Giaveno: recuperato un altro cercatore di funghi

Martedì 30 Settembre 2014 - 07:21

Ancora un cercatore di funghi recuperato dal Soccorso alpino. La stazione Valsangone ha recuperato nel pomeriggio di ieri, lunedì 29 settembre intorno alle 15,30, un anziano cercatore di funghi, A.D., 78 anni di Torino, scivolato in un ruscello nella zona di Villanova nel comune di Giaveno. Era stato lui stesso a chiamare i soccorsi componendo il 113, anziché il 118. Dalla Questura la chiamata è stata inoltrata alla Centrale operativa del 118 e ai Carabinieri di Giaveno, e di conseguenza è stata allertata la squadra di ricercatori.

L'uomo era salito con il suo scooter  come aveva già fatto altre volte. Lasciato il mezzo sulla strada, si è inoltrato nei boschi. La caduta è avvenuta al rientro. Per fortuna non si è ferito, ma  ha perso l'orientamento e, vista la mobilità ridotta, ha chiesto aiuto. Le squadre del soccorso alpino Valsangone hanno battuto la zona, trovato il disperso e riaccompagnato a valle. Trovarlo è stato difficile viste le successive difficoltà a contattarlo via cellulare. Alla fine i carabinieri di Giaveno lo hanno ospitato fino all'arrivo dei famigliari con cui è rientrato a casa.

La stazione del Soccorso alpino Valsangone ribadisce alcune semplici norme di comportamento per chi si avventura nei boschi: «Possibilmente non andare a funghi da soli. Lasciare sempre detto dove si va. Usare calzature e abbigliamento adeguati. Non affidarsi ciecamente al telefonino in quanto non sempre nei boschi c'è copertura di rete».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino