Maltempo: nevicate in montagna, un metro a Sestriere disagi in Valle Po

Settanta centimetri di neve fresca a Pragelato e circa un metro e dieci in centro a Sestriere e il meteo non dà tregua prevedendo un’altra perturbazione per il ponte dei Santi.
Intanto si inizia a "lavorare" la neve e la pista di fondo si prepara per aprire già dal 1º novembre: «Ora lasciamo assestare la neve per un giorno – spiega Carlalberto Cimenti della Pragelatofondo&20, società che gestisce il fondo a Pragelato - poi andiamo su in Val Troncea con il gatto per provare a battere. Crediamo di poter aprire gratuitamente la pista dal ”Pount Daz Itrei” già da giovedì poi, dal momento che si prevede ancora neve, vedremo cosa riusciremo a fare per il week-end».�

 

Come preannunciato dai bollettini meteo, la prima nevicata di stagione è arrivata nella notte di sabato 27 interrompendo bruscamente un autunno mite.
Il peso della neve precocemente caduta sugli alberi ancora fogliati è stato alla base dei diversi crolli di piante sul manto stradale che hanno portato, nel pomeriggio di domenica, all’interruzione temporanea del traffico della strada provinciale 26 per il Pian del Re, all’altezza del Ponte di Oncino; inconvenienti simili anche tra le diramazioni sulla strada provinciale e gli abitati di Oncino ed Ostana.�

 

(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino