritualità immersi nel paesaggio naturale, fino all’inaugurazione di restauri, mostre, concerti, laboratori e presentazioni di libri.


Sarà lanciato il Passaporto del pellegrino di "Città e cattedrali": il grande Piano di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico del Piemonte e Valle d’Aosta ideato dalla Fondazione Crt e dalle Diocesi del territorio, e sviluppato grazie alla collaborazione della Regione Piemonte, della società Arcus e delle Soprintendenze.

Il weekend straordinario a porte aperte (hashtag #cecaporteaperte) sarà l’occasione per festeggiare con i visitatori e i volontari l’attività sviluppata nel corso dell’anno con il più ampio progetto Città e Cattedrali: il piano di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico del Piemonte e Valle d’Aosta ideato dalla Fondazione CRT e dalle Diocesi del territorio, e sviluppato con la partecipazione della Regione Piemonte, della società Arcus e delle Soprintendenze, con la Direzione regionale del MIBACT.

 

Questi gli appuntamenti nell'area di diffusione de L'Eco del Chisone:
A Pinerolo, visita guidata gratuita al centro storico della città con partenza alle 16 dalla basilica di S. Maurizio e conclusione alla cattedrale di S. Donato. La visita si inserisce all'interno del progetto "Pinerolo si racconta", realizzato dal Comune con la Diocesi (e finanziato dalla Compagnia di SanPaolo). In piazza del Duomo, dalle 14,30 alle 18,30, festa di inizio anno pastorale con la presenza degli stand degli Uffici diocesani e delle associazioni laicali. Alle 18,30 Messa celebrata dal vescovo di Pinerolo mons. Pier Giorgio Debernardi in piazza del Duomo.
Sarà possibile visitare il Museo diocesano nei due giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17,45, ingresso gratuito. Info: 0121 373.328, 0121 396.982.
A Saluzzo, apertura del Palazzo dei vescovi e della Biblioteca diocesana a cura dell'associazione Volontari per l'arte (ore 15-19). Possibilità di visitare la collezione permanente e la mostra "Ex voto della Grande guerra nella Diocesi di Saluzzo".
A Giaveno, visite guidate alla Collegiata di S. Lorenzo e alla cappella di S. Sebastiano. Per S. Lorenzo l’appuntamento è sabato alle 15 e domenica alle 15,30, mentre per S. Sebastiano sia sabato sia domenica alle 10,30. I due monumenti sono comunque visitabili in modo autonomo dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30. L’ingresso è libero, per le visite meglio prenotare (Renato Favaron, 339 798.2488).
A Scalenghe, visita alla chiesa di S. Caterina e a quella di S. Maria Assunta, a cura dell'associazione Scalenghe come Cultura, domenica 18 dalle 15 alle 18. Info: Linda Rasetto, [email protected].

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino