Parola di pace alla Festa di fine Ramadan a Pinerolo

Sabato 16 Giugno 2018 - 13:16
Foto
Parola di pace alla Festa di fine Ramadan a Pinerolo
arola di pace alla Festa di fine Ramadan a Pinerolo

La comunità musulmana del Pinerolese ha festeggiato nella mattinata di venerdì 15 al Palacurling di Pinerolo la Festa della Rottura ( Id al Fitr), che segna la fine del del Ramadan, il digiuno dall’alba al tramanto che dura dai 29 ai 30 giorni in base all’osservazione della luna crescente.
Anche quest’anno la Città ha voluto essere vicino agli amici della comunità musulmana. A portare i saluti del Comune c’era la vicesindaco, Francesca Costarelli. E’ intervenuto anche il vescovo della Diocesi di Pinerolo Derio Olivero e il rappresentante dell’associazione islamocristiana Giorgio D’Aleo.
Sentito e improntato alla pace il sermone dell’imam, che ha sottolineato: «Tra le cose che l’Islam ha reso più sacro e inviolabile, c’è la vita umana, e la sua aggressione è condannata, ed è peccato capitale, che condanna alla perdizione e al castigo chi lo compie, dice l’inviato di Dio. «Il Credente continua ad essere all’interno del perimetro della sua religione finchè non si vìola la vita umana».l’Imam ha ancora aggiunto: «Aggredire la vita umana è uno dei motivi di perdizione e rammarico, di tormento e fallimento, è scritto nel Corano".

Foto Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino